Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Crippa: "Buffon il più sveglio di tutti a 17 anni. Napoli può aspirare allo scudetto"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

Il ricordo dell'esordio di Buffon in serie A ma anche le sue sensazioni sul Napoli e le possibilità di conquistare lo scudetto. Ne abbiamo parlato con Massimo Crippa che da giocatore parmense vide e accompagnò il debutto di Buffon contro il Milan: "Ho visto i primi passi di un portiere che sarebbe diventato il più forte al mondo - dice a TMW - I rossoneri giocarono una gran gara ma Gigi fece subito vedere tutte le sue grandi qualità. Tra l'altro fino al giorno prima noi eravamo convinti che avrebbe giocato Nista e poi invece ci ritrovammo in campo Buffon. Era un ragazzo sveglio e fu capace di fare cose che altri a quell'età (era diciassettenne, ndr) non si sarebbero neanche immaginati. La sua straordinaria carriera poi ha dimostrato chi fosse".

Come fu l'avvicinamento alla partita da parte di Buffon?
"Era tranquillo, certo con quel pizzico di pazzia insita nel ruolo del portiere. Buffon non soffrì nessuna tensione, rimase sempre tranquillo, come se dovesse andare a giocare una partita della Primavera".

Quanto andrà avanti ancora Buffon, a suo parere?
"Deciderà lui, è chiaro che sta arrivando quasi agli sgoccioli vista l'età. Però ha una gran forza mentale e finchè sta bene andrà avanti".

In che ruolo lo vede poi?
"Lo vedo alla Juventus, è una bandiera, una figura importante in qualsiasi situazione".

Passiamo al Napoli. Da ex partenopeo lo ritiene da scudetto?
"Può aspirare al titolo. Quest'anno ci sono tante pretendenti in più e la squadra di Gattuso sta facendo belle cose, è organizzata, ha una buona rosa ed è importante che sia rimasto Koulibaly. Ora serve continuità ma il tecnico del Napoli sa come tenere sempre sul pezzo i calciatori. Ancora non abbiamo visto la vera Juve, l'Inter sulla carta può arrivare in fondo, il Milan è partito bene e anche la Roma è interessante. Ma è ancora presto per sbilanciarsi, il campionato è lungo ed equilibrato. Speriamo che alla fine termini in modo diverso rispetto al passato".

Dunque Napoli-Milan non è una sfida scudetto?
"E' presto e anche se il Milan dovesse vincere e andare a cinque punti ci sarebbe tempo per riprenderlo. In ogni caso i rossoneri troveranno molte difficoltà perchè il Napoli le crea a chiunque".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"