Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Di Gennaro: "Pioli persona seria. Dimissioni coerenti"

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Federico De Luca

Stefano Pioli si è dimesso da allenatore della Fiorentina. Una decisione maturata dopo i fatti degli ultimi giorni e soprattutto dopo il comunicato di ieri, che lo invitava a mettere la stessa serietà nel proprio lavoro vista nel corso della prima parte della stagione. Per parlare di questo tema e del futuro della panchina viola, la redazione di Tuttomercatoweb.com ha contattato in esclusiva l'ex centrocampista della Fiorentina e della Nazionale Italiana Antonio Di Gennaro: ""Sono dispiaciuto perché conosco Stefano da tanti anni ed è una persona seria che ha preso una decisione forte ma anche prevedibile vista la sua coerenza. Mi dispiace perché dopo la tragedia di Astori ha fatto una cosa strepitosa, motivando un gruppo che aveva vissuto sulla propria pelle una tragedia assurda. Lui per certi versi si è preso tutte le responsabilità, nonostante questo gruppo non fosse all'altezza dell'obiettivo settimo posto".

Perché negli ultimi anni la Fiorentina ha spesso interrotto bruscamente i rapporti con i propri allenatori?
"E' una bella domanda. Prandelli, Montella, Paulo Sousa... Sono allenatori che hanno fatto grandi cose a Firenze. Tutti hanno portato a casa risultati importanti prima di arrivare all'epilogo. L'allenatore paga sempre, ma dentro al club deve essere fatta una riflessione a 360° che non riguardi solo il tecnico ma anche i dirigenti. Come detto prima, la squadra di Pioli non era all'altezza dell'obiettivo settimo posto".

Adesso si parla di Bigica come possibile traghettatore.
"Conosco Bigica benissimo ed è sempre stato un allenatore in campo fin da quando era nelle giovanili. Lui ha degli obiettivi da conseguire con la Primavera ma il richiamo della prima squadra potrebbe essere troppo forte per rifiutarlo. Considerando che c'è anche una semifinale di Coppa Italia da giocare".

C'è anche chi parla di un possibile ritorno di Montella.
"Tutto sarebbe legato ai programmi della società. Lui dopo la Forentina non ha fatto benissimo quindi tornerebbee con delle belle motivazioni. Però quando allenava la Fiorentina era una squadra molto più forte di questa quindi dipende anche da ciò che la società sarebbe pronta a mettergli a disposizione".

Secondo lei quale potrebbe essere la scelta più giusta anche per lo spogliatoio?
Io penso che loro vogliano puntare su Di Francesco come dimostrato prima del suo approdo alla Roma. Quindi penso che traghetteranno la squadra fino alla fine dell'anno per poi compiere una scelta diversa per la stagione che verrà".

Quale sarà la reazione dello spogliatoio?
"Difficile saperlo. Di sicuro tutti erano molto legati a Pioli ed erano dalla sua parte. Adesso la società dovrà trovare le parole giuste per motivare la prossima decisione in chiave panchina anche per non buttare l'occasione in Coppa Italia".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Alan Minda: esordio da star con il Cercle Brugge 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Italia-Turchia. In campo anche azzurre e azzurrini 05:00 Nato Oggi... Juan Manuel Iturbe, il colpo da 90 della Roma. Che fece perdere la Juventus a Conte 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 4 giugno 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 giugno
00:56 I fatti del giorno Tentazione Real per Theo: il Milan per il suo campione chiederà almeno 70 milioni 00:52 I fatti del giorno Mbappé al Real Madrid è realtà: "Non vedo l'ora di vedervi, madridisti. Grazie" 00:49 I fatti del giorno Palladino a Firenze per firmare con la Fiorentina: i dettagli dell'accordo col tecnico ex Monza 00:45 I fatti del giorno Juventus e Allegri, scoppia la pace. Accordo per la risoluzione consensuale del contratto 00:42 Serie ATMW Lazio, concluso il summit fiume con Lotito e Tudor: il tecnico dormirà a Formello 00:37 I fatti del giorno L'Italia inizia a fare sul serio: crash test con la Turchia. Le formazioni e le parole dei due ct 00:34 I fatti del giorno Presentato a Milano il nuovo logo della Serie C: da Marotta a Spalletti, tutti gli interventi 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Mercato Napoli, spunta Cambiaghi. Le ultime su Palladino-Fiorentina 00:26 Serie A Zaniolo scherza sull'infortunio: "Prima del prossimo Europeo sto nel letto..." 00:23 Serie A Como, via al mercato per la Serie A: piace lo svincolato Sensi, ma c'è concorrenza 00:19 Serie C Ancona, l'ex Nassi: "Boscaglia felice di restare, giusto ripartire da un bomber come Spagnoli" 00:15 Serie A Roma, domani primo contatto tra Ghisolfi e De Rossi: il primo nome per la difesa è Llorente 00:12 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 00:08 Serie A Juventus, Giuntoli lavora allo scambio Douglas Luiz-McKennie: operazione molto complicata 00:04 Serie C Carrarese, Imperiale: "Progetto ambizioso, prima o poi avremmo fatto grandi cose" 00:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 00:00 Accadde Oggi... 4 giugno 1989, il pestaggio di Antonio De Falchi. Morto di paura fuori San Siro 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Lunedì 3 Giugno 2024
23:59 Serie A Fiorentina, prime manovre di mercato in attesa dell'annuncio di Palladino. Nel mirino Dossena 23:58 Serie A Parma, si lavora ad un colpo a parametro zero: Sissoko dello Strasburgo 23:56 Calcio estero Mbappé nuovo giocatore del Real Madrid, Marcelo già gongola: "16ª Champions in arrivo" 23:53 Serie A Torino, Cairo: "Non parlo di Vanoli. Buongiorno? Me lo chiedono in tanti, ma è il mio capitano" 23:49 Serie C Taranto, Capuano: "Fare l'allenatore è come fare il prete: devi avere la vocazione dentro" 23:45 Serie CTMW Zambrotta: "La C mi è servita tanto, mi ha forgiato e permesso di arrivare in Serie A" 23:41 Calcio estero Verso Euro2024: tris di Inghilterra e Croazia, ok l'Albania. Stop per la Germania