Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Davide Lanzafame, doppio ex di Juventus-Ferencvaros: "Avrei voluto giocarla io"

di Giacomo Iacobellis
Foto

Juventus-Ferencvaros è anche la partita... di Davide Lanzafame. Cresciuto nel settore giovanile bianconero, l'esterno torinese classe 1987 ha infatti giocato nella Vecchia Signora sia in Serie B (2006-2007) che in Serie A (2010-2011), per poi andare a vincere - quasi dieci anni dopo - il massimo campionato ungherese proprio con la maglia delle Aquile Verdi (2018-2019). Non poteva che essere lui, dunque, a presentare in esclusiva a TuttoMercatoWeb.com la sfida tra le sue due ex squadre in programma questa sera all'Allianz Stadium e valida per il quarto turno della fase a gironi di Champions League.

Lanzafame, è di nuovo Juve-Ferencvaros: l'andata è finita 4-1 per i bianconeri, il ritorno sarà più combattuto?
"Stasera mi aspetto una partita molto tattica da parte del Ferencvaros. Gli ungheresi cercheranno di difendere il pari, si chiuderanno dietro per poi provare a ripartire in contropiede. La Juventus chiaramente è superiore, lo ha già dimostrato anche a Budapest, e dominerà il gioco fin dal 1'. Tutto dipenderà quindi da quando la compagine di Pirlo riuscirà a sbloccarla...".

Se questo doppio confronto fosse arrivato due stagioni fa, avrebbe avuto lei stesso la possibilità di sfidare la sua Juve...
"Mi sarebbe sicuramente piaciuto, non posso negarlo. Il mio percorso però è andato in un'altra direzione e sono altrettanto felice di quanto ho vissuto in Ungheria. Col Ferencvaros ho vinto il campionato, con l'Honved campionato e Coppa. Inoltre, sono stato il capocannoniere del Nemzeti Bajnokság I (Lega Nazionale 1, ndr) sia nel 2017-2018 che nel 2018-2019. Come potrei lamentarmi?".

Che opinione si è fatto invece della Juventus di oggi?
"Questa Juve è ancora difficile da giudicare. Credo che nel prossimo mese e mezzo si potranno vedere ulteriori miglioramenti da parte del nuovo mister. Diciamo che Pirlo ha già portato qualcosa di suo: così come quando giocava, oggi da allenatore cerca infatti qualità e possesso palla. Il meglio però deve ancora venire e, a mio avviso, la miglior Juve sarà quella del secondo semestre".

Veniamo a lei: dopo aver scritto la storia in Ungheria, lo scorso agosto ha scelto l'Adana Demirspor Kulübü in Turchia. Come stanno andando le cose?
"Oggi siamo secondi in classifica, con una partita in meno rispetto alla capolista. L'obiettivo della società è chiaramente quello di salire in prima divisione. A livello personale, per adesso ho segnato solo un gol e non sto giocando con grande continuità, ma questo è un campionato nuovo per me e rappresenta così un'altra bella sfida da vincere. Vedremo nel lungo periodo come andrà...".

Il bomber giramondo, insomma, ha una nuova missione.
"L'obiettivo è vincere un altro campionato, in un'altra nazione. Dopo esserci riuscito in Ungheria con ben due squadre diverse, da italiano adesso sarei orgoglioso di ripetermi anche in Turchia. Sarebbe una gran bella soddisfazione personale, oltre che un ulteriore passo avanti per il mio curriculum e la mia carriera: ce la metterò tutta per farcela!".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna
22:44 Serie ATMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim