Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, Chiesa era da cedere. Vi ricordate Milinkovic?"

di Lorenzo Marucci
Foto

Federico Chiesa sempre al centro del mercato. Inter e Juve continuano a lavorare per accaparrarsi il talento viola. quest'estate Chiesa è stato a lungo accostato ai bianconeri salvo poi essere dichiarato incedibile dal presidente viola Commisso. L'esterno gigliato però fino a questo momento ha avuto un rendimento al di sotto delle aspettative. "Ora sarebbe facile dire che in estate andava ceduto", spiega a TMW Fabrizio Berni, ex difensore della Fiorentina. "Chi mi conosce sa comunque che lo avrei ceduto nel mercato estivo. La Fiorentina non può permetterselo e anche in passato alla fine, ob torto collo, alcune stelle sono state cedute. Se c'era una valutazione adeguata e utile per i viola, la cessione era da fare, incamerando una buona somma di denaro per rifondare la squadra. Nel calcio del resto bisogna essere pragmatici. E' un giocatori dalle grandi doti, formidabile. Concordo comunque che per confermarsi campionissimo occorrerebbe che aumentasse il numero di gol, superando quota dieci anche perchè potrebbe diventare poi difficile chiedere un'elevata cifra a fronte di un numero non altissimo di reti".

Perchè le prestazioni di quest'anno sono inferiori?
"Ho una mia teoria: quando un giocatore viene tentato dalle big, per ambizione, orgoglio e desiderio di migliorare la sua carriera è invogliato ad andare. Ed è fisiologico, non c'è niente di male. Se poi l'operazione non si realizza è inevitabile che ci sia un po' di delusione che in molti casi si ripercuote sulle prestazioni. Basta pensare a quel che è successo a Milinkovic-Savic. Per lui si parlava di un addio a grandi cifre e di un salto di qualità. Ma la trattativa non è andata a buon fine e lui ne ha risentito. Non a caso l'anno dopo ha fatto molta fatica".

In chiusura quali sono invece le sue valutazioni sulla Fiorentina?
"Chi ha preso la Fiorentina entrando in corsa aveva poca possibilità di programmazione: era dura indovinarle tutte. Se la Fiorentina resta nella parte sinistra della classifica, sono soddisfatto soprattutto dopo quel che è successo nell'ultima stagione. Certo c'è qualcosa da sistemare: la delusione è il centrocampo. Molti accusano la difesa ma il grosso deficit è il centrocampo che non fa filtro. Badelj è lento e fa fatica, su Pulgar leggo recensioni positive ma anche lui qualche problemino ce l'ha, è poco aggressivo. Veretout era il più forte centrocampista della Fiorentina. C'è da dire che Montella predilige un centrocampo con certe caratteristiche, molto tecnico come nella sua passata gestione viola. Però se la qualità media dei giocatori non è eccelsa, l'importante è difendere e attaccare. Mi auguro che a gennaio ci possa essere l'acquisto di un centrocampista aggressivo. E ripeto, aggressivo. Di tacco e di punta sempre non si può giocare...".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions
08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano"