Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Bordon: "Handanovic, troppe critiche. Alternanza? In porta serve tranquillità"

di Ivan Cardia
Foto

"Il livello del campionato è buono, diciamo che le squadre sono tutte lì. Non ne vedo una che spicchi rispetto alle altre". Due scudetti con la maglia dell'Inter della cui storia è uno dei giocatori più rappresentativi, il mondiale del 1982 vinto da vice di Zoff e quello del 2006 come preparatore dei portieri. Raggiunto da TMW, Ivano Bordon analizza l'avvio del campionato di Serie A: "Penso che fino alla fine sarà un bel campionato, su cui pesa l'incognita della sosta per mondiali. Bisognerà vedere come rientreranno i giocatori che andranno in Qatar".

È come se ci fossero due campionati.
"Sì, e ci sarà da verificare quante energie toglierà questo campionato del mondo a chi vi parteciperà. In più, ma speriamo di no, c'è sempre il rischio degli infortuni".

Veniamo all'Inter. Che pensa dell'avvio di stagione dei nerazzurri?
"Non sono partiti come l'anno scorso, ma all'inizio può starci non essere ancora al top. È l'allenatore che deve cercare di capire i motivi dei problemi, se ce ne sono. Però penso ci sia tempo per recuperare quello che magari non è stato fatto sinora".

In porta sembra delinearsi l'alternanza fra Handanovic e Onana, la convince?
"Io parto da quello che ha detto Inzaghi a inizio stagione: il titolare è Handanovic. In campionato gioca lui, ora abbiamo visto che in coppa ha giocato due volte Onana, ma non sappiamo cosa succederà in futuro. Voglio aspettare a dare un giudizio, anche se sembra che ci sarà quest'alternanza fra coppa e campionato. Io penso che l'esperienza di Handanovic voglia dire tanto, d'altra parte Onana è più giovane e ha altre qualità fisiche. Io l'ho visto poco, sono onesto, però è reattivo ed esplosivo: si vede che è un giocatore molto interessante".

Ma in questi casi di dualismo, secondo lei, sono più rischi di creare insicurezze o le possibilità di stimolare la competizione?
"Io ragiono come ragionavo quando giocavo e poi quando allenavo: ne è passato di tempo, ma penso che quello di portiere sia un ruolo psicologico, dove è fondamentale la testa. Handanovic è spesso beccato dalla stampa, a volte anche dai propri tifosi: tutti sbagliano, anche lui può farlo, però mi sembra un po' troppo criticato. L'alternanza ha dei rischi: cosa succede se in una partita non è al massimo e ha qualche problema, mentre magari in coppa Onana gioca bene? A quel punto si possono prevedere ulteriori critiche. E questo mentalmente non è il massimo. Certo, uno non deve pensare che, siccome è il titolare, può succedere qualsiasi cosa e lui resta tale. Però psicologicamente una certa tranquillità deve esserci".

È preoccupato per la Sampdoria?
"Sì. La Sampdoria ha dei buoni giocatori, ma io vedo che in questo primo periodo, o per sfortuna o per situazioni che hanno girato male, non è partita bene. Sarebbe meglio cominciasse a fare dei bei punti subito: con i punti arriva un po' di tranquillità, giochi in scioltezza e la squadra prende più consapevolezza e forza. Quando le cose iniziano a girare male, viceversa, si va in difficoltà e non vorrei si trovasse a dover lottare per salvarsi".

Lei ha vinto due mondiali, uno in porta e uno in panchina. Ora siamo al secondo mondiale senza l'Italia. Perché e che segnale è?
"Prima di tutto, vuol dire che non abbiamo giocatori italiani a un certo livello. Magari non riusciamo ad esprimerli perché in certi ruoli ci sono tanti stranieri. Così, chi paga è la nazionale: qualcuno può dire che anche nel 2006 c'erano gli stranieri. È vero, però forse erano di un certo valore, diverso. Oggi mi sembra non sia così. Non dico che sia solo questo il problema, però in parte sì".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
14:12 Serie C R.Rosso dopo i fatti di Vicenza-Taranto: "Ignoranza pura. Cose che mi allontanano dal calcio" 14:08 Serie A Sirene inglesi per Bremer: spunta un'altra big interessata oltre al Manchester United 14:04 Serie CVideo Carrarese-Perugia 1-2, sconfitta indolore per i 'Calabro Boys'. Gol e highlights 14:03 Serie A Prati manda il Sassuolo a un passo dalla Serie B: il Cagliari è avanti al Mapei Stadium 14:00 Serie A Udinese-Empoli, le formazioni ufficiali: Success e Samardzic dietro Lucca, c'è Cerri
13:56 Serie AVideo "Accordo raggiunto in 10 minuti". Rivedi De Rossi sul contratto con la Roma 13:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 13:49 Serie CVideo Casertana-Juventus Next Gen 1-3, show al 'Pinto'. Squadra B a chi? Gol e Highlights 13:45 Serie A Stasera Inter-Lazio, i convocati di Tudor: ci sono Luis Alberto, Gila e Guendouzi 13:38 Serie ATMW Juve, stamani primo allenamento per Montero: non rilascerà dichiarazioni prima del Bologna 13:34 Serie CVideo Benevento-Triestina 2-1: i sanniti conquistano la qualificazione in 7. Gol e highlights 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - La Juve ha ufficialmente un nuovo tecnico. Inter, il piano di Oaktree 13:26 Calcio esteroUfficiale Il Brentford saluta 5 calciatori: Maupay e Reguilon per fine prestito, altri 3 in scadenza 13:22 Serie A Fiorentina, venerdì è stata l'ultima al Franchi di Bonaventura? Il punto della situazione 13:18 Serie A Sassuolo e Cagliari cl freno a mano tirato: una sola palla-gol, è 0-0 all'intervallo 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Dalle critiche italiane ai riconoscimenti francesi. Donnarumma-PSG verso il rinnovo 13:11 Calcio estero PSG, Mbappé dà l'addio alla Ligue 1 senza giocare: perché Luis Enrique l'ha escluso col Metz 13:08 Serie A Bologna, mercoledì 22 maggio la festa Champions: la parata del pullman scoperto 13:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Vogliamo arrivare in fondo e dobbiamo avere il supporto di tutti" 13:00 Serie A Bennacer: "Al Milan non basta arrivare secondi. Volevamo andare più avanti in Europa" 12:56 Serie A Il Sassuolo perde subito Erlic contro il Cagliari: infortunio per il centrale, entra Kumbulla 12:53 Serie A Il comico Max Giusti: "So che a De Laurentiis non fa piacere la parodia, spero si ricreda" 12:49 Serie C Perugia fuori dai playoff, Formisano: "Vittoria amara. Questo aumenta il rammarico" 12:45 Serie ATMW Horvath torna al Torino, sarà controriscattato dal Kecskemet. Poi Europeo e ritiro 12:41 Calcio estero Mourinho, futuro al Besiktas? Il vicepresidente: "Lo incontreremo, questione soldi già risolta" 12:38 Serie A Bologna-Juve, i convocati di Thiago Motta: ritorna Soumaoro, out Zirkzee e Ferguson 12:36 Le Statistiche Il Frosinone in trasferta riesce ad essere peggiore anche della Salernitana 12:34 Serie C Benevento, Auteri: "La squadra sta bene, ora recuperiamo un po' di forze per martedì" 12:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 12:30 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Sono stati fatti degli errori, difficile trovarne i motivi"