Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Boulaye Dia stella della Salernitana. L'agente: "Così De Sanctis l'ha convinto"

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Boulaye Dia è l'uomo del momento. Tre gol in questo avvio di stagione, l'attaccante senegalese classe '96 è stato il colpo di mercato della Salernitana, il trascinatore di una squadra che ieri ha sfiorato il colpaccio contro la Juventus. Non ha sfigurato nemmeno allo Stadium, anzi. E' risultato tra i migliori in campo facendo ammattire i due centrali bianconeri con le sue sterzate.
Del momento di Dia, del suo trasferimento estivo, ne abbiamo parlato col suo agente, il francese Frederic Guerra. "Io me l'aspettavo, il ragazzo è forte", ha dichiarato il noto agente ai microfoni di 'Tuttomercatoweb.com'.

Ha cambiato tre campionato in poco più di dodici mesi
"E' vero. Ma già un anno fa il suo inserimento fu sorprendente. Passò dal Reims al Villarreal e si adattò alla nuova realtà, al nuovo cibo e al nuovo calcio, in maniera molto semplice. Non è scontato, ma quell'adattamento mi fece capire che per lui cambiare campionato era più semplice che per altri".

Come mai è andato via dal Villarreal un anno dopo?
"Una scelta dell'allenatore che ha sorpreso anche noi. Fu comprato nel 2021 e firmò per 5 anni, poi a fine stagione Emery ci ha comunicato che il giocatore era in vendita, che cercava un altro tipo di attaccante. Appena saputa la notizia, la Salernitana si è fiondata subito su di lui..."

Però voi non avete accettato subito
"No, ci siamo presi il nostro tempo anche perché per me la Premier è il campionato più adatto alle sue caratteristiche. In Inghilterra ci sono più spazi, è un campionato più fisico e meno tattico e quindi abbiamo aspettato un'offerta per settimane. Dalla Premier però non è arrivato nulla, mentre De Sanctis ha continuato a insistere".

Come l'ha convinto?
"Facendolo sentire importante. Ha parlato molto con lui questa estate, in maniera molto affettuosa, con umanità. Non ha parlato solo di soldi come fanno tutti gli altri direttori sportivi, ma l'ha fatto sentire importante. Gli ha fatto capire che a Salerno lo volevano davvero e Dia alla fine ha accettato. Lui è fatto così: è un ragazzo solare, che ha nella felicità la sua priorità e a Salerno sta bene".

E ora?
"Ragiona gara dopo gara, conoscendolo già so che ora nella sua testa c'è il Lecce. Sarà una stagione importante per lui, c'è anche la Coppa del Mondo, ma in tutti i casi il suo obiettivo è aiutare la squadra. Non è uno che punta al titolo di capocannoniere, ma alle vittorie del gruppo. Lo abbiamo visto anche ieri: torna molto in difesa, protegge il pallone, fa ripartire la squadra e poi segna". Non pochi, tra l'altro: tre gol in cinque gare, più due assist vincenti. Non male per chi è sbarcato a Salerno meno di un mese fa...

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa
00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..."