Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - I segreti dell'Ucraina raccontati da Boto: "Mudryk quando parte non lo fermi più"

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Leverkusen, Germania
Foto

José Boto è un direttore sportivo portoghese che per tre anni e mezzo, dall'estate 2018 a dicembre 2021, è stato dirigente dello Shakhtar Donetsk. Ha scoperto molti dei talenti che in questo momento fanno parte della nazionale ucraina, ha supportato il talento di Mychajlo Mudryk che oggi - dopo essersi trasferito a gennaio al Chelsea per 70 milioni di euro più 30 di bonus - è la stella di questa squadra nonostante abbia solo 22 anni.
Ma non è l'unico, perché l'Ucraina è nazionale che ha talento in ogni zona del campo. "Li conosco bene, hanno davvero tanti buoni giocatori. In particolar modo Sudakov, Mudryk, Trubin. Bondar. E poi c'è un buon mix perché questi ragazzi giocano con calciatori di grande esperienza come Matviyenko e Stepanenko. L'Italia dovrà fare molta attenzione, lo spirito dell'Ucraina è un fattore e specialmente in questo periodo col paese che sta vivendo una guerra".

Inevitabile far scivolare il discorso su Mudryk, stasera in campo dal primo minuto nel 4-2-3-1 di Rebrov. Cresciuto nel settore giovanile dello Shakhtar, nel gennaio 2023 è stato protagonista di una vera e propria telenovela di mercato col Chelsea che a suon di rilanci in quella occasione riuscì a strapparlo all'Arsenal: "Mudryk è un giocatore che ha nella tecnica e nel suo atteggiamento le caratteristiche migliori. E poi è veloce, a volte quando parte in velocità è davvero impossibile fermarlo. In questo periodo non sta attraversando il suo momento migliore perché le aspettative del suo club sono molto alte e il livello del Chelsea è molto alto. Ma è normale, deve avere pazienza, continuare a lavorare e ricordarsi che è ancora giovane. Può fare cose incredibili nella sua carriera".

Un altro top player di questa nazionale è un altro 2001: Anatolij Trubin, portiere che come Mudryk è cresciuto nello Shakhtar e la scorsa estate s'è trasferito al Benfica dopo un lungo e non produttivo corteggiamento dell'Inter: "E' uno dei migliori portieri Under 23 al mondo. Ora lo sta dimostrando al Benfica, ma può giocare in qualsiasi squadra al mondo. E' un portiere davvero completo: sa evitare i gol, sa avviare l'azione e si muove in area nel migliore dei modi. Ha davvero tutto ciò che serve per diventare uno dei migliori portieri al mondo, ha un grande futuro davanti a sé".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
15:42 Calcio estero Il St. Pauli fa festa con il nuovo Nagelsmann: 3-1 all'Osnabruck e promozione in Bundesliga 15:41 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Bella vittoria e giornata emozionante. Luis Alberto? Scelta la formazione migliore" 15:38 Serie A Empoli, Bastoni: "La salvezza si può raggiungere, oggi abbiamo fatto una buona gara" 15:34 Serie A Il VAR manda il Sassuolo dal dischetto: gol dell'ex Pinamonti, 1-0 sul campo del Genoa 15:30 Serie A Lazio, Tudor: "Oggi era importante vincere. Luis Alberto? Martedì sarà a disposizione"
15:26 Serie ATMW Torino, striscione di protesta a Verona: "Giocatori senza dignità, via Cairo e gli ingrati" 15:23 Serie A Tudor: "No polemiche, ma se mi chiedete dove si può migliorare, vi ricordo che siamo primi" 15:22 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Buona prestazione, mancato solo il gol. L'Udinese non sarà decisiva" 15:19 Serie B Palermo, sono oltre 10mila i tagliandi già venduti per la gara playoff contro la Samp 15:15 Serie A Lazio-Empoli 2-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 36^ giornata di Serie A 15:13 Serie A Annullato il possibile vantaggio del Genoa sul Sassuolo: al VAR vedono un fallo di mano 15:12 Serie A Anche la Roma su Rafa Silva, Schmidt annuncia: "Lascerà il Benfica a fine stagione" 15:08 Serie D Pellissier: "Se la Clivense si chiamerà Chievo lo decideranno i soci. Ora vogliamo la C" 15:04 Serie A Empoli, Nicola: "Dobbiamo essere più cinici, ma oggi Mandas migliore in campo" 15:00 Serie A Verona, Swiderski: "Torino forte, gioca a tutto campo. Preparati bene in settimana" 14:56 Serie A Sassuolo, Lipani: "Emozioni forti, ma il nostro obiettivo è la salvezza. Avanti così" 14:55 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: forfait di Dybala, nella Roma gioca Baldanzi 14:54 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Decisiva? Non lo so, ma è importante. Possiamo giocare a 3 dietro" 14:53 Serie A Verona, Baroni: "Dawidowicz in mediana? Ha esperienza e letture, lo volevo dall'inizio" 14:51 Serie A Genoa, Gilardino: "Dobbiamo dare continuità. Gudmundsson si è ripreso, per cui gioca" 14:49 Serie A Torino, Ilic: "Verona squadra tosta, motivati perché possiamo ancora andare in Europa" 14:47 Serie A Lazio, Patric: "Champions? È difficile, ma facciamo altri sei punti e poi vediamo" 14:46 Serie A Torino, Juric: "Stesso approccio delle ultime gare, grandissimo lavoro da parte di Baroni" 14:45 Serie A Genoa, De Winter: "Vogliamo entrare nelle prime dieci, faremo di tutto per riuscirci" 14:42 Serie A Le pagelle dell'Empoli - Caputo si sacrifica ma non incide. Marin spreca troppo 14:40 Altre Notizie Lazio-Empoli 2-0: il tabellino della gara 14:39 Calcio femminile Serie A Femminile - Pomigliano retrocesso in Serie B. Il Napoli va allo spareggio 14:38 Serie A Le pagelle della Lazio - Patric e Vecino decisivi, Mandas blinda la porta 14:35 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio giocherà almeno la Conference. Empoli in bilico 14:31 Serie A La Lazio onora le feste: 2-0 cinico all'Empoli, Tudor vince anche senza Luis Alberto