Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Daniele Mori, da Sarri al Colline Pisane: "Aiutate i dilettanti, ne va del nostro calcio"

di Marco Conterio
Foto

"Con questa crisi, temo che tanti club dilettantistici andranno in difficoltà. Tanti già faticavano tra C e D, figuriamoci adesso... Purtroppo in troppi potrebbero rimanere a casa". Quello di Daniele Mori da Livorno, è un appello a cuore aperto. Oltre cinquanta presenze in Serie B, sette con l'Under 21 azzurra, allievo di Maurizio Sarri a Empoli, ha dovuto dire basta prima dei trent'anni col calcio giocato per colpa degli infortuni. Ora allena i ragazzi del Colline Pisane a Cenaia, in provincia di Pisa. E aspetta, da casa, con la sua famiglia, che la bufera passi. Anche se dopo difficilmente tutto sarà come prima. "A quel che ho saputo, stiamo provando a ripartire ma ci atteniamo ovviamente al decreto. I comitati regionali stanno cercando di capire la fattibilità ma seguiremo le disposizioni del governo. E dopo..."
E dopo sarà dura. Il calcio dilettantistico rischia di affrontare una crisi senza eguali.
"La mia società in Eccellenza sta bene, noi abbiamo tutte le categorie fino ai pulcini -spiega < Tuttomercatoweb.com-. Però tanti club tra i dilettanti vivono grazie agli sponsor che saranno la prima cosa a essere tagliata".
E rischiano di sparire. Intanto resistete.

Come?
"Siamo fermi, ai ragazzi dò degli allenamenti da seguire, anche sotto il lato psicologico. Che sia ora o ad agosto, per tenersi in forma. Quest'anno ho allenato i Giovanissimi e gli Allievi Regionali, si iniziano a intravedere già i calciatori. Un ragazzo che merita, anche è più piccolo, non devi tarpargli le ali. Deve andare sopra, valorizzarsi, crescere. Devi fare il bene del bimbo e della società. Con gli Allievi ora siamo tra i primi cinque poi...".
Poi il campionato è stato sospeso.
"Purtroppo sì".
E in molti rischiano di non ripartire.
"Faccio un appello accorato perché venga fatto qualcosa. Il calcio non è solo business, i ragazzi vengono dai dilettanti. Se queste società non lavorano, spariscono, sarà dura trovare giocatori domani. Ne abbiamo visti gli effetti adesso di come cambiare generazione sia dura: dobbiamo tenere vive le società dei dilettanti ora, subito. Per i bambini in primis ma anche perché ci sia un calcio di valore domani".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma
08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions"