Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Quaglia re della Top 100, D'Agostino: "Intrattabile senza gol"

di Marco Frattino
Foto
© foto di Fabrizio Pozzi

E' Fabio Quagliarella il miglior calciatore della Serie A dopo 28 turni disputati, secondo le medie voto raccolte da Tuttomercatoweb.com. L'attaccante della Sampdoria, nonostante le 36 primavere, ha realizzato 21 gol meritando anche la convocazione di Roberto Mancini per le sfide di qualificazione a Euro 2020 contro Finlandia e Liechtenstein. A commentare il rendimento del calciatore di Castellammare di Stabia, che può vantare una media voto di 6,685, attraverso le colonne di TMW ci ha pensato il suo ex compagno di squadra Gaetano D'Agostino.

Quagliarella sta vivendo una seconda giovinezza, è rigenerato con la maglia doriana. "Ti dirò di più, non è mai stato giovane. Nel senso che s'è sempre curato tantissimo, sotto ogni aspetto. Lo faceva già quando abbiamo giocato insieme, dal 2007 al 2009 a Udine. Dall'alimentazione alla forma fisica, ricordo che quando non segnava per due gare di fila diventava intrattabile. Fabio è sempre stato professionale, per questo il rendimento di questa annata non mi meraviglia assolutamente".

Tra l'altro Mancini punta su di lui per queste partite. "Fa bene, non vedo Quagliarella fuori dal giro della Nazionale. Ora è nel gruppo, può esserlo anche tra quattrordici mesi quando l'Europeo sarà alle porte. Se dovesse andare avanti così, merita certamente di far parte dei 23 per quella grande competizione".

La sua esperienza, tra l'altro, può essere utile anche per i giovani del gruppo. "Assolutamente sì, l'esperienza non conta soltanto in difesa. Si parla tanto della maturità di Chiellini, Bonucci e - fino all'anno scorso - Buffon per la maglia azzurra. Vale anche per il reparto offensivo, Fabio può essere molto utile ai vari Zaniolo, Chiesa, El Shaarawy, Kean e agli altri ragazzi".

Zaniolo ha già conquistato la Roma, ora vede anche il debutto in Nazionale. "Sta facendo bene in giallorosso, ha già esordito in Champions League e ha dimostrato di avere grandi qualità. Può essere il futuro della Nazionale, come Chiesa e i tanti giovani che Mancini sta seguendo".

Mister D'Agostino ha salutato l'Alessandria circa un mese fa, ora attende la nuova stagione per ripartire? "Esattamente, nel frattempo studio e seguo diversi allenatori. Purtroppo all'Alessandria non tutto è andato per il verso giusto, dispiace per questo ma nella carriera di un tecnico ci sta un passo falso. Peccato, ma non mi va di parlarne. Durante i prossimi mesi valuterò il miglior progetto per tornare in pista, anche se in Serie C non è facile. Si fa fatica a programmare in Serie A, figuriamoci nella terza divisione".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione"
14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale