Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Boukary Dramé: "L'Atalanta non è un caso. Scudetto duro, ma col PSG se la gioca"

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Federico De Luca

Sette anni al PSG, fra giovanili e prima squadra e 4 stagioni all'Atalanta. Boukary Dramé è uno dei doppi ex della sfida Champions fra la Dea ed il PSG. Il sorteggio di Nyon non è stato morbido per la squadra di Gasperini, ma il difensore senegalese reduce dall'esperienza alla Paganese non vede l'Atalanta battuta in partenza. Anzi. Tramite i microfoni di TMW, Dramé ha scelto di giocare in anticipo il quarto di finale di Champions e di raccontare i segreti dei nerazzurri e del loro allenatore, Gian Piero Gasperini: "La crescita dell'Atalanta è costante e continua da anni, sta dimostrando che non è un caso. Con le prestazioni di quest'anno l'Atalanta sta dimostrando la sua forza all'Italia e all'Europa, con il grande percorso in Champions".

Adesso però i giochi si fanno duri: ai quarti la Dea dovrà vedersela col PSG...
"Che dire, il PSG lo conosciamo tutti, in rosa ha i giocatori più forti del mondo e il loro obiettivo è la vittoria della Champions. Ma questa Atalanta può giocarsela con tutti perché i giocatori non hanno paura e soprattutto sono in fiducia. Queste cose si vedono negli occhi dei giocatori quando sono in campo. Secondo me l'Atalanta ha le carte in regola per battere il PSG, quindi dico che ai quarti di Champions può esserci la sorpresa...".

Il PSG è fermo da diversi mesi e avrà problemi sul ritmo partita. L'Atalanta è rodata ma arriverà alla sfida con il campionato sulle gambe...
"Secondo me questa situazione può aiutare l'Atalanta. Una squadra di questo livello se si allena soltanto, senza fare partite, può andare in difficoltà".

Ora però è tempo di campionato, stasera c'è la Juventus. Possibile il colpaccio e, perché no, il sogno Scudetto?
"Sul discorso Scudetto aspettiamo, mi sembra troppo difficile. La Juventus ha ancora un grande vantaggio e mi sembra difficile che possa buttar via 9 punti da qui a fine campionato. Le sorprese nel calcio sono sempre dietro l'angolo, ma sinceramente non penso che la Juve possa farselo sfuggire".

Lei ha lavorato per un paio d'anni con Gasperini. Cosa riesce a dare alle proprie squadre?
"Gasperini non ha creato una squadra, ha creato un gruppo. Tutti sanno qual è il proprio ruolo e cosa fare in campo, anche quando cambia i giocatori il risultato è lo stesso di sempre. Secondo me ha fatto un grande lavoro sia tatticamente che dal punto di vista della cattiveria agonistica, anche in allenamento i giocatori vanno sempre al massimo".

Si aspettava che il tecnico raggiungesse questi livelli?
"Neanche lui se lo aspettava, secondo me. Onestamente in pochi ci avrebbero scommesso, anche se è vero che alla luce dei risultati degli ultimi anni e della continuità adesso sembra quasi normale".

Da lontano, come ha vissuto l'emergenza Coronavirus che ha colpito Bergamo così duramente?
"Ero in contatto con i miei amici di Bergamo. Una situazione drammatica, è stato uno shock. Adesso fortunatamente il peggio sembra passato, sono stato recentemente a Bergamo per salutare un po' di persone e devo dire che la città sta lentamente tornando alla normalità".

Ha avuto modo di parlare coi suoi ex compagni della Dea?
"Ho incontrato il Papu Gomez e Gollini... stanno sognando! Sono felici della loro stagione, però è presto per commentarla. Magari ci vedremo più avanti per farlo".

Passiamo alla sua situazione. Com'è stata la stagione alla Paganese?
"Ci siamo fermati a metà classifica prima dello stop, quindi senza dover giocare playoff o playout. A livello personale non è andata benissimo, ho avuto un paio di infortuni muscolari dovuti principalmente al campo in sintetico su cui ci allenavamo. Poi c'è stato il virus che ha fermato tutto. Adesso sto benissimo, il mio contratto con la Paganese è scaduto e mi sto guardando intorno".

Magari con l'idea di restare ancora in Italia...
"Se ci sarà l'opportunità ovviamente sì. E' la mia priorità, ma sto valutando situazioni interessanti anche all'estero".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa
00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni"