Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ceravolo: “Anch’io positivo. Così la Cina ha sconfitto il Coronavirus...”

di Alessio Alaimo
Foto
© foto di Federico De Luca

Al telefono risponde dopo due squilli. Qualche colpo di tosse, un po’ di febbre. Ma Franco Ceravolo è sempre operativo, voglioso di tornare all’opera. In quarantena per superare il Coronavirus. Si, lo ha preso anche l’esperto dirigente calabrese che sta vivendo gli ultimi giorni di isolamento dopo la scoperta della positività. E si racconta a TuttoMercatoWeb. “Non lo avrei mai immaginato, quasi in ogni famiglia a Torino, città in cui vivo, c’è un contagiato. Bisogna stare a casa, non muoversi, seguire le indicazioni. Mi hanno detto di prendere la Tachipirina. Passerà”, dice l’ex direttore sportivo di - tra le altre - Guangzhou e Palermo.

Qual è lo stato d’animo di chi scopre di essere positivo?
“Dipende da come ti prende il virus. Se non respiri sei costretto ad andare all’ospedale, altrimenti puoi gestire il virus da casa. Io sto bene, ho solo un po’ di tosse e febbre. Mancano gli ultimi giorni di quarantena. Poi non vedo l’ora di tornare a fare la vita di sempre. Rinasceremo, tutti insieme. Porto l’esempio di Torino, è isolata, non c’è nulla. Stiamo a casa, lo consiglio a tutti. Evitiamo di contagiare e pensiamo al nostro bene”.

Lei la Cina la conosce bene. Come hanno superato questo momento?
“In Cina si sono attrezzati per tempo e a maggio ricominceranno i campionati. Sono stati bravi, molto rigidi a far rispettare le regole. In Italia l’abbiamo presa come una cosa passeggera e questo ha fatto sì che la situazione sfociasse in un bagno di sangue. Non eravamo preparati a questa situazione. Oggi non ci sono interessi, contano le vite umane e sconfiggere questo virus. Ho parlato con qualche amico in Cina. Hanno usato misure di sicurezza estremamente rigide, setacciato ogni strada e messo in pratica delle direttive ben precise. Sono stati bravi. Poi hanno aperto un ospedale in dieci giorni. Ma per risolvere questa situazione ci hanno messo tre mesi, in Cina la vita sta ripartendo. Sia un esempio”.

A maggio riprende il campionato in Cina. In Italia è stato stabilito come termine ultimo per ripartire il 9 maggio...
“Oggi è impensabile. Bisogna fare una preparazione di quindici-venti giorni. Siamo a fine marzo, aprile è alle porte. Non si possono fare previsioni finché questo virus ci aggredisce in questo modo. Sarà possibile fare delle ipotesi metà aprile. Non è ancora il momento”.

Quanto inciderà la pandemia Coronavirus nella prossima sessione di calciomercato?
“Il calcio va aiutato. Ma il mercato non finirà mai, non tutti potranno fare grandi passi. Ma le societa di prima fascia saranno comunque protagoniste. Quando riprenderà il calcio non si fermerà. E torneranno i colpi di sempre”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV? 12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves
11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio estero Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore del Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..."