Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Galante a 10 anni dal ritiro: "Emozioni. E quando Carli fece finta di intervistarmi..."

di Lorenzo Marucci
Foto

Aneddoti, curiosità, scherzi. "Ci sarebbe materiale per scrivere un libro..." Dieci anni fa esatti Fabio Galante diceva addio al calcio. Con la maglia del Livorno, in serie A affrontando il Parma. Vent'anni di carriera ad alti livelli che hanno visto il difensore toscano conquistare due Europei under21, una Coppa Uefa con l'Inter e una Anglo-Italiana col Genoa. "Ma è stato bello anche vincere i campionati di B con Genoa e Livorno - racconta a Tuttomercatoweb.com - senza dimenticare le piacevoli sensazioni che ho provato nel giocare tanti derby in città diverse, a Genova, a Torino e Milano".

Da difensore ha affrontato i migliori attaccanti degli anni Novanta? Qual è stato quello che le ha creato più problemi?
"Direi che più che altro ogni domenica era un'emozione dover controllare giocatori del calibro Totti, Del Piero, Inzaghi, Vieri, Vialli, Mancini, Signori, Crespo, Batistuta, Ronaldo che è stato anche mio compagno di squadra, Ibra, Trezeguet. Era una soddisfazione marcarli e anche fermarli".

Il gol più importante?
"Uno con la maglia dell'Under21 a Vicenza contro la Slovenia, sotto una pioggia battente. Segnai al 94' in mischia e quella rete ci consentì di approdare alla fase finale del 1996. E poi il primo gol in serie A in un Genoa Cremonese 1-0 che era anche la prima di Scoglio che era appena subentrato a Maselli. Segnai anche in un Juve-Genoa 1-1 e si parlò molto di quella rete perchè non si sapeva se la palla avesse varcato davvero la linea".

L'allenatore a cui a più legato?
Tutti quelli del settore giovanile dell'Empoli che mi hanno formato e poi Scoglio, Simoni, Camolese che ho poi scelto anche da ds al Chiasso e Donadoni".

I compagni che hanno segnato la sua crescita?
"Difficile citarne solo uno senza fare un torto a qualcun altro. Però mi soffermo su coloro che hanno accompagnato il mio percorso, come Spalletti e Montella all'Empoli, i veterani del Genoa che mi hanno accolto come un figlio, Signorini, Torrente, Ruotolo, Tacconi e all'Inter, Bergomi, Colonnese, Fresi, Moriero. C'è stata e c'è un'ottima amicizia con Ronaldo e poi cito anche Diamanti che mi ha dato soddisfazioni al Livorno dove avevo caldeggiato il suo arrivo e anche in seguito".

Gli episodi più curiosi della sua carriera?
"Una volta riuscii a far cambiare idea ad un arbitro su un gol che avevamo preso. Eravamo a Bergamo col Livorno se non erro e dopo una rete andai a parlare col guardalinee e lo convinse che era irregolare. Chiamò l'arbitro e il gol fu annullato. Oggi ovviamente c'è il Var e il problema non si pone ma a quell'epoca era difficile far cambiare idea ad un arbitro. Comunque c'è anche un altro aneddoto che voglio raccontare".

Prego
"Ero in prima squadra all'Empoli e avevo diciassette anni. Il giorno successivo avrei giocato da titolare e la sera ero già in camera, abbastanza presto. Spalletti, Guido Carboni e l'attuale ds del Cagliari Marcello Carli organizzarono uno scherzo: dalla reception mi passarono una chiamata dicendomi che c'era un giornalista della Gazzetta che voleva intervistarmi. La telefonata durò una ventina di minuti ed era Carli che mi faceva una serie di domande. Ma io non me ne accorsi. Così la mattina dopo, pieno di entusiasmo, chiesi subito del giornale per vedere l'intervista ma Carli mi svelò lo scherzo e io ci rimasi malissimo...".

Il rimpianto della carriera invece qual è stato?
"Un paio di volte, quando ero al Genoa e al Torino, sono stato vicino alla Roma senza che poi si concretizzasse il trasferimento. I giallorossi erano molto interessati a me, mi sarebbe piaciuto provare quell'esperienza, peraltro insieme anche ad un grandissimo come Totti. La Roma mi è sempre stata simpatica e giocare all'Olimpico mi ha dato ogni volta forti emozioni. Ho giocato tutti i derby ma mi è mancato quello di Roma..."

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità" 18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio... 18:00 Serie A Gasperini: "Concentrati sul campionato. Altre 300 panchine con l'Atalanta? Speriamo"
17:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Atalanta? Ricordi indelebili, cercheremo di rendergli la vita difficile" 17:55 Serie AEsclusiva TMW Branchini: "Agenzia di controllo? Sembra nascere dai commenti sull'Inter" 17:53 Serie A Pasalidis: "Futuro? Voglio restare qui la prossima stagione e riportare la Salernitana in A" 17:49 Serie A Atalanta, Scalvini: "Giocare su tre fronti ci dà più motivazioni, dobbiamo restare sul pezzo" 17:45 Serie A Cristante, la presunta bestemmia e l'audio mancante: perché è probabile che eviti la squalifica 17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Pep Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come 17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala 17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:02 Le Statistiche L'unico scivolone dell'Atalanta a Salerno. E in A è finita sempre 1-0 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 16:53 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, mi aspettavo che il nuovo allenatore fosse stato già scelto" 16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti