Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ferri: "Inter, la direzione è giusta. Non giudico Conte"

di Simone Bernabei
Fonte: Alessandro Rimi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'ex Inter Riccardo Ferri ha parlato del momento dei nerazzurri a TMW a margine dell'evento 'Il calcio può essere scuola?':

Conte parla di percorso a step, ma poi dopo Barcellona e Dortmund si lascia andare a critiche verso la società. Come legge le sue dichiarazioni?
"Sono esternazioni del mister, io non giudico se ha fatto bene o male. Le due facce di Dortmund hanno lasciato amaro in bocca. Barcellona e Juve sono superiori per organico ma l'Inter ha perso con dignità e compostezza, mentre il secondo tempo di Dortmund lascia qualche dubbio. Poi se le parole del mister son giuste o sbagliate lo deciderà qualcun altro. Quello che penso è che l'Inter è un progetto appena nato e secondo me si sta lavorando nella direzione giusta. Non so quali obiettivi potrà cogliere quest'anno, servirà pazienza. Le esternazioni fanno pensare che Conte non abbia voglia di aspettare ma di raggiungere subito gli obiettivi, però per costruire una squadra, un organico e un progetto serve tempo. La società ha messo a disposizione il possibile. Certo è mancato qualcosa, ma lo sapevamo dall'inizio. La fotografia è quella di una squadra che al di là del secondo tempo di Dortmund sta attraversando un periodo positivo, non son certo 45 minuti che possono compromettere quanto di buono fatto da inizio stagione ad ora".

Con Chelsea e Juve Conte ha vinto alla prima. Se arrivassero un paio di giocatori di esperienza potrebbe succedere anche all'Inter?
"Può essere, ma con Juve e Chelsea sono state esperienze diverse. Qua è stato stravolto tutto, dalla dirigenza agli aspetti tecnico-tattici e gestionali. La società è ambiziosa, con grandi traguardi. Per ora ha messo a disposizione tanto e credo che in futuro farà lo stesso per colmare la differenza che c'è tra le big e l'Inter. Rimango ottimista, quei 45 minuti mi hanno disturbato ma non hanno stravolto il mio pensiero su un gruppo che sta facendo bene nonostante le defezioni di D'Ambrosio, Sensi, Sanchez e Politano adesso. Nel prossimo futuro l'Inter costruirà un gruppo più ampio e più competitivo, ma serve tempo anche per capire dove operare e gennaio di solito non dà troppi scossoni. La coerenza fa pensare che se si deve intervenire lo si farà per portare un giocatore che migliora il tasso tecnico. E a gennaio è difficile individuarlo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:07 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il gol di vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza
18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference" 18:49 Serie B Cinque morti sul lavoro a Casteldaccia. Il Palermo chiede di giocare col lutto al braccio 18:45 Serie A Cagliari, seduta in vista del Milan: personalizzato per Mancosu e Viola 18:42 Calcio estero Thiago Silva giocherà almeno fino a 41 anni. I dettagli dell'accordo col Fluminense 18:38 Serie A Troppe perdite di tempo dai raccattapalle: 10 mila euro di multa al Torino 18:34 Serie B Catanzaro, Noto verso i playoff: "La Serie A? Ora che siamo in ballo… balliamo" 18:30 Serie A Napoli subito in campo dopo Udine: personalizzato per Kvara. Zielinski solo in palestra 18:27 Calcio esteroUfficiale L'Eibar lotta per la promozione e intanto blinda il tecnico. Joseba rinnova fino al 2025 18:23 Serie A Vagnati era stato sondato da Como e Samp. Ma a breve arriverà il rinnovo col Torino 18:19 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo 37 giornate: Guida Vanoli, sorpresa Carrera 18:15 Serie A Gli aspiranti allenatori di Coverciano in visita alla Juve. Allegri: "Messo a diposizione i miei concetti" 18:11 Calcio estero L'ammissione di Ancelotti: "Meglio il Bayern all'andata, ma può essere una notte magica" 18:08 Serie A Mkhitaryan: "Se il fisico me lo consentirà, all'Inter fino al 2026. Mai in Arabia Saudita" 18:04 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo 37 giornate: Tutino supera Pohjanpalo e balza in testa 18:00 Serie ATMW Lazio in campo dopo due giorni di riposo. Out Sepe e Casale oltre a Gila 17:56 Calcio estero Dani Carvajal: "Vinicius è migliorato in tutto. Ancelotti? Merito suo se abbiamo gli occhi aperti" 17:53 Serie ATMW Adzic compirà 18 anni prossima settimana: da luglio alla Juve, 5 anni di contratto 17:49 Serie B Serie B, i migliori 5 attaccanti dopo 37 giornate: Tutino vola al 1° posto, Cutrone sul podio 17:45 Serie A Juventus, Yildiz in gruppo. Danilo a parte, Alex Sandro verso il recupero 17:41 Serie A Pogba e il caso doping: dietro alla positività potrebbero esserci le pillole del guru della salute 17:38 Serie A Pisa, Corrado: "Sì, Stefanelli può andare via. Aquilani? Mai parlato con la Fiorentina" 17:34 Serie B Serie B, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: Bisoli sul podio, si rivede Bernabé 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Thiago Silva ha già trovato squadra. Torino, tegola Vlasic 17:26 Calcio estero 777 Partners vuole comprare l'Everton. Insorge l'associazione degli azionisti: "È una farsa" 17:23 Serie ATMW Napoli, Lindstrom bocciato. Probabile cessione in estate, ha mercato in Bundesliga