Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Deadline in Turchia, Davran (Fanatik): "Gomis il colpo. Diego Costa? Difficile"

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Ultimo giorno di trasferimenti in Turchia. Con il collega Cagri Davran di Fanatik abbiamo analizzato la situazione attuale in Super Lig, in particolar modo sul mercato ma anche osservando l'operato dei tanti italiani che ci giocano. In esclusiva per Tuttomercatoweb:

Che cosa dobbiamo aspettarci dall'ultimo giorno di mercato?
"Non mi aspetto sorprese. A livello economico manca la liquidità necessaria per i grandi giocatori e ricordiamo che i grandi mercati europei sono chiusi, pertanto quel che possiamo aspettarci sono semmai delle occasioni di mercato".

Quale club si è mosso meglio?
"Senza dubbio il Trabzonspor. È primo in classifica e ha deciso di rinforzarsi ulteriormente: Edin Visca è il miglior assist-man degli ultimi anni in Super Lig ed è costato 4.3 milioni di euro. In più ha preso un giovane talento come Yusuf Erdoğan dal Kasımpaşa e Tymoteusz Puchacz dall'Union Berlino".

Negli anni sono arrivate diverse star in Turchia. C'è un mercato di gennaio che ricordi particolarmente?
"Sicuramente il 2013, quando il Galatasaray riuscì a prendere Didier Drogba e Wesley Sneijder: due colpi pazzeschi. Quest'anno se devo scegliere il nome più altisonante dico il ritorno di Bafetimbi Gomis al Galatasaray. Alla sua prima esperienza in Turchia fece 29 reti e sono certo che anche a 36 anni darà la qualità necessaria per far risalire la squadra".

Diego Costa è il nome che è stato accostato al Fenerbahçe. Scenario possibile?
"Tutto è possibile nel calcio, ma è un giocatore che ha dei costi elevati e non sarà pertanto facile per il Fenerbahçe portarlo a casa".

A proposito Fenerbahce, sono stati pochi i suoi movimenti, così come quelli del Besiktas
"Il Fenerbahçe è maggiormente concentrato per la prossima stagione. Questa diciamo che è interlocutoria, con İsmail Kartal traghettatore in attesa del big in panchina: il club punta a Joachim Löw. Il Besiktas è a posto così, ha preso Gedson Fernandes che è stato prestato al Caykur Rizespor. Anche loro stanno pianificando già la stagione prossima".

Molti italiani quest'anno sono presenti in Super Lig. Come si stanno comportando?
"Stanno facendo tutti molto bene. Menzione speciale per Balotelli e Okaka che si stanno distinguendo maggiormente. Soprattutto Balotelli è i grande forma e si è meritato la convocazione di Mancini. È un grande nome e merita di giocare a un livello più alto anche se non so se di testa cambierà mai. Okaka ha grande forza fisica e questa caratteristica ha fatto la fortuna del Basaksehir, di cui è un elemento chiave. Per quel che riguarda Montella, sta facendo ottime cose con l'Adana Demirspor e la squadra ha imparato il suo stile di gioco, praticandolo a memoria. Si vede inoltre che c'è una mano italiana per la disciplina tattica. Farioli è un tecnico giovane, che ama il calcio offensivo e il possesso palla. Ha fatto bene al Karagümrük e si sta confermando ad Alanya".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
10:19 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Mai avuto la sensazione di poter perdere il campionato" 10:15 Serie A Le pagelle di Allegri - La sua Juve è più debole della Dea, ma vince la Coppa. Buona l'ultima? 10:12 Calcio estero Il Bayern Monaco ora vuole confermare Tuchel: il nodo è la durata del contratto 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, i centrocampisti peggiori nelle ultime 5 giornate 10:08 Serie A Con Vanoli verso Torino anche le prime piste di mercato: Tessmann e Dembele dal Venezia
10:04 Serie C Foggia, club verso il duo De Finis-Salandra: due i nodi decisivi da sciogliere 10:00 Serie A Le pagelle di Vlahovic - La notte perfetta: gol decisivo, gol in offside e gli manca un rigore 09:56 Calcio estero Ten Hag: "Il Man United vuole tenere B. Fernandes. Il mio futuro? Risposta troppo lunga" 09:53 Serie A Juventus, ora può partire il mercato: Calafiori finanziato dalla cessione di Huijsen 09:49 Serie B La paura della C riconcilia Bari con la squadra: stasera almeno in 30mila al San Nicola 09:45 Serie A Si rafforza la candidatura di Vanoli per il Torino. Ecco come il tecnico si libera dal Venezia 09:42 Calcio estero Il Chelsea ora va, Pochettino: "Ho parlato di pazienza, ma in un grande club sembra una scusa" 09:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Infortunio De Roon situazione negativa. E Kolasinac non è ancora pronto" 09:34 Serie B Ascoli, convalidati i fermi per i quattro tifosi protagonisti degli scontri di venerdì 09:30 Serie A Bremer: "Abbiamo lottato, abbiamo sofferto, abbiamo vinto, insieme! Ora possiamo dirlo..." 09:30 La Giovane Italia Tongya premiato come miglior giocatore a Cipro. Presto un ritorno in Italia? 09:27 Calcio estero MLS, senza Messi solo 0-0 per l'Inter Miami. Manca Bernardeschi, il Toronto perde 09:23 Serie A Vlahovic una notte da Ibra. Juve, manca anche un rigore. Allegri ora avrà più forza nel trattare la sua eventuale uscita. Dea, una gara tutta cuore e orgoglio. Ma è pesata l’assenza di Scamacca 09:19 Serie CTMW Radio Fietta ricorda Gatti alla Pro Patria: "Aveva una mentalità diversa dagli altri" 09:15 Serie A Chiesa si sbilancia sul rinnovo: "Il mio pensiero è quello di rimanere in questa grande società" 09:11 Serie A Locatelli: "Il mio primo trofeo con la maglia che ho sempre sognato. Anni non facili alla Juve" 09:08 Serie ATMW Allegri, la Coppa e un addio vicino. Dopo il Monza l’incontro con la società 09:04 Serie B Serie B, Bari-Ternana: primo atto di una sfida da brividi 09:00 Serie A Atalanta, sorriso agrodolce. L'assenza di Scamacca ha pesato parecchio 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Vini-Jude fanno mezzo Madrid. Xavi Simons: sceglie lui tra Barça e PSG 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - I Wolves dichiarano guerra al VAR: Premier pronta a votare 08:48 Rassegna stampa Roma, domenica col Genoa l'ultimo bacio di Lukaku all'Olimpico: a giugno sarà addio 08:45 Serie C Pistoiese, quanti indizi fanno una prova? La rinascita orange, dall'Aglianese a Taibi 08:43 Rassegna stampa Milan, casting allenatore: tutto porta a Fonseca. È in vantaggio su Gallardo e Van Bommel 08:38 Rassegna stampa Inter, per l'accordo Pimco-Suning da 430 milioni manca solo l'ufficialità, ma Oaktree fa muro