Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ferrario: "Napoli, a Firenze partitaccia. Viola fresca e bella"

di Lorenzo Marucci
Foto

Vigilia di Fiorentina-Napoli, partita che si annuncia divertente e spettacolare. Si affrontano due squadre in salute, pronte a dar battagli per i loro obiettivi. I partenopei vogliono esserci in caso di ulteriore flessione della Juve, la Fiorentina va a caccia di un posto in Europa League. "Non credo che il caso Hamsik possa condizionare il Napoli", dice a Tuttomercatoweb.com Moreno Ferrario, vero simbolo della squadra napoletana con le sue trecentoundici presenze. "Quest'anno lo slovacco non ha giocato molto, dunque non credo che la sua assenza possa rappresentare un problema. E' dura invece incontrare la Fiorentina adesso: i viola sono in forma, stanno bene fisicamente e sono anche galvanizzati da una serie di risultati positivi. So cosa vuol dire giocare a Firenze in questi casi. L'euforia dell'ambiente conta".

Che ricordi ha?
"Belli e negativi. Giocare a Firenze non è mai semplice ma ricordo una nostra vittoria a metà degli anni Ottanta, con la neve a bordo campo. Segnò Diego. Ma ricordo anche quando perdemmo 3-1 con il gol finale di Monelli (un pallonetto dalla propria trequarti che beffò Garella, ndr). Domani per il Napoli non sarà semplice anche se poi giocando come sa può vincere. Però, ripeto, è una partitaccia"

Ci sarà a suo parere uno spirito di rivalsa del Napoli dopo la brutta sconfitta dell'anno scorso contro i viola?
"Non saprei, magari chi c'era l'anno passato potrà metterci qualcosa in più. Nella mia esperienza ricordo che una volta all'ultima giornata del girone d'andata contro la Samp perdemmo e i nostri avversari quasi ci presero in giro. Nel ritorno vincemmo noi e ci prendemmo la nostra soddisfazione"

Nella Fiorentina sono Chiesa e Muriel i più temibili?
"Loro sono sulla bocca di tutti ma c'è anche Simeone che ha le sue qualità. A parte l'attacco nel complesso la Fiorentina è una buona squadra, fresca, bella da vedere anche se poi magari non riesce a vincere. Però ha un bello spirito".

Il Napoli può ancora pensare allo scudetto?
"Dipende dalla Juve. Il Napoli deve esser bravo ad esserci se i bianconeri perderanno punti per strada. Sarebbe un peccato avere un rimpianto. E' difficile però bisogna andare fino in fondo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
11:37 Serie AUfficiale Beppe Marotta è il nuovo presidente dell'Inter. La nota del club e la composizione del Cda 11:34 Serie BUfficiale Bari, il direttore sportivo Ciro Polito non sarà confermato. La nota del club 11:30 Serie A Juventus, offerta dall'Arabia Saudita per Szczesny: al portiere 30 milioni in due anni 11:27 Calcio estero Olanda chiama Olanda: Slot per il suo Liverpool vorrebbe Summerville del Leeds 11:23 Serie A Fascia di capitano a Rabiot? La mossa della Juve avrebbe generato perplessità in Danilo
11:19 Serie CUfficiale Torres, dopo Colombino rinnovo biennale anche per mister Greco 11:15 Serie ATMW Fiorentina, ecco Palladino. Il tecnico al Viola Park per firmare il contratto: i dettagli 11:11 Calcio estero Sancho rinato al Borussia Dortmund, spera nell'accordo definitivo col Man United 11:08 Serie A Calafiori spinge verso la Juventus. Per 30 milioni il Bologna può cambiare idea 11:04 Serie CUfficiale Union Clodiense, salutano per scadenza del contratto tre calciatori: "Grazie mille a tutti" 11:00 Serie A Da Pellegrini a Moratti fino a Zhang. Inter, Marotta sarà il 22° presidente 10:57 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Si ripartirà da Gotti, già definiti gli aspetti contrattuali" 10:53 Serie ATMW Hellas Verona in pressing su Zanetti per la panchina. Il Palermo vira su Dionisi 10:49 Serie ATMW Lucarelli: "Dopo una stagione così, era giusto il Napoli scegliesse un profilo come Conte" 10:45 Serie A La Juventus risparmia 2 milioni con la risoluzione di Allegri, per cui spunta l'ipotesi Lazio 10:42 Calcio esteroUfficiale Borussia Mönchengladbach, annunciato l'acquisto a costo zero di Stoger dal Bochum 10:38 Serie A Lazio, Lotito: "Tudor resta". Ma oggi è previsto un nuovo, decisivo, summit col tecnico 10:34 Serie CUfficiale Carpi, rinnovato il contratto del tecnico Serpini: ha firmato fino al 2026 10:30 Serie A Juventus, se parte Rabiot il prescelto è Kephren Thuram: i costi dell'operazione col Nizza 10:26 Calcio estero La stampa spagnola: Mbappé si ripaga da solo, 500 milioni per il Real Madrid 10:23 Serie ATMW Marotta nuovo presidente dell'Inter. La Russa: "Chi meglio di lui... Lo sognavo" 10:19 Serie ATMW Sorpreso da Zirkzee? Cristiano Lucarelli: "Si tratta di un giocatore di livello assoluto" 10:15 Serie A Juventus, ora all'Atalanta può servire Huijsen: intreccio di mercato con Koopmeiners? 10:11 Serie ATMW Intrigo di panchine tra Bologna e Lazio: oggi altri contatti con Italiano ma occhio a Tudor 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I numeri della stagione di Samardzic 10:08 Serie A Inter, non solo Marotta presidente: tutti i nomi del nuovo Cda 10:04 Serie CTMW Lucarelli: "Serie C tappa formativa per tecnici e allenatori. Gavetta utile per tutti" 10:00 Serie A Moggi: "Napoli? Conte tra i migliori allenatori in circolazione, con lui si può tornare a vincere" 09:56 Serie A Lucumi: "Sogno le grandi squadre ma il mio presente è il Bologna. Ho un contratto" 09:53 Serie A Petrachi: "Ho incontrato qualche club, non lo nascondo. Calafiori? Merito di Motta"