Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Assist man Ghiglione: "Quando io crosso il Genoa fa gol"

di Andrea Piras
Fonte: Da Genova
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il rifinitore della difesa. I suoi cross hanno spesso messo in condizione gli attaccanti di segnare. Paolo Ghiglione è fra i migliori assist-man dei cinque migliori campionati europei, il primo, a pari merito con Toloi, fra i difensori della nostra Serie A. Sono cinque gli assist fin qui realizzati dall'esterno di Voghera in stagione, un dato che è destinato a crescere: "Ho visto che una buona percentuale dei gol segnati sono arrivati attraverso i miei assist - ha detto in esclusiva ai nostri taccuini -. Ora speriamo di farne altri".

Seconda stagione in Serie A, la prima dove gioca con continuità.
"E' il mio primo campionato di Serie A dove gioco con continuità. Nella passata stagione a Frosinone ho trovato poco spazio, complice anche un infortunio. E' stata comunque un’esperienza che mi è servita per crescere. Ora sono tornato al Genoa dove ho trovato fiducia. Non mi aspettavo di giocare con continuità ad inizio anno ma sono felice".

Nelle ultime due giornate sono arrivati due pareggi contro Fiorentina e Atalanta. Il Genoa è vivo.
"Oltre ai punti conquistati, abbiamo messo in campo prestazioni di spessore. Ora ci sarà l'occasione in casa, davanti al nostro pubblico, per conquistare i tre punti. Dobbiamo continuare su questa strada ed effettuare quel salto dal punto di vista caratteriale

Che gara sarà contro il Cagliari?
"Ora ci sarà il Cagliari, ripeto, dobbiamo continuare sulla strada tracciata e con il lavoro che stiamo effettuando in allenamento. Così arriveranno i risultati".

Nel suo ruolo c'è anche Ankersen. Quanto è importante avere una sana competizione?
"La rosa è competitiva. Ora abbiamo due giocatori per ruolo. E' normale che ci sia un po’ di sana competizione. Ankersen è un grande giocatore, ci siamo alternati spesso in quel ruolo. C'è un buon rapporto fra di noi".

La lotta salvezza sarà a cinque o il numero di squadre può aumentare?
"Per ora siamo queste squadre qui. Poi alla lunga vedremo se qualcuno ne uscirà o se qualcun'altra verrà risucchiata".

Cosa ha portato Nicola?
"Ha portato un pizzico di cattiveria in più. E' arrivato in un momento brutto dove noi eravamo giù. Ha portato consapevolezza e se arriveranno i risultati l'autostima salirà".

Chi le ha dato più consigli fra i compagni di squadra?
"Fin dai primi allenamenti Criscito, Pandev e Sturaro hanno aiutato molto i tanti giovani in rosa. Ora col mercato di gennaio è arrivato anche Perin e anche lui ci dà molti consigli".

Ha giocato sia da esterno, come ora, in un centrocampo a cinque, sia terzino in una difesa a quattro. In quale ruolo si trova meglio?
"Il mio ruolo naturale è quello di esterno di tutta fascia. Nel corso del campionato sono stato impiegato anche come terzino con buone prestazioni".

Cosa è per lei il Genoa?
"Sono arrivato a 15 anni al Genoa, società che ha creduto in me. Nonostante i prestiti poi hanno voluto mantenermi sotto contratto fino a farmi fare il salto in prima squadra quest’anno. Mi ha dato tanto".

In squadra ci sono giocatori, come Criscito, Sturaro, Perin, che sono passati dalle giovanili del Genoa fino a consolidarsi in prima squadra. Spera in un percorso analogo?
"Speriamo. Sono grandi giocatori che sono anche andati in grandi squadre, ci spero".

La prossima settimana riceverà il premio all'Idea Award a Cuneo. Un bel riconoscimento per il lavoro svolto.
"E' un riconoscimento che fa piacere. Io sono residente in Piemonte e non posso che essere contento di ricevere questo premio".

Quanto sarà importante la spinta del "Ferraris" per la salvezza?
Ho visto il calendario, abbiamo dieci partite in casa. Devono essere il punto di forza del nostro girone di ritorno. Vincere in casa, con la forza con i nostri tifosi, ti dà una spinta in più per la salvezza. Allo stesso tempo però servono anche successi in trasferta, dove non abbiamo mai vinto

Schone in una recente intervista ha detto di aver conosciuto solo ora il gioco del fantacalcio e di ricevere tanti messaggi. Anche lei ne riceve?
"Anche io ricevo tanti messaggi per il fantacalcio e consiglio di schierarmi, visto che sono un difensore (sorride ndr)".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, La Fiorentina si gioca la finale di Conference. Alle 21.00 Real-Bayern 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Sandro Tonali, 80 milioni per non giocare. Almeno fino ad agosto prossimo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio 02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto"