Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Frosinone, Beghetto: "Cucino per la famiglia e mi alleno nella stanza del bimbo"

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

"Sto bene e in questo periodo così difficile è già molto”. Andrea Beghetto, centrocampista del Frosinone, racconta in esclusiva a TuttoMercatoWeb.com come sta trascorrendo queste giornate durante l’emergenza sanitaria. “Chiaramente sono sempre dentro casa, ho mia moglie e un bimbo piccolo, oltre a un cagnolino. Quindi anche se non usciamo, siamo impegnati. Mi alzo, faccio l’allenamento quotidiano e dedico il resto del tempo alla famiglia. Ai fornelli? Me la cavo, cucino io a casa (ride, ndr)”.

Come sta reagendo la comunità di Frosinone a questa situazione?
“Sono sempre dentro, dalla finestra non vedo molte macchine. La gente si muove soltanto per necessità estreme. Anche alla luce di quanto sta accadendo al Nord, credo che le persone qui si stiano comportando con tanta responsabilità e senso civico”.

Come si svolge l’allenamento?
“Ogni giorno ci arriva una tabella diversa di lavoro che dura un’oretta. È molto specifico, lo staff del Frosinone ci sta dando una grande mano. Siamo abituati a lavorare in un certo modo, non è facile riportare quello che si fa nel campo da calcio negli spazi stretti: per esempio io adesso mi alleno nella stanza di mio figlio, in uno spazio molto piccolo”.

Immagino abbiate una chat in comune dove rimanete in contatto voi giocatori…
“Abbiamo sì un gruppo con i compagni, ogni tanto c’è qualche scherzo che ci fa passare e alleggerire la giornata. Non me ne viene in mente uno in particolare, ma i classici sfottò da spogliatoio riportati in chat ti fanno avvicinare alla squadra”.

Come si fa sentire il mister?
“Manda qualche messaggio, ci chiede se ci stiamo allenando e se va tutto bene ma senza entrare troppo nello specifico. Ci lascia vivere tranquillamente un momento così delicato”.

Ci racconti un po’ Nesta allenatore? Molti ancora lo conoscono come ex campione…
“Rispetto ad altri, ti parla molto più da giocatore che ha appena lasciato che da allenatore navigato. Ti dà quel consiglio che tu recepisci e senti molto vicino”.

Si riusciranno a finire i campionati?
“Siamo tutti in attesa, ci alleniamo a casa e aspettiamo. Quasi tutti non vediamo l’ora di tornare a giocare, anche per far tornare a sorridere i tifosi e regalare loro qualche ora di svago. Se si dovesse ricominciare, significherebbe che il peggio è passato e che si potrà tornare a parlare di cose meno importanti, come appunto il calcio”.

Un messaggio agli italiani?
“Ora più che mai dobbiamo stare vicino a chi è in difficoltà. Mi viene in mente chi adesso non può lavorare e chiaramente anche i medici, che ci stanno dando tutto quello che hanno. Ognuno di noi deve fare il massimo, rispettando quello che ci viene detto dallo Stato”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale"
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:30 Serie A Napoli, dal film Scudetto ad un posto in Conference: un anno dopo è cambiato tutto 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea