Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Banchelli: "Viola, giocatela. Ilicic? Lo farei marcare da Tendi..."

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Lorenzo Marucci

La sfida di domani sera tra Atalanta e Fiorentina (semifinale di ritorno di Coppa Italia) vista da Giacomo Banchelli. L'ex attaccante ha giocato con entrambe le squadre ma con i viola ha conquistato la Coppa Italia nel '96. "Sarà una bella gara come all'andata quando finì 3-3", dice a Tuttomercatoweb.com . "Ho visto la squadra di Gasperini contro il Napoli e dal punto di vista fisico sta davvero alla grande. Vedremo se i bergamaschi avranno recuperato bene considerato che hanno avuto due giorni in meno di riposo. Mi aspetto comunque tanti gol e continui capovolgimenti di fronte".

Dal punto di vista tattico che gara sarà?
"L'Atalanta gioca spesso uno contro uno e trovi anche il difensore centrale a volte a fare l'attaccante. I viola dovranno essere abili a saltare la prima pressione degli avversari, l'Atalanta fa un pressing asfissiante. Ma se i toscani riescono a superare questo pressing possono davvero trovarsi davanti alla porta. Certo, i viola, proprio per questo motivo, non potranno permettersi di sbagliare la giocata da dietro".

Chiesa e Ilicic potranno deciderla?
"Sì, loro ma anche Muriel".

Ilicic come potrebbe essere limitato?
"Facendogli un'entrata nel sottopassaggio (ride,ndr). Oppure lo farei marcare da Alessio Tendi... (arcigno difensore viola degli anni Settanta, ndr). Purtroppo ci sono calciatori che se sono in giornata non li fermi, non c'è nulla da fare. Servirebbe un raddoppio ogni volta che entra in possesso palla ma così facendo poi lasci spazi da altre parti. In generale credo che domani sia quasi come una sfida di boxe: ti dò un cazzotto e poi te lo restituisco e così via. Chi riesce a restare in piedi vince. La Fiorentina deve magari sperare di restare sullo 0-0 fino a venti minuti dalla fine e poi giocarsi tutto"

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
11:34 Calcio esteroVideo Quattro schiaffoni a Ten Hag: il Crystal Palace batte 4-0 il Man United, gli highlights 11:33 Serie ATMW Radio Milan, Ponciroli: “Conceiçao è l’allenatore perfetto in questo momento” 11:32 Il Due di Piccari Roma-Juve show. Inter, solite insinuazioni. Attenzione Tudor! 11:30 Serie A Napoli, ora Pioli è in pole per la panchina. De Laurentiis proporrà biennale a cifre più basse 11:27 Serie B Parma, il ds Pederzoli: "Per la servirà qualche ritocco. L'importante è tenere i migliori"
11:23 Altre Notizie Arrestati il presidente della Regione Liguria Toti e l'ex patron del Livorno Aldo Spinelli 11:19 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, alla corsa per il talento del Crystal Palace si unisce il Newcastle 11:15 Serie A Cagliari, Mina già leader. Il polpaccio non dà tregua, ma il centrale stringerà i denti 11:11 Serie A Pierret da luglio al Lecce, intanto è retrocesso con il Quevilly Rouen: "Fine di un capitolo" 11:08 Serie A Riforma Abodi, Christillin: "FIFA e UEFA parleranno. Senza autonomia rischio sanzioni" 11:04 Serie CTMW Radio Pontedera, Zocchi: "Rammarico per i punti persi, il Pescara non è tanto più forte di noi" 11:00 Serie A Lazio, Tudor studia la 'virata' verso il 3-4-2-1. A fine stagione appuntamento per il mercato 10:57 Serie A Semifinali Europa League, gli arbitri designati per Atalanta-OM e Leverkusen-Roma 10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola 10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri lascia... Credo rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora" 10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto" 10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che esalti Chiesa: le idee per la nuova Roma 10:12 Serie A Addio alla Juve per Alex Sandro. Nel suo futuro si apre la pista del ritorno in Brasile 10:10 Fantacalcio Fantacalcio: I gioielli del Parma di Pecchia da tenere d'occhio 10:08 Serie A Milan, il calo di rendimento e la clausola frenano le big: Leao deve rilanciarsi in rossonero 10:04 Serie C Playoff Serie C, stasera le gare del primo turno. La grande novità è il VAR 10:00 Serie A Conceiçao oggi incontrerà Villas-Boas: le richieste del tecnico nei parametri del Milan 09:57 Serie A Domani Bruges-Fiorentina, il portiere dei belgi Mignolet: "Sarebbe bello festeggiare un trofeo"