Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Dal Nicaragua, in campo nonostante il virus. "Ma i giocatori vogliono fermarsi"

di Marco Conterio
Foto

Nei giochi senza frontiere del calcio mondiale, stanotte la Juventus Managua ha battuto 3-0 il Diriangen mentre i concittadini del Managua hanno fatto 0-0 sul campo del Real Madriz. 1-1 invece tra Ocotal e Sabanas. Siamo in Nicaragua, Centro America, una delle ultime roccaforti del pallone che rotola ancora nonostante la pandemia, nonostante le morti, nonostante la paura. In Europa la Bielorussia calcia e scalcia tra fischi e polemiche, ha ripreso in Asia il Tagikistan, in Africa si era fermato e poi ha deciso subito di riprendere il Burundi.

Il collega de La Prensa, Nectali Zeledon, risponde dalla capitale, Managua. E per Tuttomercatoweb.com risponde alle domande che tutti, nel mondo del calcio, continuano a porsi. Perché il Nicaragua sta ancora giocando? "C'è stata una riunione, un'assemblea direttiva della Lega. Nove club su dieci hanno votato perché si continuasse a giocare. La Liga, inoltre, ha fatto un comunicato spiegando di essersi consultata col Ministero della Salute, con la Concacaf e con la Federazione per spiegare la sua posizione e che non c'erano problemi".
E nessuno si è opposto?
"Il Ministero non ha imposto restrizioni e la Federazione, che ha sospeso dal suo canto i tornei, ha indicato che in caso di prosecuzione sarebbe stata tutta responsabilità della Lega".
>I giocatori che ne pensano?
"I ragazzi vogliono fermarsi. Temono di contagiarsi e di infettare i propri familiari. Secondo la rosa del Ferretti, un club della Prima divisione, un dirigente avrebbe detto che se non avessero avuto intenzione di giocare o di allenarsi, avrebbero potuto passare liberamente in sede per rescindere".
E nessuno ha accettato.
"Vivono grazie a questi stipendi. Il russo Nikita Solodchenko, però, proprio del Ferretti, ha chiesto permesso ed è tornato in patria perché non si sentiva sicuro".
E gli spalti?
"Sono vuoti, le porte sono chiuse. Il problema è che nei campi del Municipal Jalapa e del Real Madrid, i tifosi si sono ritrovati sulle colline o sulle mura alte, per vedere le partite la scorsa settimana".
Si fermerà, a suo avviso?
"E' difficile. I dati ufficiali, almeno, parlano di una malattia non in aumento e credo che si continuerà a vedere il calcio giocato in Nicaragua ma a porte chiuse".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:02 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "siamo felici di poter provare di andare in Champions" 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante"
13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato