Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ds Shakhtar sfida l'Inter: "Stagione straordinaria. Ma hanno più pressione loro"

di Marco Conterio
Foto

Una sfida storica. In un momento storico. Lo Shakhtar Donetsk è una delle squadre di maggior talento d'Europa ed è l'ultimo scoglio, tosto da superare, prima della finale di Europa League per l'Inter. Una formazione plasmata nei suoi migliori talenti da Josè Boto, direttore sportivo degli ucraini, scopritore tra gli altri, nel corso degli anni, di Joao Felix e Ruben Dias al Benfica. Ed è nel giorno della vigilia della gara che Boto racconta le sue emozioni con Tuttomercatoweb.com.
Quali sono le sue sensazioni per questa storica ed unica Final Four di Europa League?

"È un momento unico nella storia. Quando ci pensi a fondo realizzi che è un periodo non normale e mi manca la normalità. Però quando la palla inizia a rotolare me ne dimentico e conta il calcio, conta quello".
Quanto è stato difficile giocare ed essere concentrati durante questo periodo difficile? Avete fatto grandi cose prima in Ucraina e ora in Europa con una grande partita con il Basilea.
"È difficile, ma come ho detto quando la palla inizia a rotolare tutti se ne dimenticano.

Abbiamo fatto una stagione eccezionale, anche prima di questa partita abbiamo messo in campo un buon calcio in Europa, in Champions prima e in Europa League poi contro Benfica e Wolfsburg".
Cosa ne pensa dell'Inter? Sono i favoriti domani o è davvero 50 e 50?
"Se la mettiamo in numeri sì, dico cinquanta e cinquanta. L'Inter viene da un grande campionato, però, noi no e credo abbiamo più responsabilità di noi".
Il giocatore che la spaventa di più è Lukaku, considerata la sua forma recente?
"L'Inter è un'ottima squadra, non è solo un giocatore, non possiamo concentrarci solo su Lukaku".
C'è qualche loro giocatore che le piacerebbe togliere dalla formazione di Conte?
"Molti.."
Lo Shakhtar è uno dei club più talentuosi dell'Est Europa ma di tutto il Vecchio Continente. Tanti talenti brasiliani ma anche crack europei. Che segreto avete?
"Il segreto è la visione del presidente e questa non cambia a causa dei risultati.Tutti sanno che dobbiamo lavorare secondo le sue idee e lo facciamo con entusiasmo, perché è il segreto di questo club. Che è come una famiglia".
Marcos Antonio e tutti gli altri: chi sarà la prossima star dello Shakhtar che arriverà in Europa?
"Posso solo dire che in futuro verranno sicuramente stelle dallo Shakhtar...".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus 05:00 Nato Oggi... Rai, il migliore di sempre davanti a Ronaldinho (per il PSG). Scopritore di Endrick 05:00 Accadde Oggi... 15 maggio 2016, Antonio Di Natale saluta il calcio. 218 gol in Serie A, 191 con l'Udinese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 15 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 14 maggio
00:56 I fatti del giorno "L'obiettivo era la Champions". La Coppa Italia per dare un altro senso alla Juve di Allegri 00:53 I fatti del giorno All'Atalanta manca un miglio, la prima coppa per Gasperini: "La nostra storia più di un trofeo" 00:49 I fatti del giorno Il rinnovo, i trofei inimmaginabili, Zhang e il futuro: Inzaghi vuole un'Inter sempre più forte 00:45 I fatti del giorno Spalletti: "Convocazioni fatte per il 70-80%. Bravo Scamacca". Ma poi perde Zaniolo 00:42 I fatti del giorno Stop all'1+1: d'ora in avanti i club di Serie A potranno tesserare due extra-comunitari 00:38 I fatti del giorno Giroud è già del LAFC, Leao parla di Ibra, Milan e non solo. Poi la querelle Maldini 00:34 I fatti del giorno Formazioni tipo, migliori ruolo per ruolo, top e flop: le medie voto di TMW dopo 36 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - City a un passo dal titolo. Napoli, parla l'agente di Kvaratskhelia 00:26 Calcio estero Real, Vinicius in forma smagliante: "Sono nel mio momento migliore. Testa a Wembley" 00:23 Serie AVideo "Le parole di Spalletti? Stimolo per fare bene". Rivedi Scamacca pre Atalanta-Juve 00:19 Serie C Perugia, Formisano: "A Carrara servirà un miracolo, ma dobbiamo esser liberi di testa" 00:15 Serie A Ferrara: "La Juve è abituata ad altro. Credo che a fine stagione cambierà allenatore" 00:12 Calcio estero Chi vincerà la Premier? Manchester City o Arsenal, le possibili combinazioni a 90' dalla fine 00:08 Serie A Mauro: "Ho sempre lodato Gasp ma ora si dia una regolata. Juventus, prendi Conte" 00:04 Serie B Cosenza, Tutino miglior goleador italiano: "In Nazionale? Ho riso, poi Spalletti..." 00:01 Serie C Casertana, Cangelosi: "Non abbiamo rubato nulla. Vittoria su Juve NG meritata" 00:00 A tu per tu …con André Geraldes 00:00 Serie A Inter in pressing su Bento. Il tecnico dell'Athletico Paranaense: "Partirà in estate" 00:00 Editoriale Milan: i perché del “no” a Conte (sempre più napoletano…). Juve: l’equivoco da chiarire su Allegri. Atalanta: il simbolo in “cemento armato” della Dea. Inter: il futuro della proprietà. E il piano (con tanto di budget) del Como
Martedì 14 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Villarreal corsaro a Girona: tra Sorloth e Dovbyk alla fine spunta Bertrand Traoré 23:53 Serie A I complimenti di Guardiola? Gasperini: "È un amico, lo ringrazio. L'EL ci ha dato forza" 23:49 Altre Notizie Dal calcio... all'impasto! Nicola Bellomo apre una pizzeria a Bari Vecchia 23:46 Serie C Il Vicenza espugna Taranto. Vecchi predica calma: "Siamo solo a metà del percorso" 23:45 Serie A Ag.Mkhitaryan: "Ha altri due anni di contratto con l'Inter, non pensa certo al ritiro..." 23:42 Calcio estero Tottenham k.o. col City, festeggia anche l'Aston Villa: dopo 41 anni è di nuovo in Champions