Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Giaccherini: "Mertens ama Napoli, si trovi una soluzione. Pogba? Dipende dalla testa"

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

"Ero a Cesena ieri sera, ho visto una bellissima nazionale, che ha imposto il suo gioco per tutta la partita, che ha dominato". Emanuele Giaccherini ha toccato con mano, quasi, i primi segnali di ripartenza della Nazionale dopo le delusioni con l'Argentina e per la mancata qualificazione al Mondiale. Era lì, all'Orogel Stadium Dino Manuzzi, e il giorno dopo commenta così il successo azzurro in esclusiva a TuttoMercatoWeb.com: "Se vogliamo trovare un piccolo neo alla partita di ieri sera sono le tantissime occasioni non concretizzate. Ma la squadra è giovane, ci può stare. Ho visto però tanta qualità in campo, specie davanti. Pellegrini si sta prendendo in mano questa Nazionale. In maniera un po' diversa, giocando più verticale e con meno possesso palla, pare essere tornati entusiasmo e spensieratezza che hanno contraddistinto l'Europeo".

Pellegrini, un po' come capitava a te, gioca sia da mezzala che da esterno. Dove lo vedi meglio?
"Io lo vedo più mezzala perché non ha quel passettino, quello sprintino che ad esempio ha Insigne, parlando di esterni della Nazionale. Vedo che Pellegrini ha tanto volume e soprattutto un'incredibile intelligenza tattica. Anche giocando da mezzala, però, ci è arrivato a fare quello che fa Insigne. Però da una posizione più bassa. Non è come Insigne e Chiesa nell'uno contro uno, non ha il guizzo, è più un calciatore di qualità e palleggio e per questo lo vedo meglio da mezzala. Tra le linee ti ammazza".

Passando al mercato, il tuo ex compagno Pogba potrebbe tornare alla Juventus.
"E' un campione, non devo di certo dirlo io. Potrà fare la differenza e le fortune della Juventus, ma dipende con che testa e con che mentalità tornerà. Se l'atteggiamento sarà quello del primo corso a Torino sarà un crack. Ha voglia di rimettersi in gioco, l'ha fatto capire, quindi sarebbe sicuramente un colpo di mercato per la Juve".

Morata invece è più lontano dai bianconeri.
"E' un calciatore che piace tantissimo ad Allegri. A mio parere però non ha espresso al massimo tutte le sue potenzialità quest'anno, da uno come lui ci si aspetta tanti gol perché li ha sempre fatti. Diciamo che Morata è un po' più rimpiazzabile rispetto a Dybala".

Altro tuo ex compagno di squadra è Mertens: la storia d'amore col Napoli è finita?
"Lì ci sono delle dinamiche tra il calciatore e la società. Tutto dipende dalle idee del Napoli: quanto crede che possa ancora dare alla causa? La richiesta è una richiesta alta per un calciatore dell'età di Mertens, ma è assolutamente un calciatore di livello che ha fatto le fortune del Napoli. Io, fossi nel Napoli, farei di tutto per trovare una soluzione. Per il bene di tutti, per quello che ha fatto Mertens al Napoli e per quello che Napoli ha fatto per Mertens sarebbe buono per tutti trovare una soluzione. Dispiacerebbe un addio turbolento, a lui in primis perché ama Napoli e l'ha sempre dichiarato. Sarebbe un peccato se questa storia finisse così. Mi auguro che si possa trovare la soluzione migliore per tutti".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
06:15 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Club Brugge-Fiorentina: dubbio Bonaventura, Belotti dal 1' 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Real Madrid-Bayern Monaco: Carvajal torna titolare. Kim o De Ligt? 06:03 Serie ATMW Radio Formigoni sul Milan: "Venderei Leao per la giusta cifra. Ibrahimovic non ha ancora inciso" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Karim Coulibaly: il classe 2007 'prenotato' dall'Inter
05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, La Fiorentina si gioca la finale di Conference. Alle 21.00 Real-Bayern 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Sandro Tonali, 80 milioni per non giocare. Almeno fino ad agosto prossimo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio 02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare