Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Brevi: "Toro, calma: hai due match-ball. De Biasi? Ecco come ci rialzò nel 2006"

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Capitano del primo Toro di Urbano Cairo e compagno proprio di Davide Nicola, Oscar Brevi analizza il momento dei granata dopo la disfatta contro il Milan e in vista dello scontro salvezza contro lo Spezia. “Bisogna mettere subito alle spalle quel 0-7, ma i granata hanno due match ball tra le mani” l’analisi dell’ex difensore in esclusiva a TuttoMercatoWeb. E, a proposito della rimonta ai play-off del 2006 ricordata dal presidente Cairo, l’attuale tecnico della Giana Erminio ricorda: “Il mister fu bravissimo a mantenere la serenità e l’equilibrio all’interno dello spogliatoio”.

Brevi, a proposito di quelle due sfide: come riusciste a rimontare il 4-2 dell’andata e a centrare una storica promozione in serie A?
“Furono due partite incredibili, a Mantova fu determinante il gol di Abbruscato nel finale: me lo ricordo molto bene, feci io l’assist per quella rete (ride, ndr). Il passivo però era pesante, inoltre la gara di ritorno sarebbe stata molto ravvicinata. Il mister riuscì a mantenere la serenità e l’equilibrio, le sue parole ci diedero la carica giusta e la fiducia per la rimonta: non dovevamo creare ulteriori situazioni di difficoltà”.

Un po’ quello che avrà fatto Nicola in questi giorni.
“Davide è bravissimo da questo punto di vista, ha già dimostrato di poterlo e i risultati fin qui ottenuti lo confermano. Belotti e compagni devono stare tranquilli, hanno il proprio destino tra le loro mani”.

Come si spiega, però, una disfatta come quella di mercoledì sera?
“E’ stata una giornata totalmente storta, nata male e finita peggio. Il Toro ha pagato una partita nella quale praticamente non è mai entrato, in più c’è da dire che il Milan sta vivendo un periodo particolarmente brillante: non dimentichiamoci che pochi giorni prima ha vinto allo Stadium contro la Juventus per 0-3. Il passivo, però, è troppo pesante, e sono quelle gare che non vedi l’ora che finiscano. Non per questo bisogna puntare il dito contro Nicola, ha fatto un ottimo lavoro e non si giudica un’intera stagione da una singola gara. Ora c’è da voltare pagina”.

Anche perché la prossima è delicatissima, oggi c’è lo scontro diretto di La Spezia.
“I granata hanno bisogno di non perdere la serenità, tra lo Spezia e la Lazio hanno due match ball per poter centrare la salvezza. Basta vincerne una delle due, sarebbe fondamentale non arrivare agli ultimi 90 minuti con tutto da decidere”.

Quindi il Toro rischia di retrocedere?
“La squadra ha tutte le carte per salvarsi, la rosa è importante e di qualità, ma ovviamente in 90 minuti può succedere di tutto. Nel calcio non c’è niente di prevedibile, però comincerei ad aggiungere tre punti al Benevento nella sfida contro il Crotone. Inzaghi, però, ha una partita in meno rispetto a Nicola: i granata devono semplicemente pensare a una partita per volta”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
08:15 Serie A Tutte le parole d'amore di Rabiot per Allegri. Il rinnovo è legato al tecnico della Juve? 08:13 Rassegna stampa Juventus, cresce l'interesse per Gudmundsson. Un club italiano punta Chiesa 08:08 Rassegna stampa La prima pagina de L'Unione Sarda: "C'è la Juve, la Sardegna urla Forza Cagliari" 08:03 Rassegna stampa Zazzaroni: "La Roma ha meritato la semifinale, si è dimostrata superiore al Milan" 08:00 Serie A Lazio, Tudor pensa solo al presente: in campo tutti i partenti
07:58 Rassegna stampa L'Atalanta fa fuori il Liverpool, il Corriere di Bergamo titola: "Il sogno semifinale è realtà" 07:58 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "Andiamo a Bruges, ma che fatica" 07:53 Rassegna stampa La Nuova Sardegna in prima pagina sul Cagliari: "Ranieri aspetta la Juventus" 07:48 Rassegna stampa Fiorentina avanti in Conference, il Corriere Fiorentino: "La semifinale arriva ai supplementari" 07:45 Serie A Roma, avanti con De Rossi. Il progetto Friedkin ora ha una visione 07:43 Rassegna stampa Leggo in prima pagina sulla qualificazione conquistata dalla Roma: "Belli di notte" 07:38 Rassegna stampa La Stampa titola: "Roma, Fiorentina e Atalanta ok. Cinque italiane in Champions" 07:33 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre con la qualificazione della Dea: "Magnifica Atalanta" 07:30 Serie A Altra umiliazione subita dal Milan di Pioli. Ora il futuro sembra sognato 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero apre sull'Europa League: "Impresa Roma, futuro De Rossi" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "DeLa propone un triennale a Conte, l'alternativa è Gasp" 07:18 Rassegna stampa Il CorSera in prima pagina: "La Roma vince in dieci, il Milan crolla: eliminato. Atalanta ok" 07:15 Serie A Tra Luis Alberto e Lazio è rottura. Dove potrebbe andare il centrocampista spagnolo? 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sul ritorno in campo della Juve: "Tutti vogliono Yildiz" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina sulla qualificazione della Roma: "L'Eroica" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport: "Sballo Roma, inferno Milan. L'Atalanta fa la storia" 07:00 Serie A Inter, non solo scudetto: lunedì Inzaghi può prendersi un record del derby 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 19 aprile 06:55 Altre NotizieTMW Radio L'avv. Afeltra: "Caso Ronaldo, ecco cosa ha detto il Collegio Arbitrale" 06:45 Serie A Juve, Allegri sfida il Cagliari con il dubbio Chiesa-Yildiz 06:35 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:30 Serie A Napoli, fuori casa c'è (ancora) vita: le scelte di Calzona verso Empoli 06:25 Serie ATMW Radio Ravezzani: "Operazione Ronaldo sbagliata sin dall'inizio, una cosa che non capirò mai" 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 33ª giornata di Serie A 06:15 Serie A Roma-Milan 2-1, le pagelle: Mancini è l'uomo del destino. Giroud, un addio amaro