Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Carboni: "Roma, Totti importante ma deve pensare a un ruolo definito che gli piaccia"

di Lorenzo Marucci
Foto

Sono giorni caldi per la ricostruzione della Roma. La nuova dirigenza dovrebbe a breve incontrare anche Francesco Totti nell'ottica di un suo possibile rientro nei quadri societari. "Sicuramente a livello di immagine e per i tifosi sarebbe un'ottima cosa", dice a TMW Amedeo Carboni grande ex giallorosso. "Però deve calarsi in un ruolo. Non credo voglia fare l'uomo immagine, dovrà offrirsi con una mansione che sia per fare un esempio nell'area tecnica o commerciale".

Anche a livello tecnico la sua voce sarebbe ascoltata...
"Certo, poi un giocatori di quel livello è la storia della Roma. Può essere anche da stimolo per i giovani. Peraltro in Italia ci si dimentica troppo presto degli ex che hanno scritto pagine indelebili. Credo che comunque Francesco dovrà svolgere un ruolo che gli piaccia, al tempo stesso con la volontà di imparare cose nuove".

Dall'esterno che idea si fatto sulla nuova proprietà?
"Spero ci siano ottime intenzioni. Roma non è una città facile ma già avere entusiasmo e risorse è un buon punto di partenza. La questione stadio? Quello è prioritario per tutti, ci siamo accorti che in Italia siamo troppo indietro. Ma inizio a vedere delle aperture anche da parte dello Stato, per poter agire e intervenire".

Dzeko a sensazione resta o va via?
"Dipende anche dalle alternative. E' un trascinatore e un punto di riferimento in una squadra molto giovane. Voler cambiare non significa dover per forza peggiorare ma ad oggi Dzeko sarebbe una perdita come leader".

Lei adesso è a Barcellona: che si dice della vicenda Messi?
"Ha tenuto banco nel mondo. Il pubblico blaugrana potrebbe non averla presa bene e dunque potrebbe essere un anno complicato per lui e per il Barça. In più a mio parere la vicenda non è stata gestita bene dal suo entourage. Non ho visto professionalità perché se fai un passo del genere, se tenti cioè di forzare la mano ti servono delle certezze. Doveva essere una questione da portare avanti in sordina e allora avrebbero trovato un accordo per separarsi già quest'anno magari con la condizione di portare nelle casse del club circa duecento milioni. Ora invece il Barcellona sa che il prossimo anno con ogni probabilità Messi può andarsene a zero".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham!
22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:44 Serie ATMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto"