Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Dal Progresso ai 2 gol al Milan, favola Raspadori: "Il Sassuolo voleva suo fratello"

di Giacomo Iacobellis
Foto

Giacomo Raspadori da Bentivoglio, 21 anni da poco compiuti e già una doppietta a "San Siro" nel curriculum. Dopo la fascia da capitano del Sassuolo, il giovanissimo attaccante ha infatti reso ancor più indimenticabile il suo aprile 2021 con due reti contro il Milan, da subentrato e nel giro di appena sette minuti di gioco, direttamente tra le mura del tempio del calcio. Una grande conferma, forse già la sua prima consacrazione, che TuttoMercatoWeb.com ha commentato in esclusiva proprio con chi l'ha visto crescere e sbocciare a Castel Maggiore con la maglia del Progresso Calcio, realtà della provincia bolognese che con programmazione e ottimo lavoro - fin dal settore giovanile - oggi milita in Serie D e vanta tanti talenti lanciati tra i professionisti: il direttore sportivo Guido Puccetti.

Puccetti, partiamo ovviamente dall'impresa alla "Scala del Calcio": si aspettava un Raspadori così decisivo ad appena 21 anni?
"Giacomo sta bruciando le tappe e siamo tutti felicissimi per lui. Ieri sera non ho potuto vedere i suoi due gol in diretta, perché ero impegnato con la prima squadra, ma non mi sorprende il grande percorso che sta facendo. È furbo e ha forza, farà strada nel calcio".

Che ricordo ha lasciato al Progresso Calcio, ossia la squadra che l'ha cresciuto e preparato al grande salto al Sassuolo del 2009?
"Giacomo Raspadori è sempre stato un ragazzino sveglio, dotato di potenzialità importanti. Già coi nostri Pulcini faceva intravedere colpi da fuoriclasse. Ricordo che il Sassuolo Calcio voleva suo fratello Enrico, nato nel 1997 ed elemento di spicco dei nostri Giovanissimi dell'epoca. Durante il Torneo Tassi gli osservatori neroverdi vennero quindi a seguire qualche partita e notarono così anche Giacomo. Non ci pensarono due volte a chiedere sia a noi che alla famiglia di poter tesserare per l'anno successivo entrambi i fratelli Raspadori. Giacomo aveva solo 9-10 anni, ma era già un leader".

Il Sassuolo non era certo l'unica squadra interessata a lui...
"No, per Giacomo si fece avanti con insistenza anche il Bologna, ma la famiglia preferì non separare i suoi due figli e i fratelli Raspadori andarono così entrambi al Sassuolo. Considerate che in squadra con Giacomo, tra le fila del nostro Progresso Calcio, giocava pure il portiere classe 2001 Federico Ravaglia, che poi abbiamo ceduto proprio al Bologna e che ha già esordito in Serie A".

Una grande, grandissima soddisfazione anche per chi li ha formati.
"Siamo veramente entusiasti. Al Progresso abbiamo 400 tesserati e ogni anno mandiamo una decina di ragazzi fra i professionisti, anche perché la nostra prima squadra fa la Serie D e investiamo sempre tanto sul nostro settore giovanile. Vedere le nostre pianticelle crescere e sbocciare ci dà soddisfazioni ineguagliabili. Penso proprio a Ravaglia e Raspadori, che a fine allenamento da ragazzini qui raccoglievano i palloni e le casacche, mentre quest'anno si sono scambiati la maglia nella massima categoria del calcio italiano".

Un'ultima domanda di mercato è inevitabile visti i rumors su Inter e Juve... Dove può arrivare secondo lei Giacomo Raspadori?
"Giacomo secondo me farà tanta strada, ne sono convinto al 100%. È un giocatore di prospettiva, che può continuare a crescere e migliorare arrivando davvero al top. Di attaccanti con la sua tecnica e il suo baricentro basso, d'altronde, ce ne sono davvero pochi nella Serie A di oggi... Il Progresso Calcio tifa per lui e ne approfitto personalmente per mandargli un grosso abbraccio virtuale, oltre a fargli i complimenti per le due reti di ieri contro una big come il Milan. Avanti così!".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte)
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo