Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Dino Zoff: "Col caldo d'estate ho vinto i Mondiali. No ad algoritmo e 5 cambi"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Federico De Luca

"Il caldo? Abbiamo giocato i Mondiali in Spagna, nel 1982, alle cinque del pomeriggio". La voce soffiata, intensa, il passato e l'esperienza di una vita coi guantoni e il mondo dipinto d'azzurro. Dino Zoff racconta per Tuttomercatoweb.com il suo punto di vista sul calcio italiano che riparte. Oggi, dopo una lunga attesa, dovuta allo stop per la pandemia, con Juventus-Milan di Coppa italia. "E' una buona cosa, le cose vanno bene dal punto di vista sanitario. E' giusto provare a riniziare".
E non è stato facile, anche per le discussioni interne al pallone.
"In qualche modo bisognava provare a finirlo, al netto di algoritmi, sperando non si arrivi a questo. Spero che il campionato vada avanti regolarmente".
Gli algoritmi: cosa ben distante dal suo calcio.
"Non dal mio calcio. Dallo sport in generale. Se iniziamo a parlare di calcio virtuale, è un paradosso. E' una complicazione pericolosa".
Come si riparte, di testa e gambe?
"Con entusiasmo, senza dubbio. Sulle gambe inizialmente non penso ci siano problemi. Certo, queste gare in tanto tempo, qualche problema potrebbero darlo, però allenatori e preparatori hanno conoscenza sufficiente per ovviare a questi problemi".


Si giocherà anche col caldo torrido d'agosto.
"Sì, ma è un problema relativo. I Mondiali si fanno nei mesi caldi, in Spagna nell'82 giocavano alle 17. Siamo diventati Campioni con quelle partite. E' un'anomalia di questo campionato ma siccome tutti sono alla stessa stregua, va accettato".
I cinque cambi la convincono?
"No. Almeno sul campo, dovremmo riprendere con le regole con cui si è iniziato. Al di là delle finestre dei cambi con cui si ripartirà, non sono d'accordo".
E la Juventus, riparte da favorita?
"Le cose non si sa come inizieranno ma la potenzialità delle squadre resta quella. Ecco, qualcuna potrà riniziare meglio o peggio ma la potenzialità è quella".
La Lazio magari è stata beffata, visto che dicon le malelingue che abbia lasciato perdere l'Europa per...
"Macché lasciar perdere e lasciar perdere. Non ci credo, non si lasciano stare per far meglio in un'altra competizione. Ho l'esperienza sufficiente per dire che non si lascia da una parte per andare dall'altra".
E' da Scudetto?
"Beh... E' lì, è a un punto. Se la deve giocare".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"