Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Font, candidato presidenza Barça: "Riparto da tre: Messi, Cruijff e Guardiola"

di Giacomo Iacobellis
Foto

Il Barça che verrà, il rinnovo di Lionel Messi, il passato glorioso, il presente instabile e tanta voglia di tornare a rivedere le stelle... Victor Font, candidato alla presidenza blaugrana in vista delle elezioni del 2021, sogna un Barcellona migliore, ma soprattutto all'altezza della sua grande e indelebile storia. Un progetto già ben chiaro nella mente dell'uomo d'affari catalano, che TuttoMercatoWeb.com ha intervistato in esclusiva proprio dopo la notizia sul possibile addio della Pulce fra un anno. L'ennesimo colpo di scena di una stagione iniziata male e (quasi) finita peggio.

Signor Font, partiamo inevitabilmente dal futuro di Messi: se diverrà presidente, quanto conterà su di lui?
"Messi non si tocca. È ovvio che nel mio progetto faccio affidamento anche su Messi. Leo ha giocato solamente con la nostra maglia nella sua lunga e importante carriera. È un one club player e le leggende non se ne vanno, perché fanno parte della storia di un club per sempre. Trovo quindi imprescindibile il fatto che non solo chiuda qui la sua avventura da calciatore, ma che resti protagonista all'interno del Barça anche una volta appesi gli scarpini al chiodo".

Ma, secondo lei, può esistere oggi anche un Barcellona senza Messi?
"Certamente. Sarà dura non avere più in campo il miglior calciatore della storia - speriamo che manchi ancora tanto per quel momento -, ma il Barça ha 120 anni... Se resteremo fedeli al modello che ci ha resi la migliore squadra di sempre, continueremo a competere per tutti i titoli, per ogni obiettivo, per qualsiasi trofeo".

Detto della Pulce, che Barcellona ha in mente Victor Font?
"Quello stesso Barça che ha ideato Cruijff e ha poi perfezionato Guardiola. Un Barça che si affidi alla sua Masia e prenda sempre le sue decisioni come un club, con buonsenso e anche simpatia".

Insomma, sembra proprio che il Barcellona del (suo) futuro guardi alle origini per tornare a vincere e, soprattutto, far divertire i tifosi.
"Per questo dico che dobbiamo rispettare il nostro stile, mantenere il DNA che ha sempre contraddistinto il Barcellona. Sarà importante lasciar prendere le decisioni a coloro che ne sanno di più. Solo così potremo tornare a divertirci e godercela".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 25 Aprile 2024
10:04 Le Statistiche La tripletta del Milan in casa Juventus. Rossoneri e quel record di punti… 10:04 Serie B La volata per la Serie A. Gli incroci del calendario per le cinque squadre in corsa 10:01 Serie ASondaggio Inter campione, chi è stato il migliore? Vota il sondaggio sui social di TMW 10:00 Serie A Le pagelle di Italiano: il solito gol in contropiede costa caro. Perché tutti avanti? 09:56 Calcio estero LaLiga, 6 turni alle fine: lotta "atletica" per la Champions, Almeria e Granada quasi retrocesse
09:53 Serie A La Juventus è uscita allo scoperto per Di Gregorio: ieri summit a Milano Giuntoli-Galliani 09:49 Serie CTMW Radio Martone: "Juve Stabia? Capolavoro di Pagliuca, squadra giovane e bella da vedere" 09:45 Serie A Allegri non rinuncerà a un euro. Raggiunti gli obiettivi, dovrà essere il club a esonerarlo 09:42 Calcio estero Ligue 1, la situazione a 4 giornate dalla fine: tutti gli scenari tra Champions e retrocessione 09:38 Serie A S'accende il derby di Milano per Zirkzee. Così Inter e Milan vogliono avere la meglio 09:34 Serie D Serie D, può essere il weekend di Carpi e Pianese. Vogliono il ritorno in Serie C 09:30 Serie A Inzaghi ha deciso: Acerbi resta all'Inter. Si valuterà anche il rinnovo del contratto 09:26 Calcio estero Le big d'Europa cercano un nuovo allenatore. Rangnick e Slot per Bayern e Liverpool? 09:23 Serie A Martinez Quarta, il difensore goleador dal futuro incerto. Può lasciare la Fiorentina 09:19 Serie CTMW Radio Giana, Franzoni su Fumagalli: "Como? Meritato. Non è solo bravo, ha carisma" 09:15 Serie A Atalanta, è la terza finale dell'era Gasperini. E Scamacca è in formato azzurro 09:12 Calcio estero Tecnico cercasi: Bayern e Liverpool non lo trovano, il Barça sceglie quello che aveva già 09:12 Serie A Scarpa d'Oro, Mbappé scavalca Guirassy ed è 2°. Kane però ha la vittoria in pugno 09:08 Serie A Roma, quale DS? De Rossi vota Burdisso, il dirigente che nel 2019 coronò il suo sogno 09:04 Serie B Dalla A sfiorata alla lotta per non retrocedere. Una ferita che fa ancora male, Di Cesare in lacrime 09:00 Serie A Fiorentina, Italiano sul ko contro l'Atalanta: "L'atmosfera di Roma ci era piaciuta... peccato" 09:00 Calcio esteroTMW Tottenham, lavori in corso per il rinnovo di Lo Celso 08:58 Calcio estero Le aperture spagnole - Xavi ci ripensa: resta al Barcellona 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Tonfo del Liverpool nel derby: battuto per 2-0 dall'Everton, addio titolo 08:48 Rassegna stampa Agresti commenta alla Gazzetta: "Alla Dea manca solo un trofeo. Scamacca dominante" 08:45 Altre NotizieTMW L'ex Lazio Miceli: "Allenato da Inzaghi. Si vedeva che avrebbe fatto carriera" 08:43 Rassegna stampa Altafini su Juve-Milan: "Vlahovic condizionato dalla squadra, Leao bravo ma discontinuo" 08:38 Rassegna stampa Castellanos, nel casting per la guida dell'attacco della Lazio lui vuole essere il protagonista 08:33 Rassegna stampa Pedroni promuove Manna: "Già dai tempi del Forlì, si capiva che sarebbe arrivato lontano" 08:30 Serie A Genoa, entusiasmo e cori da stadio per Gilardino: il mister firma la mattonella a Alassio