Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Balotelli, l'amico: "Bravo Mario, con te non è solo razzismo"

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Mario, hai fatto bene. Solamente con gesti come il tuo l'ignoranza e il razzismo possono essere estirpati dagli stadi", Angelo Buizza (Inter Club Brescia) parla senza fronzoli. Raggiunto in esclusiva dai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, l'amico di vecchia data di Mario Balotelli ha voluto inviare un messaggio di sostegno all'attaccante del Brescia dopo il brutto episodio del Bentegodi. "Non ho sentito Mario tra ieri e oggi, ma voglio mandargli un forte abbraccio. Sono con lui in questa lotta contro la stupidità, non è possibile che nel 2019 si facciano ancora distinzioni per il colore della pelle di un essere umano", esordisce Buizza.

Balotelli parla, non a caso, di ritorno nel Medioevo.
"Proprio così, Mario ha fatto bene a reagire ieri a Verona. In questo modo il razzismo non passa inosservato. È una questione importante, troppo sottovalutata al giorno d'oggi. Sospendere le partite, così come tassare i settori dello stadio responsabili di cori ingiuriosi, è l'unica via da percorrere. Altrimenti la cultura dell'indifferenza continuerà a regnare".

Conosce Balotelli fin dal suo passato nelle giovanili dell'Inter. Si ricorda altri episodi simili in passato?
"Purtroppo le offese razziste lo hanno sempre accompagnato nella sua carriera. Un po' anche perché, fin da ragazzino, Balotelli era un talento che faceva la differenza e che quindi gli avversari cercavano di penalizzare in ogni modo. Ma vi voglio dire una cosa: Mario paga non solo per il colore della sua pelle, ma anche per il falso mito del bad boy che si porta dietro".

Si spieghi meglio.
"Lo conosco, come ho detto, fin da giovanissimo ed è sempre stato un esempio nel mondo del sociale. Ricordo le sue visite all'ospedale, ai bambini malati... I suoi incontri per strada con gli amici di sempre qui a Brescia. Balotelli è un ragazzo umile e una brava persona. Magari ha fatto qualche cavolata in passato, ma il rispetto e la sensibilità per i problemi reali non gli sono mai mancati. Sono convinto che, se parlassimo più spesso del suo impegno continuo per aiutare chi ha davvero bisogno, tanta gente si ricrederebbe e lo insulterebbe di meno. Purtroppo non si tratta solo di razzismo quando è Mario Balotelli a fare polemica, ma questo non lo rende certo meno grave".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna
22:44 Serie ATMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim