Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Cavaliere sulla Croazia: "Livakovic meglio di Martinez. Il rigore dato da Orsato non c'era"

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Per me il rigore concesso all'Argentina da Orsato non c'era". A dirlo è Vincenzo Cavaliere, agente di base a Zagabria e che cura gli interessi, tra gli altri, di Livaja e Kramaric. "Non era rigore, Livakovic si è fermato prima del giocatore, secondo il regolamento il portiere può parare o cercare di intercettare il pallone, lui si è fermato con entrambi i piedi a terra e l'argentino gli è saltato addosso. Era fallo in attacco".

Che partita era fino a quel momento?
"La Croazia aveva dominato con il 75% del possesso di palla. Quel gol ha rotto gli equilibri".

Che Mondiale è stato per la Croazia? Migliore o peggiore del 2018?
"Più o meno la qualità è la stessa, forse questa è addirittura più squadra. Hanno sfruttato le caratteristiche che avevano, non è che gli mancasse qualcosa".

Come giudica il Mondiale di Kramaric e Livaja?
"Hanno giocato bene, fatto la differenza quando sono stati chiamati a farla, ma arrivavano pochi palloni in avanti. Il possesso di palla era lungo e continuato, abbastanza orizzontale, qualche passaggio in profondità in più poteva esserci".

Per loro sarà un gennaio tranquillo?
"Si vedrà con il mercato".

Chi l'ha impressionata di più?
"Mi aspettavo un Mondiale così da Gvardiol, ma Juranovic e Livakovic mi hanno sorpreso. Soprattutto quest'ultimo, ha fatto un Mondiale strepitoso, forse meritava il guantone d'oro, perché confrontandolo con Martinez ha statistiche molto migliori...".

Però l'ultima parata su Kolo Muani...
"Non puoi giudicare un portiere da una parata. Gli indicatori sono tutti per Livakovic, ha fatto 25 parate contro le 7 di Martinez, ha parato piùù rigori, è stato superiore in tutto. Anche Gvardiol poteva vincere il miglior giovane: l'ha preso Fernandez che però non ha giocato tutte le partite da 90 minuti. Gvardiol non è mai stato sostituito".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
09:12 Serie A Sesko, entro 2 settimane si decide il suo futuro. Che non sarà però al Milan 09:08 Serie A Dal gol contro l'Italia alle stagioni con Mantova, Roma e Milan: il calcio piange Schnellinger 09:04 Serie BVideo Al Venezia il primo round delle semifinale playoff, 1-0 in casa del Palermo: gol e highlights 09:00 Serie A Salernitana, il peggior congedo in un Arechi da brividi. Ancora silenzio del patron 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Barça, Laporta sceglie l'allenatore: in lizza De Zerbi e Thiago Motta
08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Rodri affossa l'Arsenal: chiaro il divario di mentalità con il Man City 08:48 Rassegna stampa L'idea di Oaktree: l'Inter non verrà ceduta subito. Dirigenza confermata e squadra competitiva 08:43 Rassegna stampa Vanoli già prenotato, ma il Torino sogna Italiano: dipende da Napoli e Bologna 08:38 Rassegna stampa La Lazio aspetta che Kamada eserciti l'opzione per il rinnovo: il giapponese vuole l'aumento 08:33 Rassegna stampa Quanto scotta il rinnovo di Lautaro: ora il Toro vuole 12 milioni, come Vlahovic alla Juve 08:30 Serie A Hellas Verona: la salvezza del lavoro a testa bassa 08:28 Rassegna stampa Calafiori sarà il primo colpo della Juventus. Ieri Spalletti in tribuna: volerà agli Europei 08:23 Rassegna stampa Napoli, gira la ruota per un difensore: Hancko torna di moda, anche altri due nomi nei radar 08:18 Rassegna stampa Lautaro: "Zhang grandissimo presidente. Rinnovo? Siamo vicini, non ci sono problemi" 08:15 Serie A La prima richiesta di Arne Slot al Liverpool: Koopmeiners dell'Atalanta a centrocampo 08:13 Rassegna stampa La prima Juve di Montero fa l'impresa. Il Corriere (Torino): "A Bologna rimonta in 8 minuti" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo si proietta alla finale di Europa League: "Atalanta-Bayer, Kolasinac recupera" 08:03 Rassegna stampa Il Gazzettino in prima pagina: "Juve a Bologna sotto di tre gol, poi riesce nella rimonta" 08:00 Serie A Lazio, ti manca la “testa”: con Tudor le palle alte sono costate cinque punti 08:00 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni 07:58 Rassegna stampa Il Romanista in apertura: "Ricomincio da sei. Lo sprint di Ghisolfi tra scadenze e paletti" 07:53 Rassegna stampa Bologna-Juve da brividi, Il Resto del Carlino intitola: "Il pari non ferma la festa rossoblù" 07:48 Rassegna stampa L'apertura de La Repubblica: "Bologna-Juve, lo spettacolare 3-3 promuove Motta" 07:45 Serie A Roma-Lukaku è tempo di saluti, aspettando la Champions 07:43 Rassegna stampa Cronache di Napoli apre: "Gasperini l'uomo del destino azzurro, per panchina ed Europa" 07:38 Rassegna stampa Spettacolare 3-3 al Dall'Ara, Il Messaggero: "Orgoglio Juve: sotto di tre gol poi il pareggio" 07:33 Rassegna stampa La mutazione del Genoa. Il Secolo XIX intitola su di Gilardino: "Fattore di crescita" 07:30 Serie A La Juve prova a guastare la festa Champions del Bologna: al Dall'ara 3-3 pirotecnico 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero titola sulla Roma: "La scossa di DDR: rosa carente. Ghisolfi nuovo ds" 07:23 Rassegna stampa Panchina Napoli, Il Mattino in apertura: "Italiano e Gasperini, volata a due"