Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Coronavirus, Modesto: “Olympiacos e Nottingham, come cambia lo scouting"

di Alessio Alaimo
Foto

“Sono in Grecia, tre giorni fa ero in Inghilterra”. Francois Modesto, un passato da calciatore in Italia, oggi è il capo scout di Olympiacos e Nottingham, due squadre unite dallo stesso proprietario che nei giorni scorsi è stato colpito dal Coronavirus. “In Italia avete fatto bene a chiudere tutto, vi auguro di reagire. E di tornare a fare le piccole cose di ogni giorno che ci sembrano normalità”, dice Modesto a TuttoMercatoWeb.

Fino a ieri in Inghilterra snobbavano il problema, oggi dopo i contagi di alcuni calciatori hanno deciso di rinviare il campionato.
“Ero li tre giorni fa. Tutto aperto, tutti in giro, nei pub, nei ristoranti. A Londra treni pieni, dicevano di fare la vita normale e in caso di sintomi di farsi controllare. Probabilmente anche in Italia qualche settimana fa il problema era sottovalutato, poi vista la gravità sono stati presi dei provvedimenti”.

Sempre con la valigia in mano, a caccia di talenti. Come cambierà il suo lavoro ai tempi del Coronavirus?
“Oggi conta più la salute della gente rispetto al lavoro. Cercheremo di dare continuità a quanto fatto con i cellulari e i computer. Da oggi si sono fermati alcuni campionati. Ieri abbiamo giocato, probabilmente ci fermeremo anche in Grecia. Cambierà tanto: ai miei scout ho detto di lavorare al computer. Ovviamente ci siamo portati avanti già da un po’ studiando tanti calciatori, ma bisognerà vedere come finirà. Se il campionato riprenderà, le date del calciomercato e molto altro. Dobbiamo stare uniti”.

Dalla Grecia all’Inghilterra, come si vive il Coronavirus nelle due Nazioni? Il vostro presidente, proprietario di Olympiacos e Nottingham, è risultato positivo...
“Ho vissuto due mondi diversi: in Grecia stanno chiudendo bar e ristoranti; in Inghilterra non è una situazione drammatica come in Italia ma anche se mi auguro di no credo che pure si arriverà a misure drastiche se sarà necessario: fino a ieri si giocava con gli stadi pieni e oggi finalmente hanno deciso di sospendere i campionati”.

Altre misure adottate in Grecia?
“I miei figli da una settimana non vanno più a scuola. In pochi giorni credo che chiuderà tutto anche qui per rallentare l’epidemia. L’Italia ha fatto la scelta giusta anche se le immagini che scorrono in tv fanno paura. Ma non bisogna uscire da casa”.

Avete fatto i test dopo aver saputo della positività del vostro presidente?
“Si, chiaro. Tutti. Sia all’Olympiacos che al Nottingham. Fortunatamente i test sono risultati tutti negativi”.

Diego Costa che approfittando della ribalta della Champions League tossisce davanti alle telecamere per scherzare è una brutta immagine.
“Davanti all’ignoranza della gente cosa si può dire? Con i morti non si scherza”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
15:00 Serie A Chiellini sceglie: "Buongiorno e Calafiori all'Europeo. E punto su Chiesa, sarà decisivo" 14:56 Euro 2024 Germania, Nagelsmann: "Comprensibile che Hummels e Goretzka fossero delusi" 14:53 Serie A Roma, per De Rossi sarà rinnovo triennale. Empoli e Genoa serviranno a capire chi rimarrà 14:49 Serie B Como, Bellemo: "Ho realizzato il mio sogno. Incredibile farlo davanti ai nostri tifosi" 14:45 Serie A Lazio, grana Rovella: Tudor non lo vede, ma lui non ha intenzione di partire
14:42 Calcio estero L'AFC conferma l'appoggio alla proposta palestinese per sanzionare il calcio israeliano 14:38 Serie A Fiorentina, tira aria di rifondazione. Addio quasi certo per Castrovilli, Duncan, Quarta e Lopez 14:35 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Allegri, episodio scandaloso. La Juve deve licenziarlo subito" 14:34 Serie D Legnano, ripescaggio quasi impossibile: c'è da saldare debiti e pagare stipendi di 3 mesi 14:32 Altre Notizie Roma, Dybala punta il Genoa: l'argentino lavora parzialmente in gruppo 14:30 Serie A Elkann gioisce per la Coppa Italia: "Bel momento per la Juve, c'è un grande futuro" 14:26 Calcio estero OM, Gasset: "Provo vergogna. È terribile non essere mai all'altezza in trasferta" 14:23 Serie A Giroud torna sulla scelta di Los Angeles: "Sempre desiderato di finire lì la carriera" 14:19 Serie C Dg Picerno: "Murano è sotto contratto. Se arrivasse chiamata irrinunciabile vedremo" 14:17 Serie A La nuova Roma sta prendendo forma: accordo definito con Ghisolfi, triennale per De Rossi 14:15 Serie A Atalanta-Juve terza finale di coppa meno vista negli ultimi 15 anni. Ma meglio di Fiorentina-Inter 14:12 Serie A Lazio, affondo per Dia. Ma serve chiudere prima della cessione della Salernitana 14:11 Serie A Retroscena sul Milan: mister De Zerbi intriga, ma il club non è disposto a pagare la clausola 14:08 Serie A Napoli, quanti addii in estate con o senza Conte: solo due certi di restare, può partire il capitano 14:04 Serie B Venezia, Antonelli: "Vanoli concentrato sui playoff. In estate mercato senza problemi" 14:01 Altre Notizie Coppa Italia, Abodi: "Sentita la mancanza di Mattarella, spero nel 2025" 14:00 Serie A Bento: "Felice che si faccia il mio nome per l'Inter, ma non c'è ancora la proposta ufficiale" 13:58 Altre Notizie Lecce, prima l'Atalanta e poi la festa per la salvezza: sabato tour in città sul bus 13:56 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Un giorno tornerò in Spagna, ma ora sono felice a Londra" 13:54 Serie A Roberto Baggio: "Ricordo bene la mia ultima domenica sul campo. 80mila persone in piedi" 13:53 Altre NotizieTMW Radio Avv. Afeltra: "Allegri, insubordinazione con Giuntoli. Ecco cosa può accadere" 13:51 Serie A Juventus, Nicolussi Caviglia: "Dai pulcini ad un trofeo, emozione straordinaria" 13:49 Serie B Aniello Aliberti incontra i possibili investitori interessati all'acquisto del Lecco 13:45 Serie A Futuro Conte: in Italia ormai c'è solo il Napoli, apertura totale ma De Laurentiis non ha fretta 13:43 Serie A La Coppa Italia è arrivata a Torino. Le immagini del trofeo portato da capitan Danilo