Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Dossena: "Campionato anomalo. Juve? Oggi è fuori dalla lotta scudetto"

di Alessio Del Lungo
Fonte: dall'inviato Lorenzo Marucci
Foto

Giuseppe Dossena, ospite oggi dei microfoni di TMW al Festival di Trento, analizza così l'andamento della stagione di Serie A 2022/23: "Negli ultimi anni c'è molta lotta, sia in coda che in testa. Il trend è positivo, poi bisogna vedere se c'è qualità o meno, ma almeno c'è battaglia fino alla fine".

Il Napoli ha messo in mostra qualcosa in più delle altre?
"Ovviamente sì, è certamente quella che ha messo in mostra qualcosa in più. Il nostro però è un campionato lunghissimo e difficile".

Con le piccole perde troppi punti.
"Questa è una costante, i campionati si perdono contro le medio-piccole. I punti si lasciano contro queste squadre, l'insegnamento è lì, ma non si può programmare, ci sono le coppe che assorbono tante energie... Va gestito anche questo aspetto".

Zielinski è un giocatore di livello europeo?
"È un grandissimo giocatore, di grande potenzialità, che ancora non ha mostrato continuità, ma ha qualità enormi".

Può essere l'anno dell'Atalanta?
"Non so, l'Atalanta è a livelli altissimi, si è sempre qualificata per le coppe, quest'anno non le fa, è liberata da certi impegni e può concedere tutte le risorse possibili al campionato, non sarebbe una novità assoluta. Il campionato è anomalo, la situazione difficile, vediamo chi saprà programmare meglio questa situazione".

Juventus fuori dalla corsa scudetto?
"Ad oggi sì, la ritengo fuori, ma siamo ad ottobre".

Allegri può risollevare la Juventus e risolvere questa situazione?
"Ha portato un sacco di trofei in bacheca, non può essere stata solo fortuna. Ogni giorno deve reinventarsi, uscire dalla crisi, gestire l'euforia... Da solo non riesce a risolvere questa situazione, ci vuole il concorso di tutti".

Il Torino è una mina vagante?
"Sta facendo molto bene, ha talento e i nuovi acquisti sono buoni giocatori. Juric è una garanzia, con lui non si retrocede e può rompere le scatole a tutti".

Sulla Sampdoria cosa pensa?
"Vediamo che succederà, l'aspetto societario è determinante. Fortunatamente c'è una sosta, ma può diventare un fattore importante se subentra qualcuno alla proprietà".

Si aspettava di più dalla Fiorentina?
"Era partita molto meglio anno scorso, deve risolvere alcuni problemi, ma qualità ne ha. Deve ritrovare continuità, le coppe sono un lusso che pochi si possono permettersi, ma è un traguardo prestigioso e in Europa bisogna fare bene".

Jovic non segna...
"Aspettiamo. Hanno fatto fatica Boniek, Platini... A maggior ragione aspettiamo che questi ragazzi comincino ad adeguarsi alla Serie A, ai ritmi e a ciò che significhi giocare in Italia, che in questo senso è il campionato più difficile perché la pressione che c'è qui trova pochi paragoni nel mondo".

Amrabat regista come lo vede?
"Lo vedo lì dall'anno scorso. In quel ruolo ci vogliono altri aspetti, capacità di spostamento, velocità di esecuzione... Però se lui, come penso, ha voglia di migliorare e di imparare credo che si possa anche calare in questa parte".

Mandragora pensava potesse incidere di più?
"Ha girato molto l'Italia. Lui è un giocatore d'interesse nazionale, deve entrare in un'altra dimensione. Bisogna che questi ragazzi si rendano conto che per arrivare ad alti livelli bisogna fare tante cose, non basta giocare qualche partita importante. Le qualità ci sono, deve metterle in campo con continuità, come sempre succede".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna
22:44 Serie ATMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim