Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Dincer (Milliyet): "Balotelli si è meritato l'Italia. Montella? Impatto notevole"

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ultimo giorno di trasferimenti in Turchia. Con il collegaOnur Dincer, giornalista di Milliyet abbiamo analizzato la situazione attuale in Super Lig, in particolar modo sul mercato ma anche osservando l'operato dei tanti italiani che ci giocano. In esclusiva per Tuttomercatoweb:

Che cosa dobbiamo aspettarci dall'ultimo giorno di mercato?
"Le liste UEFA sono state già consegnate, per cui i giorni decisivi sono passati. Nel concreto il Galatasaray, ancora in corsa per l'Europa League si è assicurato prima della deadline Pena, Gomis e Pulgar. Diverso il discorso per le altre squadre, che hanno ancora l'occasione per correre ai ripari".

Quale club si è mosso meglio?
"Il Trabzonspor si è mosso molto bene e pur essendo già primo si è ulteriormente rinforzato con Edin Visca, Puchacz, Enis Destan e tre giovani presi dal Bursaspor".

Negli anni sono arrivate diverse star in Turchia. C'è un mercato di gennaio che ricordi particolarmente?
"Bafetimbi Gomis al Galatasaray ed Edin Visca al Trabzonspor. Visca si è distinto negli ultimi anni come uno dei migliori giocatori del campionato, mentre Gomis nella sua unica stagione al Galatasaray, nel 2017/18, ha vinto la classifica marcatori. Da quando se ne è andato il club non è stato in grado di trovare un degno sostituto".

Molti italiani quest'anno sono presenti in Super Lig. Il più noto è certamente Mario Balotelli, tornato in Nazionale grazie alle prestazioni all'Adana Demirspor
"Guardando la rosa degli attaccanti degli azzurri non mi sorprende la presenza di Balotelli. L'Italia è la squadra più forte d'Europa ma non ci sono dubbi che il ruolo del centravanti sia il punto più debole. Balotelli in gran forma fa molto comodo all'Italia e a oggi è veramente in ottime condizioni, ma in generale tutta la stagione è fin qui positiva. Nell'ultimo incontro sono arrivati due gol ed è a quota 10 in campionato. Inoltre non ha mai creato problemi e ritengo che sia il momento giusto per il suo ritorno in Nazionale".

Al primo anno in Turchia anche Okaka, molto positivo al Basaksehir
"Okaka è diventato il vero punto di forza del Basaksehir in questa stagione. 9 gol e 2 assist in 20 partite, rendimento alto e costante. Difficilmente il club lo lascerà partire"

A un certo punto della stagione è stato capocannoniere Andrea Bertolacci
"Ha fatto bene al Karagümrük ma al Kayserispor non sta trovando continuità. I problemi fisici sono alla base di ciò e al ritorno non è stato brillante. Ha bisogno di tempo per adattarsi al nuovo sistema di gioco che è un po' differente rispetto a quello della sua squadra precedente".

Dopo alcuni flop Vincenzo Montella sta tentando di riciclarsi in Turchia
"Devo dire e con sorpresa che ha dato un'identità all'Adama Demirspor in breve tempo. La squadra è ben organizzata, inoltre può vantare giocatori top come Balotelli e Belhanda. La squadra ha buone possibilità di qualificarsi in Conference League e se riuscisse nell'impresa gran parte del merito andrebbe proprio a Montella, perché la sua mano si vede eccome".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa
00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni"