Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Bonfrisco: "Arbitri-VAR, più spiegazioni e separazione carriere"

di Simone Bernabei
Foto

Le polemiche arbitrali, e sull'utilizzo del VAR, tornano a farsi sentire in maniera prepotente. Nell'ultimo turno di Serie A hanno fatto particolarmente discutere gli arbitraggi di Fabbri in Juve-Milan e di Abisso in Lazio-Sassuolo. Per capire meglio le diverse interpretazioni, TuttoMercatoWeb ha contattato l'ex fischietto Angelo Bonfrisco.

Andiamo in ordine cronologico. Quello di Alex Sandro in Juve-Milan era rigore?
"Quando ho visto Fabbri andare all'On Field Review mi auguravo prendesse una decisione diversa. Ci sono rimasto male. Se un difensore che si oppone all'attaccante aumenta il volume del corpo con un braccio diventa punibile, è semplice. Non c'è un concetto di volontarietà dietro. Per me quelli sono falli di responsabilità, perché di fatto chi li commette occupa spazio in più rispetto al normale".

In Lazio-Sassuolo, per un episodio simile, Abisso ha fischiato rigore in favore dei biancocelesti.
"Il concetto è lo stesso, se aumenti il volume rischi il rigore a prescindere".

Eppure c'è chi parla, oltre che di volontarietà, anche di 'mani dopo che il pallone ha toccato un'altra parte del corpo'...
"I designatori hanno dato disposizioni diverse. Torno a un Inter-Parma e al braccio di Couto... Ci dissero che un tocco del genere, arrivato dopo l'impatto con un'altra parte del corpo, non doveva essere punito. Ma i regolamenti dicono altro, dicono che se tocchi la palla con un braccio rischi rigore a prescindere da volontarietà e da tocco precedente con un'altra parte del corpo".

Come e dove migliorerebbe questa spinosa questione?
"Serve fare qualche passo avanti. Le polemiche ci sono e ci saranno perché il regolamento, oggi, porta a discrezionalità. Io continuo ad andare avanti con la mia idea, ovvero che servirebbe una separazione delle carriere. Gli arbitri siano arbitri e basta, il VAR venga fatto da persone dedicate. Per me arbitro e VAR sono due mestieri diversi".

E magari qualche spiegazione in più sui casi spinosi non guasterebbe, soprattutto nell'epoca dei social.
"Ovviamente anche dal punto di vista della comunicazione si può migliorare. E' inutile tenere gli arbitri chiusi in un cassetto con le proprie decisioni. Quindi per me sarebbero utili delle spiegazioni di tanto in tanto, ma forse ancora in Italia non siamo pronti culturalmente per sostenere con leggerezza un discorso del genere".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
15:53 Serie A 777 Partners, cosa succede con lo Standard? Stipendi non pagati, a Liegi c'è agitazione 15:49 Serie CUfficiale Arezzo, dopo due anni finisce il rapporto con Giovannini: decisione consensuale 15:45 Serie A Cucchi a RBN: "Critiche alla Juve esagerate. Può centrare Coppa Italia e qualificazione Champions" 15:42 Calcio estero Lizarazu: "Altro che 'on va gagner'. Luis Enrique è stato arrogante, ha sottovalutato il BVB" 15:38 Serie A Rivoluzione estiva per il Napoli, ecco gli 8 calciatori che sicuramente andranno via
15:38 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: Curva Sud deserta in casa" 15:36 Serie ATMW Bologna, incontro per Brassier del Brest. Costa tra i 10 e i 12 milioni di euro 15:34 Serie B Palermo, Mignani: "Col SudTirol punti veri in palio. Rimonte subite? Un problema di testa" 15:33 Altre NotizieTMW Radio Maifredi: "Con Champions e Coppa Italia, come fai a esonerare Allegri?" 15:30 Serie A Xabi Alonso verso la Roma: "Sfruttiamo il dolore del ko dello scorso anno per dare gioia ai nostri tifosi" 15:26 Calcio estero Real-Bayern, le ultime sulle formazioni: torna Carvajal, ballottaggio Kim-de Ligt 15:23 Serie A Cinque attaccanti per l'Inter? Ausilio: "Quest'anno ne avevamo quattro. Non vedo perché dovremmo cambiare" 15:19 Serie C Il Pontedera si mangia le mani. Canzi: "Per la 2ª volta usciamo dai playoff senza perdere" 15:15 Serie ATMW Monza, per il dopo Palladino c'è anche la pista Nesta. Accetterebbe un annuale 15:11 Calcio estero Ratcliffe ha deciso: Ten Hag sarà esonerato. Southgate il primo nome per lo United 15:07 Serie ATMW Olympique Marsiglia, sondaggio per Sarri. Il tecnico ha già rifiutato quattro proposte 15:06 Serie ALive TMW Inter, Ausilio: "Non abbiamo necessità di cedere. Rinnovo Lautaro? Non c'è fretta" 15:04 Serie C Arezzo, il futuro parte dal ko con la Juve. Indiani: "Rimango? Ne parlerò con la società" 15:00 Serie A Inter, Klaassen verso l'uscita: sull'olandese si muove il Besiktas 14:56 Calcio estero Stasera Real-Bayern, presente pure Kahn: l'ex portiere è stato invitato... dal club spagnolo 14:53 Serie A Mourinho: "Rifiutare la panchina del Portogallo per restare alla Roma è stato un errore" 14:49 Serie B Paparesta sul momento del Bari: "ADL con le sue parole ha sfasciato il progetto del figlio" 14:45 Serie A Iuliano sulla Juve: "Ora non serve sputare veleno e mettere zizzania. Ringrazio Allegri" 14:42 Calcio estero Tuchel svela la pozione magica di Kane: "Beve una quantità incredibile di cappuccini" 14:40 Serie A Casemiro è il nuovo capro espiatorio del Manchester United. Imbarazzante con il Palace 14:38 Serie ATMW Campuzano del Boca Juniors può sbarcare in Europa: in Italia è seguito dal Parma 14:34 Serie B Parma, Becali su Man e Mihaila: "Stiamo trattando i rinnovi, ma non abbiamo fretta" 14:30 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Al Gewiss avremo il nostro 12° uomo. Vogliamo la finale per la storia" 14:26 Calcio estero Haller: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi. Fortuna? Devi andare a cercarla" 14:23 Serie A Mijatovic: "Guarderò la Fiorentina, spero arrivi in finale. Real, col Bayern è dura"