Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Gennari (Tuttosport): "Atalanta su un esterno. Zapata e Muriel? Cessione da valutare"

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un mercato complicato, in cui l'Atalanta dovrà muoversi cercando di sfruttare le occasioni - soprattutto per quanto riguarda i giovani - e in cui dovrà respingere gli assalti da parte delle big per un giocatore di prospettiva come Giorgio Scalvini. Ne abbiamo parlato con Fabio Gennari, firma di Tuttosport.

Mercato bloccato oppure ci saranno opportunità da sfruttare?
"Sarà un mercato temporalmente molto complicato perché fino al 10 dicembre è difficile che possa muoversi qualcosa di concreto, in quella data finiranno i quarti del Mondiale, vuol dire che le squadre di medio-alto livello che hanno giocatori che si sono messi in mostra e che possono cambiare un po’ il volto, saranno impegnati fino lì. Dipende dunque come escono dal Mondiale e che forma avranno. Sarà un mercato complicato più nelle cessioni che negli acquisti, tutti cercheranno di cedere prima di comprare. L’Atalanta da questo punto di vista ha un po’ di vantaggio perché comunque non deve fare chissà cosa, ma deve prima cedere per via della rosa larga. Dietro c’è una potenza, Pagliuca ha dimostrato di essere una realtà molto forte, poi nel 2022 hanno già speso oltre 100 milioni di acquisti, la tendenza ad investire se serve c’è".

Qual è il reparto in cui dovrebbe intervenire l'Atalanta?
"Ha bisogno di un esterno mancino, il nome di Borna Sosa è l'obiettivo numero uno, forse qualcosa in più di un obiettivo. Io poi andrei a prendere un Hojlund con le caratteristiche di Gomez o Ilicic, ovvero una seconda punta giovane ma “costosa”, ma con prospettive importanti. In quel ruolo l'Atalanta non ha un giocatore giovane su cui puntare".

Zapata e Muriel: l'Atalanta dovrebbe cederli o aspettarli ancora?
"Sono due giocatori che vanno per i 32 anni, due operazioni in uscita tra gennaio e giugno che l'Atalanta deve fare. Il rinnovo di Muriel è complicato, ha chiesto parecchi soldi e non sarebbe nemmeno logico, quindi essendo in scadenza nel 2024 vuol dire che in estate va ceduto. Io Zapata ci ragionerei per gennaio altrimenti cade tutto il discorso su Hojlund, un giocatore in cui sono stati investiti 17 milioni di euro: un giocatore del genere, pagato così tanto, deve trovare spazio".

Scalvini piace all'Inter e all'estero: qual è la strategia da attuare?
"Scalvini piace a tante squadre, ma siamo all’inizio di un ciclo giovane su cui devi provare a costruire. Oggi avrebbe più senso la cessione di Demiral: è un giocatore importante e del 98’, sarà un giovane pronto prima. Penso però che l’Atalanta debba avere la barra dritta su Scalvini e Okoli, se confermano la loro crescita sono due giocatori che tra qualche anno potranno valere ancora di più. Vista la presenza importante di Pagliuca, un imprenditore pronto ad investire, se vuoi cedere uno come Scalvini lo devi fare soltanto se arriva un’offerta irrinunciabile. Non mi pare però che le condizioni dell'Inter o in generale del calcio europeo possano portare alla possibilità di fare operazioni monstre su giocatori giovani".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 29 Marzo 2024
10:50 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Parole Furlani? Voi parlate di futuro, io non ci penso. Gap con l'Inter è reale" 10:49 Calcio femminileUfficiale Leicester, licenziato il tecnico Kirk. A causa della presunta relazione con una sua calciatrice 10:48 Serie A Milan, Pioli rimanda il futuro: "A fine stagione vi dirò cosa vorrei fare l'anno prossimo" 10:45 Serie A Furlani: "C'è solo il Milan, non andrò mai in altri club. Ibra e Moncada sceglieranno i giocatori" 10:45 Serie ALive TMW Juve, Allegri presenta la sfida alla Lazio: alle 11 la conferenza stampa
10:44 Serie A Come avete vissuto il caso Acerbi-Juan Jesus? Pioli: "È ora di smetterla col razzismo negli stadi" 10:42 Serie A Paolo Maldini può volare in Premier League: lo vuole il Newcastle di Sandro Tonali 10:39 Serie A Milan domani a Firenze. Pioli: "Kjaer out a scopo precauzionale". E parla di Pulisic 10:38 Serie A I fari dell'Inter su Hermoso. Marotta lavora all'ennesimo colpo a parametro zero 10:37 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Juric un maestro, anche merito suo se oggi faccio l'allenatore. Col Torino sarà uno scontro diretto" 10:34 Serie C Alessandria, l'affondo di Rubba: "Tanti mercenari in rosa, andrebbero presi a calci nel sedere" 10:30 Serie A Roma, Abraham è pronto. Possibile che giochi qualche minuto già con il Lecce 10:27 Serie A Sta pensando di lasciare la Salernitana? Iervolino: "Ancora no, però non si può mai dire" 10:23 Serie A Chiesa, la Juventus è pronta al rinnovo ponte: ecco la cifra proposta dai bianconeri 10:19 Serie B Parma, Pecchia come Sacchi e Scala: cederà alle lusinghe o resterà in sella? 10:17 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Devo valutare Buongiorno. Europa? Mesi fa vedevo tutto nero" 10:15 Serie A L'Inter vuole Bento, ecco il piano. Ma dopo l'esordio con la Seleção occhio al Chelsea 10:14 Serie A Juric: "Buon Torino ma il 90% di questi ragazzi 2-3 anni fa lottava per non retrocedere" 10:12 Calcio estero Manchester United, per il rilancio si guarda al calcio spagnolo: Olmo e Joselu nel mirino 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 30^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Serie A Tudor toglie la tv alla Lazio. Basta sala video, via all’autopreparazione tattica digital 10:04 Serie B Bari, De Laurentiis: "Stesso stato d'animo dei tifosi. Ma anche essere in B è un vanto" 10:00 Serie A Inter, il rinnovo di Lautaro è in stand-by aspettando la svolta societaria 09:56 Calcio estero Amorim e De Zerbi: ecco i due candidati forti per il Liverpool. Xabi Alonso si defila 09:53 Serie A Iervolino: "Salernitana in B? Errori anche miei. Ma vi assicuro, ci sarà una rivoluzione" 09:49 Serie B Dal Venezia al Modena passando per la Samp: la difesa a tre cambia la Serie B 09:45 Serie A Furlani: "Temiamo zero l'inchiesta, Elliott ha concesso solo un vendor loan. Milan di Redbird" 09:44 Le Statistiche A Gudmundsson piace il Frosinone. L’ultimo gol italo-venezuelano 09:42 Calcio estero LaLiga 30ª giornata: stasera Cadice-Granada. Real Madrid al 'Bernabeu' contro l'Athletic 09:38 Serie A Perché parla solo oggi? Acerbi: "Avevo fiducia nella giustizia. E ci hanno marciato sopra tutti..."