Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Galli: "Milan, quindici vittorie in trasferta rappresentano una speranza per domenica"

di Lorenzo Marucci
Foto

Il Milan si gioca tutto domenica prossima a Bergamo contro l'Atalanta. Per entrare in Champions dovrà battere i bergamaschi. Dal sogno scudetto al rischio di restare fuori dalle prime quattro..."Il sogno del tricolore è stato cullato per metà campionato ma la squadra era andata oltre le aspettative e oltre il valore", dice a Tuttomercatoweb.com Giovanni Galli. "Anche se sinceramente avrei voluto vedere il Milan a pieno organico per giocarsi tutte le chances. Tra infortuni e covid non ha potuto farlo. Va dato merito a Pioli e ai giocatori che si sono messi a disposizione anche in ruoli non loro per poter continuare a cullare questo sogno, poi sono arrivate 3-4 gare che hanno frenato la squadra. Soprattutto il derby ha indirizzato il campionato sull'altra sponda di Milano: l'Inter ha vinto meritatamente lo scudetto e solo il Napoli poteva essere, come giocatori, all'altezza".

E adesso per il Milan che scenari vede?
"Tre settimane fa, prima di Juve-Milan eravamo nella stessa situazione perchè se i rossoneri perdevano con la squadra di Pirlo erano tagliati fuori. Ci sono state due vittorie piene con Juve e Toro e poi la frenata col Cagliari che ha creato dubbi. Il Milan ha ottenuto comunque 23 vittorie, quindici in trasferta e otto in casa, questo è un dato evidente che può dare una speranza in più contro l'Atalanta che va fortissimo e che da tre anni ha lavorato meglio e con più continuità nei risultati e nel gioco".

Per l'Atalanta ci sarà poi il forte desiderio di mantenere il secondo posto...
"I bergamaschi non non regaleranno nulla, la società è seria, l'allenatore preparatissimo, il gruppo di giocatori molto forte. E' logico che arrivare seconda in classifica per la prima volta sarebbe motivo d'orgoglio per la tifoseria e la città".

Ma il Milan ieri ha avuto il braccino?
"Il Cagliari in un primo momento doveva arrivare per forza al risultato poi il pari del Benevento ha tolto tensioni e i sardi hanno giocato con serenità. Il Milan visti i risultati aveva tutto sulle sue spalle, la maglia pesava più del doppio: ha pagato l'obbligo di dover vincere per forza contro una squadra che ti saresti aspettato più rilassata ma non perché doveva farlo vincere, ma perchè era arrivata in cima ad una salita difficile".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:07 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il gol di vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza
18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference" 18:49 Serie B Cinque morti sul lavoro a Casteldaccia. Il Palermo chiede di giocare col lutto al braccio 18:45 Serie A Cagliari, seduta in vista del Milan: personalizzato per Mancosu e Viola 18:42 Calcio estero Thiago Silva giocherà almeno fino a 41 anni. I dettagli dell'accordo col Fluminense 18:38 Serie A Troppe perdite di tempo dai raccattapalle: 10 mila euro di multa al Torino 18:34 Serie B Catanzaro, Noto verso i playoff: "La Serie A? Ora che siamo in ballo… balliamo" 18:30 Serie A Napoli subito in campo dopo Udine: personalizzato per Kvara. Zielinski solo in palestra 18:27 Calcio esteroUfficiale L'Eibar lotta per la promozione e intanto blinda il tecnico. Joseba rinnova fino al 2025 18:23 Serie A Vagnati era stato sondato da Como e Samp. Ma a breve arriverà il rinnovo col Torino 18:19 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo 37 giornate: Guida Vanoli, sorpresa Carrera 18:15 Serie A Gli aspiranti allenatori di Coverciano in visita alla Juve. Allegri: "Messo a diposizione i miei concetti" 18:11 Calcio estero L'ammissione di Ancelotti: "Meglio il Bayern all'andata, ma può essere una notte magica" 18:08 Serie A Mkhitaryan: "Se il fisico me lo consentirà, all'Inter fino al 2026. Mai in Arabia Saudita" 18:04 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo 37 giornate: Tutino supera Pohjanpalo e balza in testa 18:00 Serie ATMW Lazio in campo dopo due giorni di riposo. Out Sepe e Casale oltre a Gila 17:56 Calcio estero Dani Carvajal: "Vinicius è migliorato in tutto. Ancelotti? Merito suo se abbiamo gli occhi aperti" 17:53 Serie ATMW Adzic compirà 18 anni prossima settimana: da luglio alla Juve, 5 anni di contratto 17:49 Serie B Serie B, i migliori 5 attaccanti dopo 37 giornate: Tutino vola al 1° posto, Cutrone sul podio 17:45 Serie A Juventus, Yildiz in gruppo. Danilo a parte, Alex Sandro verso il recupero 17:41 Serie A Pogba e il caso doping: dietro alla positività potrebbero esserci le pillole del guru della salute 17:38 Serie A Pisa, Corrado: "Sì, Stefanelli può andare via. Aquilani? Mai parlato con la Fiorentina" 17:34 Serie B Serie B, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: Bisoli sul podio, si rivede Bernabé 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Thiago Silva ha già trovato squadra. Torino, tegola Vlasic 17:26 Calcio estero 777 Partners vuole comprare l'Everton. Insorge l'associazione degli azionisti: "È una farsa" 17:23 Serie ATMW Napoli, Lindstrom bocciato. Probabile cessione in estate, ha mercato in Bundesliga