Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Bia: "Bravo Commisso a ribellarsi a procuratori padri-padroni. Si torni a fare agenti e basta"

di Lorenzo Marucci
Foto

Giovanni Bia sta dalla parte di Commisso sulla questione dell'eccessivo potere degli agenti. Il patron viola è tornato sul tema ieri in un'intervista, rifacendosi al caso Gattuso e al peso esagerato di Mendes. A Tuttomercatoweb.com Bia si esprime in modo chiaro e netto: "Sono d'accordo con quel che ha detto il presidente della Fiorentina. Se un agente vuol diventare proprietario di una società, perchè questo emerge dal discorso, c'è qualcosa che non quadra. Bisogna regolamentare anche la vicenda relativa agli allenatori: non capisco, un agente non può rappresentare tre parti. Anni fa si faceva l'agente solo del calciatore e basta".

E la norma che impedirebbe ai procuratori di rappresentare gli allenatori?
"C'è ancora la norma però nessuno fa niente. Certi agenti sono legati ad alcuni allenatori e si afferma spesso che il tale tecnico è rappresentato da un certo agente. E' sbagliato tutto il sistema, così non va bene. Io dico: parole sante quelle di Commisso, senza entrare nel merito della questione Gattuso-Fiorentina".

Come si dovrebbe procedere?
"Gli organi competenti devono controllare la situazione, è molto semplice. Sennò si predica bene e si razzola male. Non si può chiudere un occhio su tutto. Devono intervenire e fare quel che si deve fare. Ma è permesso anche perchè le società lo hanno permesso. I club si devono ribellare agli agenti padri-padroni. Per fortuna la Fiorentina si è ribellata. Gli agenti devono fare solo l'interesse dei calciatori. Poi può capitare che un club ti dia il mandato per un calciatore ma non devono esserci conflitti d'interessi".

E sulle commissioni qual è la sua idea?
"Sono completamente esagerate: in un anno 700 milioni sono andati in commissioni agli agenti e 70 ai club che hanno formato i calciatori. C'è qualcosa che non quadra e lo dico contro il parere di altri agenti. Bisogna tornare a fare gli agenti e basta. Serve mettere paletti ben precisi sulle commissioni. Non esiste che un agente guadagni più di un calciatore ma la colpa è di chi accetta certe clausole".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa"
10:27 Calcio estero Premier League, domani l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo 10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni 09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave" 09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca prima alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente