Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Bellingham Golden Boy, chi lo notò per primo: "Pronto a 16 anni, oggi vale Zizou"

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Jude Bellingham è il vincitore del Golden Boy 2023. Il talento ventenne del Real Madrid, già autore di 15 reti e 4 assist in 17 presenze stagionali coi blancos, ha sbaragliato la concorrenza laureandosi miglior Under 21 d'Europa. Un vero e proprio trionfo, quello del centrocampista ex Borussia Dortmund, che porta avanti una favola iniziata quando aveva appena 16 anni. Ancora prima di mister Pep Clotet, che lo lanciò in prima squadra al Birmingham, il primo a notarlo fra i giovani fu un altro spagnolo, Paco Herrera. L'abbiamo intervistato in esclusiva per TMW proprio a margine della consegna del tanto ambito premio di Tuttosport.

Paco Herrera, ci racconta come ha scoperto Jude Bellingham?
"All'epoca lavoravo come secondo allenatore del Birmingham, era il 2019. Venni incaricato di analizzare l'academy della nostra squadra in profondità, proprio a caccia di talenti da portare su, e con Jude fu amore calcistico a prima vista".

Cos'ha pensato quando l'ha visto giocare per la prima volta?
"Ho pensato di avere davanti un predestinato. Bellingham già a 16 anni aveva un dono, era diverso da tutti gli altri per tecnica, fisicità, personalità... Dovevamo promuoverlo in prima squadra a tutti i costi, lo dissi subito a Clotet".

E le risposte, anche in prima squadra, sono state immediate.
"Jude ci ha sorpresi per la maturità e la tranquillità con cui è riuscito ad adattarsi alla prima squadra del Birmingham, nonché al grande salto fra i professionisti. A vederlo giocare, già dalle prime partite, sembrava infatti che fosse un veterano con già dieci anni di esperienza".

Oggi Bellingham viene definito un "calciatore totale", ma c'era qualcosa che doveva affinare all'inizio?
"Sinceramente no. Non c'erano punti deboli in quella autentica macchina da calcio, uno dei ragazzi più performanti che abbia mai visto. Bellingham era un calciatore fatto e finito già a 16 anni".

Chi le ricorda fra i campioni del passato?
"Dico Zinedine Zidane per mezzi tecnici, incisività ma soprattutto partecipazione attiva alla manovra fra centrocampo e attacco. Jude è un calciatore veramente senza limiti. E per di più, almeno finora, non si è mai montato la testa ed è sempre rimasto un ragazzo umile: questo lo aiuterà senz'altro a realizzare una carriera strepitosa".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"