Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Caparros sfida la Juve: "Il Siviglia è il Real di Europa League, sempre favorito"

di Giacomo Iacobellis
Foto

"Il Siviglia sta all'Europa League come il Real Madrid sta alla Champions". Parola di Joaquin Caparros, leggenda biancorossa che ha allenato il Siviglia prima dal 2000 al 2005 e poi di nuovo nel 2018 e nel 2019, oltre al ruolo di direttore dell'area scouting sempre quattro anni fa. Proprio a lui TuttoMercatoWeb.com ha chiesto di presentare in esclusiva l'andata della semifinale di Europa League in programma questa sera all'Allianz Stadium contro la Juventus.

Caparros, che partita si aspetta stasera a Torino?
"Sarà un incontro molto equilibrato, fra due squadre che lottano dall'inizio per lo stesso obiettivo: vincere l'Europa League. A mio avviso il Siviglia è favorito, non in questa singola partita, ma più in generale in questa competizione".

Qual è il segreto del Siviglia in Europa League?
"C'è qualcosa di magico... Possiamo dire che il mio Siviglia sta all'Europa League come il Real Madrid sta alla Champions: lo dice la storia delle due competizioni, così come le prestazioni e i risultati che queste squadre hanno mostrato negli anni. In Europa League il Siviglia si trasforma, a prescindere da chi sia l'allenatore, chi siano i giocatori e chi sia l'avversario".

Da Lopetegui a Sampaoli fino a Mendilibar: cos'è successo al Siviglia quest'anno?
"È mancata un po' di continuità, ma può succedere che una stagione non vada per il verso giusto. Il nuovo tecnico Mendilibar è stato bravo a ricompattare l'ambiente, trasmettendo un bello spirito di squadra ai calciatori. E adesso il Siviglia è atteso da un finale di stagione che può diventare strepitoso. Ha la possibilità di giocare una finale e di qualificarsi direttamente alla prossima Champions".

Anche la Juve ha incontrato tante difficoltà in questa stagione, tanto dentro quanto fuori dal campo.
"La Juve sta vivendo una fase di ricostruzione, ma come ogni anno è comunque in lotta per grandi obiettivi. È seconda in classifica in Serie A, ha la chance di vincere l'Europa League. Resta una squadra piena di talento e il Siviglia non la sottovaluterà".

Quale può essere il giocatore decisivo in questo doppio confronto?
"A fare la differenza secondo me sarà la mentalità collettiva del Siviglia. Con Mendilibar ho di nuovo visto una squadra, un Siviglia aggressivo e affiatato, in cui la forza del gruppo si sta rivelando l'autentica arma in più. Poi queste gare spesso vengono decise da un calciatore che non era neanche mai stato nominato...".

A proposito di calciatori poco conosciuti, a Siviglia ha recentemente iniziato a brillare la stella di Pape Gueye.
"Centrocampista classe '99, è arrivato a gennaio in prestito dall'Olympique Marsiglia ed è stato bravo ad adattarsi a questa nuova sfida. Parliamo di un calciatore che può diventare importante".

Dalla gioventù all'esperienza: nella sua avventura da commissario tecnico dell'Armenia ha allenato un certo Henrikh Mkhitaryan, a segno anche ieri nell'EuroDerby di Champions.
"Ho solo ricordi positivi di Mkhitaryan, non mi stupisce vederlo ancora protagonista a 34 anni. È un idolo nazionale che ha messo al nostro servizio tutta la sua esperienza e la sua professionalità. Ci siamo trovati bene a lavorare insieme, è un grande uomo oltre che un grande talento, uno che vive per il calcio. Sono onorato di aver guidato la sua Armenia".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
06:20 Serie ATMW Radio Alessandro Canovi: "Thiago Motta, nulla è ancora deciso. Dipenderà dai progetti" 06:15 Serie A Lecce-Udinese 0-2, le pagelle: Cannavaro ha ritrovato il vero Samardzic, Krstovic annullato 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le partite dei playoff di Serie C 05:00 Nato Oggi... Marquinhos, i 30 milioni meglio spesi. È il capitano del Paris Saint Germain
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 14 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 13 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica: l'Udinese si tira fuori dalle acque più profonde, Viola sopra il Napoli 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina c'è anche in campionato: 2-1 al Monza, venerdì match point per la Conference 00:49 I fatti del giorno Monza poco brillante, con la Fiorentina settima gara senza vittorie. Palladino glissa sul futuro 00:45 I fatti del giorno L'Udinese di Cannavaro fa un (bel) passo verso la salvezza contro un Lecce già salvo 00:42 I fatti del giorno Giroud-Milan, è finita. Il francese dà l'addio dopo tre anni magici: "Andrò a giocare in MLS" 00:38 I fatti del giorno Bologna in Champions dopo 60 anni: rileggi lo speciale di TMW sulla calvacata rossoblù 00:34 I fatti del giorno L'antivigilia di Atalanta-Juventus: Allegri rischia di perdere Yildiz, Gasp si gode De Ketelaere 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Vince la Fiorentina. Parla Mbappe. Gilardino: "Felice di rimanere al Genoa" 00:26 Calcio estero Enzo Fernandez: "Quando sono arrivato al Chelsea era un caos. Pochettino ha portato ordine" 00:23 Serie A Il saluto di Bennacer a Giroud: "Spero che anche fra 10 o 20 anni mi chiamerai..." 00:19 Serie C Galliani Jr.: "Gol fantasma della Giana come quello di Muntari in Milan-Juventus" 00:15 Serie A Udinese corsara a Lecce, Lucca: "Tre punti importanti ma non dobbiamo rilassarci" 00:12 Calcio estero Brighton, De Zerbi sull'addio di Lallana: "Perdiamo un grande uomo e un grande giocatore" 00:10 Serie A Il Napoli si iscrive alla corsa per Gudmundsson: contatti col Genoa per anticipare la concorrenza 00:08 Serie A Cosa sceglierebbe Conte tra Milano e Torino? Il vice Stellini: "Lui prenderebbe il progetto" 00:04 Calcio femminile "The last dance". Marta Pandini ufficializza il suo addio all'Inter dopo 106 presenze 00:03 Serie A Djuric: "Felicità a metà per il gol al Franchi. A Monza mi trovo molto bene, vi spiego perché" 00:00 Editoriale Mago Sartori c'è riuscito di nuovo e sta già costruendo un Bologna da Champions: almeno quattro acquisti. Calafiori e Zirkzee via? Conviene inserire delle contropartite. Il nuovo 9 può arrivare dal Belgio 00:00 Accadde Oggi... 14 maggio 2000, la Lazio vince lo Scudetto alla radiolina. Un'ora dopo la fine della partita 00:00 A tu per tu …con Carmine Gautieri
Lunedì 13 Maggio 2024
23:59 Serie A Torna di moda Marcelo Gallardo per il Milan? Il tecnico si sta liberando dall'Al Ittihad 23:58 Serie A Samardzic trascina l'Udinese alla vittoria: "Mi sento un leader, mi piace questo ruolo" 23:57 Serie A Palladino: "Il Monza può crescere ancora. Poi sta alla società decidere se e come farlo"