Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Campagnolo: "Mazzarri al Napoli scelta per la gente. È da grande squadra"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Marco Rossi/TuttoCesena.it

Walter Mazzarri è da ieri diventato il nuovo allenatore del Napoli. La notizia ha sorpreso un po' perché il tecnico non allenava da circa un anno e mezzo e le sue ultime esperienze non erano state in top club: Watford nella stagione 2016-2017, Torino dal 2018 al 2020 e Cagliari nel campionato '21-'22. Tanti dubbi e molto scetticismo hanno accompagnato la decisione di Aurelio De Laurentiis, ma Andrea Campagnolo, ex portiere che è stato allenato da lui ai tempi della Reggina nel 2006-2007, ha un'opinione decisamente opposta: "Il presidente - dice in esclusiva a TuttoMercatoWeb.com - lo ha scelto perché è esperto, conosce molto bene la piazza, in cui ha vinto, ed è amato dai tifosi. Ci sono tutti i presupposti affinché le cose vadano bene, è una scelta per la gente".

In carriera ha quasi sempre utilizzato il 3-5-2, ma il Napoli non sembra molto adatto a quel modulo.
"È vero, ha sempre fatto il 3-5-2 ed è un amante di quel modulo là, ma deciderà in base agli allenamenti. Nessuno meglio di lui potrà valutare cosa fare, anche perché tatticamente è molto bravo e preparato, soprattutto a gestire la gara in funzione dell'avversario che affronta".

Può risollevare un ambiente che si è intristito?
"Sicuramente Mazzarri è una scelta che è stata fatta soprattutto per la gente. Quando vinci, ripetersi non è mai facile e, se dopo un'annata straordinaria, De Laurentiis ha deciso di cambiare significa che grosse responsabilità le attribuisce a Garcia. Mazzarri può solo migliorare una squadra che merita di stare ai pianti alti. Tra vincere e non vincere il filo è sottile e ci sono tante componenti che determinano il successo, ma la rosa è importante e sono sicuro che rimotiverà tutti, cosa che potrà fungere da grande cura per i giocatori".

Perché uno come Mazzarri ha accettato un contratto solamente fino a giugno?
"Semplice, perché poi parla il campo! Se fa bene, il resto sarà una conseguenza: il lavoro che fai, i risultati che ottieni... Non è uno che accetta compromessi, sa che ha tutte le caratteristiche per fare bene".

Il fatto di aver avuto a che fare con giocatori importanti lo aiuterà?
"Sicuramente sì e li saprà gestire perché altrimenti il Napoli non lo avrebbe scelto. Lui è da grande squadra e metterà i calciatori nelle condizioni per esprimersi al meglio. In attacco permetterà ai suoi uomini di trovare gli spazi giusti per fare gol".

Atalanta, Real Madrid, Inter e Juventus. Un inizio più soft forse sarebbe stato meglio.
"Nel calcio di oggi tutte le squadre sono là, basta vedere Napoli-Empoli: chi lo avrebbe mai detto che sarebbe finita così? Se giochi contro Milan, Juventus, Real Madrid o una piccola, l'insidia è dietro l'angolo e l'atteggiamento diventa fondamentale. Su questo Mazzarri è molto bravo, inculca in testa come comportarsi ai suoi giocatori. Essere sul pezzo è importante, poi si gioca con un pallone e tutto può succedere".

Nel calcio di oggi sappiamo l'importanza del portiere. Cosa chiederà a Meret uno come Mazzarri?
"Il portiere è l'unico ruolo che non è mai cambiato, vado controcorrente. Altrimenti il Napoli metterebbe in porta Lobotka se servisse saper giocare il pallone... La prima cosa da fare è parare, non subire gol e gestire lo spazio di sua competenza, poi deve saper far ripartire al meglio l'azione. Le misure della porta e dell'area sono le stesse, è cambiata la velocità del gioco. Per fare quel ruolo si deve avere carisma e i portieri degli anni '80 e '90 erano molto più coraggiosi di quelli di oggi".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood