Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - C. Zanetti. "Zaniolo-Juve è legato alla questione Dybala. Ma la Roma deve tenerlo"

di Lorenzo Marucci
Foto

Lunga chiacchierata con Cristiano Zanetti, grande ex di Roma, Juve e Fiorentina, per affrontare tanti temi. Si parte dal caso Zaniolo. "Pare strano la Roma si privi di un giocatore importante - dice a Tuttomercatoweb.com - magari se non rinnova Dybala, può essere anche un grande obiettivo per la Juve però non capisco perchè la Roma non riesca a tenerlo. I giallorossi devono trattenere i migliori e mettere anche altro. Potrebbe essere anche una strategia della Roma per far vedere comunque chi ha in casa, visto che non ha fatto un mercato come quello della Juve. In ogni caso quando eventualmente fai operazioni per dar via un giocatore importante, di solito ne parli solo all'ultimo, non un anno prima sennò ti metti contro la piazza".

Come giudica la Roma finora?
"In fase di costruzione, non mi ha entusiasmato più di tanto; Mourinho è più calmo rispetto a quando era all'Inter, asseconda di più la società mentre prima si faceva comprare dieci giocatori. Sta andando avanti pian piano come tanti altri allenatori. Prima aveva la forza di dire: se mi vuoi mi prendi dieci giocatori, ora forse non avendo più vinto come prima si è dovuto adeguare".

La Juve ora entrerà tra le prime 4?
"Sì, senza problemi, ha fatto un gran colpo con Vlahovic, soprattutto se lo abbina a Dybala e Morata. Qui si parla di grandi giocatori. La Juve ridotto molto il gap con le altre".

Vlahovic l'attaccante più forte in circolazione?
"Non è il più forte in Europa, è giovane e promettente ma Mbappè e Benzema ora sono più forti, lui negli anni magari può diventare anche migliore di loro ma non è adesso ai livelli di questi campioni".

Che pensa di Zakaria?
"Dà fisicità in mezzo al campo, è un ottimo giocatore. A metà campo in Italia la qualità è più bassa e lui può far valere le sue caratteristiche; è un ottimo giocatore però il colpo la Juve l'ha fatto con Vlahovic".

E la Fiorentina?
"Vlahovic voleva la Juve e la Fiorentina non ha potuto farci granchè, era scontato andasse lì anche come ambizioni di squadra. E' normale, in Italia la Juve è un punto d'arrivo come l'Inter o il Milan. Quando i giocatori diventano importanti hanno la possibilità di prendere il doppio rispetto a quanto offriva la Fiorentina. D'altronde per tenere certi giocatori devi ambire a certi traguardi e la squadra viola non ambisce a vincere lo scudetto. Commisso fa i conti con la società che ha, se gestiva la Juve o il Milan forse Vlahovic restava. A parte gli anni d'oro di Bati e Rui, la Fiorentina non è mai partita per vincere lo scudetto e Commisso fa anche il suo interesse. Lo avrebbe fatto chiunque. I tifosi ci sono rimasti male, ma Cabral comunque è fortissimo, l'ho visto e la Fiorentina non ha preso uno tanto inferiore a Vlahovic; per me può far bene, mi ha fatto buona impressione. E poi Italiano è bravo oltre ogni limite, peraltro in una piazza esigente come Firenze. Penserei a blindarlo".

Lo sfogo di Commisso come lo interpreta?
"Non credo abbia preso la Fiorentina per vincere lo scudetto sennò teneva tutti i giocatori. L'ha presa per crescere negli anni. Quella viola è una squadra che al massimo ha sempre lottato per arrivare nelle prime quattro poi può capitare di poter anche vincere lo scudetto. ma bastava vedere il monte ingaggi. Se ti pagano di più un motivo c'è, i soldi non te li regalano. Ripeto, per me Commisso ha fatto bene a vendere Vlahovic perchè la Fiorentina non aveva la forza per tenerlo. Non ha fatto niente di diverso rispetto agli presidenti".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa
00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni"