Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Grant Wahl: "Da McKennie ai grandi sogni della MLS: vi racconto il soccer"

di Marco Conterio
Le nuove proprietà americane, l’avvento dei big data e l’arrivo dei nuovi talenti. L’America scopre il calcio, il calcio scopre l’America: TMW racconta il soccer e la MLS.
Foto

Grant Wahl è una delle voci e dei volti del soccer nel mondo e certamente la più celebre nei confini statunitensi. Per oltre vent'anni frontman del calcio su Sports Illustrated, scrittore di successo e ora voce di un importante Podcast negli USA, insieme a Tuttomercatoweb.com analizza quello che è il rapido sviluppo e la crescita del pallone a stelle e strisce. Partendo dall'invasione americana, dai tanti talenti che stanno giocando in questi giorni nei confini Europei. "E' una storia interessante sotto molti aspetti quella dei giocatori americani in Europa -esordisce Wahl-. Sta andando avanti da tanti anni e tutto è iniziato in Germania. Pulisic, McKennie, Tyler Adams sono i primi esempi che mi vengono in mente".
Adesso anche in Italia
"McKennie ha dimostrato che anche un americano -ride-, può essere un ottimo giocatore in Italia e questo ha stupito tutti. Così la Roma ha deciso di anticipare ancora i tempi e prendere Reynolds che non gioca neppure in Nazionale. Weston è un apripista, sta facendo quel che in Germania ha fatto prima Pulisic".
Perché proprio la Bundesliga?
"Senza dubbio alcuno, è stata il miglior posto per crescere e per emergere. Prima di tutto perché i ragazzi hanno avuto modo di giocare, senza timori e con coraggio. Adesso spero che questo trend sia seguito anche dall'Italia, sebbene le limitazioni che ci sono sui tesseramenti non rendano le cose facili da voi".
E' cambiata anche la MLS
"Fino a qualche anno fa, il progetto era diverso.

Hanno riportato qui Bradley, Altidore, Dempsey: hanno ripreso dei 'fari' e comprato giocatori importanti, pagando anche i cartellini. Adesso è cambiato tutto: arrivano giovani e poi la MLS ha dichiarato, senza timori ma con orgoglio, di esser diventata una 'selling league'. E questo aiuterà a sviluppare ancor più il movimento".
Vista dall'Europa: dura diventare una grandissima lega senza promozioni e retrocessioni...
"E' la genesi a essere diversa, e poi anche il Messico, per esempio, ha una struttura con i play-off per decidere il vincitore proprio come la MLS. Dovete ricordarvi che è una Lega dove le franchigie sottoscrivono un accordo di proprietà con la Lega ed è stata iniziata da proprietari che venivano dal football americano, dalla NFL. Di fatto il format è simile ma capisco la strategia iniziale: trovare investitori non è stato facile ma adesso il mondo del calcio sta crescendo esponenzialmente e spero che si consolidi a tal punto da potersi permettere promozioni e retrocessioni".
Sembra la filosofia, peraltro seguita da gran parte delle proprietà americane in Europa, della Superlega.
"Il punto è che le proprietà vogliono stabilità. Retrocessioni e promozioni non la portano. Qualificarsi o meno in Champions, avere sempre il dubbio di aver garantiti grandi introiti o meno, non aiuta a contribuire la stabilità. Questo è il punto di vista dell'investitore americano, e lo si vede in ogni disciplina, dal basket al football, dal baseball all'hockey fino al calcio. Credo che in Europa, però, una lega così chiusa non sarebbe vista positivamente ma si tratta di differenza di vedute e di cultura sportiva".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos" 21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati
20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato 19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real"