Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Baiocco: "Quando la Juve perde è sempre un fallimento. Vedo cose da cui ripartire"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

"Quando la Juve perde è sempre un fallimento. La Juve può solo vincere, ma tutti vogliono vincere. E le aspettative sulla Champions erano alte visto come è andato finora il campionato". Davide Baiocco, che in carriera ha vestito anche la maglia bianconera, si esprime così a Tuttomercatoweb.com. "Ma non è girata un granchè bene perché ci sono state occasioni per vincere. Ripeto, risuona perchè è la Juve. Il risultato è pesante ma la squadra di Allegri poteva passare; non è semplice accettare un 3-0 ma ci sono cose da cui ripartire. Sul 3-0 è facile commentare e dare colpe, ma ci vuole equilibrio"

Come si spiega il secondo tempo di ieri con poche occasioni?
"Ho giocato a calcio e conosco certe dinamiche: è ormai da una stagione che la Juve rincorre e non può permettersi di sbagliare una partita. Quando dai tanto anche mentalmente come nel primo tempo poi non è semplice andare avanti sempre su certi livelli. I giocatori non sono robot e possono subire un calo emotivo. Ecco c'è stato un insieme di cose e sono venute poi a mancare certe energie".

Di chi possono essere le maggiori "colpe"?
"In campo ci vanno sempre i giocatori, poi c'è lo staff tecnico e medico intorno a loro, ci sono i magazzinieri e poi c'è la società. Si è cambiato progetto ad inizio anno e quando si cambia significa che c'è stata una valutazione degli errori precedenti. Gli errori sono divisibili tra chi fa parte del gruppo, c'è corresponsabilità di tutti, ma basta poco comunque per spostare anche a livello di serenità l'andamento di una squadra"

In Europa perchè le italiane fanno così fatica?
"Gli Europei li abbiamo vinti col gioco propositivo però poi le squadre in Italia anche a livello giovanile sono legate al risultato e quello incide, anche su come alleni i ragazzi. A livello qualitativo c'è Berardi, c'è Jorginho che gioca all'estero. Se insomma vinci non analizzi i problemi: noi siamo bravi, c'è talento, ma c'è anche lavoro da fare. Il risultato a tutti i costi lo vedo anche nei giovani ed è un'assurdità".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
17:49 Serie A Atalanta, Scalvini: "Giocare su tre fronti ci dà più motivazioni, dobbiamo restare sul pezzo" 17:45 Serie A Cristante, la presunta bestemmia e l'audio mancante: perché è probabile che eviti la squalifica 17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Pep Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come
17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala 17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:02 Le Statistiche L'unico scivolone dell'Atalanta a Salerno. E in A è finita sempre 1-0 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 16:53 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, mi aspettavo che il nuovo allenatore fosse stato già scelto" 16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti 16:45 Serie A Fiorentina, Commisso: "Il Franchi è un problema. Per completare il restyling mancano 100 milioni" 16:45 Serie AEsclusiva TMW Lo Monaco: "Agenzia di controllo del Governo sul calcio sarebbe iniziativa storica" 16:41 Calcio estero Luis Enrique educa il suo PSG ai torti arbitrali: "In partitella arbitriamo sempre con ingiustizia" 16:38 Serie A Torino, Cairo punta tutto su Italiano: in programma un nuovo incontro post Conference 16:34 Serie B Spezia, difesa in emergenza per il Venezia: salgono le quotazioni di Bertola 16:30 Serie A Lega Serie A prende posizione sull'agenzia di controllo: "Contrari, lo sport sia autonomo" 16:26 Serie A Bjorn Meijer salta il ritorno con la Fiorentina: lesione al ginocchio destro, dovrà operarsi 16:22 Serie A Napoli, occasione per Lindstrom: l'acquisto record dell'estate mai titolare nel 2024