Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ielpo: "Maignan copre la porta anche meglio di Donnarumma"

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

"il Milan all'inizio ha rischiato di essere travolto dai ritmi del Liverpool, ma non dalla tecnica. Ho sentito e letto di gap tecnico ma io, francamente, questo gap non l'ho visto". Comincia così l'intervista a Mario Ielpo, ex portiere che ieri ha seguito il ritorno dei rossoneri in Champions e oggi ha analizzato Liverpool-Milan 3-2 per TMW. "Qualche giocatore del Milan non era pronto, si è fatto trovare un po' impreparato. Abbiamo visto Kjaer e Tomori all'altezza della situazione, gli altri un po' più timidi. Poi con due azioni di grande tecnica il Milan ha fatto due gol incredibili. Il problema è che ci sono sono stati tre errori clamorosi".

Quali sono stati a suo avviso?
"Il primo che non ha detto nessuno è stato quello di Theo Hernandez sul calcio d'angolo, lì non puoi andare in fuorigioco e se vai sul'1-3 è un'altra partita. Il gol di Salah ci può anche stare, magari dovevano essere un po' più furbi. Sul 3-2, infine, la respinta lì non aveva alcun significato, era una palla bassa. Questi tre errori hanno cambiato la partita. Poi nel finale i cambi del Milan non sono stati decisivi, anche perché già davanti c'erano assenze importanti e Pioli non ha potuto mettere dentro ricambi all'altezza".

Che impressione le ha fatto Maignan?
"Dà l'impressione di coprire la porta anche più di Donnarumma. Già Donnarumma dava questa impressione ma lui sembra la dia ancora di più".

E' sembrato un po' incerto sul gol di Salah
"Sicuramente doveva stare un po' più avanti. Però quella era una palla trabocchetto, Salah ce l'aveva sempre un po' a portata di tiro il pallone e magari, fosse uscito Maignan, avrebbe anticipato la conclusione. Dopo il rimbalzo doveva fare un passo avanti e sperare che gli tirasse addosso, ma quelle palle lì sono micidiali. La furbata io la vedevo sull'uno-due: fare un fallo, un tocco, evitare insomma quello scambio..."

Come si allena questa differenza di ritmo con le squadre inglesi?
"Ma non tutte le partite sono contro il Liverpool ad Anfield che tornava col pubblico a pieno regime. Era una partita un po' particolare per tutti. Poi, sinceramente, ho letto di inizio shock, sembra che il Milan abbia preso 100 tiri in porta nei primi minuti ma non è così. Il Milan non riusciva a giocare, però i gol sono arrivati su un'autorete e su un rigore che ci sta a termini di regolamento, ma non era certo una situazione disperata. Su quelle due cose il Milan è stato sfortunato, ci stava all'inizio sentire l'aggressività del Liverpool. I reds hanno dominato la prima parte di gara ma come è normale che fosse..."

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate
00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG