Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Avv. Tieghi: "La MLS alla conquista del mercato: vi racconto i segreti"

di Marco Conterio
Le nuove proprietà americane, l’avvento dei big data e l’arrivo dei nuovi talenti. L’America scopre il calcio, il calcio scopre l’America: TMW racconta il soccer e la MLS.
Foto

Marco Tieghi è avvocato, nato in Giappone, vissuto a Chicago e cresciuto lavorativamente tra Milano e New York. CEO e co-fondatore dell'agenzia di rappresentazione di calciatori e società, SportsGeneration, che ha come focus specifico l’intermediazione in MLS. Per Tuttomercatoweb.com racconta in esclusiva le dinamiche, i retroscena, la crescita e lo sviluppo della MLS. Partendo da una data. "Il 2015 è stato l'anno spartiacque per la MLS. Quando è arrivato Giovinco, aveva 26 anni: è arrivato gratis, Nazionale italiano e ha sbancato. E' stato MVP per due anni e ricordo che ero a Toronto nel 2017, quando il direttore generale all'epoca mi disse 'non offrirmi over 30, vogliamo ragazzi tra 22 e 28 anni'. Prima la MLS era il campionato dei giocatori esperti che andavano a svernare, da quegli anni lì, la logica è completamente cambiata".

Adesso che profili valutano i club?
"Se fai vedere un over 30 è difficile che lo considerino. O sono quei giocatori che vengono presi soprattutto per questione di marketing, oppure come principio generale non li prendono. Perché devono investire così tanti soldi su giocatori che in campo magari non danno un plus? Ibrahimovic e Rooney sono esempi a metà: sono stati presi nonostante l'età, ma hanno giocato davvero. Da campioni".

Una MLS dei giovani.
"Vogliono i giovani. Ma giovani giovani: anche grazie alle regole, i club possono spendere transfer fee per i '99 e anche per i 2000 e per i 2001. Cincinnati ha speso 12 milioni per Brenner, per esempio".

Un mercato comunque fatto di regole, restrizioni, limiti.
"Le regole sono rigide e complicate: ogni giocatore viene inserito in una determinata categoria. C'è chi è sotto il salary cap, chi guadagna intorno al milione e mezzo lordo di dollari, e poi i Designated Players (DP): tre per squadra che possono guadagnare di più. Però non sono cifre spropositate che trovi in Europa: attualmente credo sia ancora il Chicharito Hernandez quello che guadagna di più, ai LA Galaxy. Infine, altra categoria molto interessante è quella dei young DP, calciatori dai 18 ai 22: i club spendono transfer fee per questi giocatori ".

Crescita economica, seppur il sillogismo non sia sempre valido, significa molto spesso crescita tecnica.
"A livello tecnico la Lega sta crescendo: ci sono giocatori che vengono dal Sudamerica. Guadagnano poco, magari non hanno il corridoio giusto per andare in Europa ed emergono in America. Almiron preso da Atlanta e venduto a 30 milioni al Newcastle, per esempio, ha cambiato le regole: prendo il giovane, performa e lo vendo a tanto. Vedasi ora Brenner".
Se ne sta accorgendo anche l'Italia.
"A questo punto spero che dopo alcuni primi trasferimenti di successo si crei un canale consolidato tra Italy & US. Cominciano ormai ad esserci sempre di più talenti veri made in USA che fuoriescono dalle nuove Academies americane che prima non esistevano. La Juventus ha preso McKennie per la parte tecnica senza dubbio, perché è fortissimo oltre al fatto che c'è stata indubbiamente anche la componente del marketing. In Italia c’è il problema dei limiti di rosa con solo tre “slot extra-UE”, ma per alcuni talenti US vale ora la pena investire come sta facendo soprattutto la Bundesliga".

Essere un tramite di fiducia tra States e l’Europa è il nostro obiettivo.
"Vogliamo essere un punto di riferimento per gli operatori del settore non solo per operazioni in entrata negli Stati Uniti, ma anche per fare scouting sui giovani americani da selezionare e far sbarcare poi in Europa. E' un percorso duplice, con una visione anche nel medio-lungo periodo, che necessita -da un lato- di una serie di relazioni consolidate con molte società nel territorio statunitense e -dall’altro- di una constante attività di network con agenti e club europei. A tal proposito, abbiamo creato anche una partnership strategica con Jerome Meary di Elite Athletes proprio per raggiungere maggiormente tali obiettivi".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini
19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste" 18:45 Serie A Napoli, non solo Buongiorno: un'alternativa low cost del granata è Rafa Marin 18:42 Calcio estero Bayern Monaco, è addio con Tuchel: o resta fermo un anno o sarà Premier. Gli scenari 18:38 Serie ATMW Di Biagio e il prossimo mercato della Roma: "Tutto deve ripartire da Lukaku e Dybala" 18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite" 18:28 Serie A Salernitana, Colantuono: "I nostri tifosi non sono retrocessi. Sono sempre numerosi" 18:26 Calcio esteroUfficiale Liverpool, ecco il successore di Klopp: dal 1° giugno Slot sarà il nuovo allenatore 18:25 Serie A Verona, Mitrovic: "Baroni ha fatto un lavoro pazzesco con noi nuovi. Non era facile" 18:24 Altre Notizie Mbappé sborsa mezzo milione di euro per un ritratto di Pelè. Battuto Hakimi a un'asta 18:23 Serie A Salernitana, Zanoli: "Vittoria lascerebbe tifosi con sorriso. Dobbiamo salvare la faccia" 18:18 Serie BUfficiale Trento, Luca Piazzi nuovo direttore operativo del club. Contratto fino al 2027 18:15 Serie A Atalanta, De Roon assente ma carico: "Se batti il Liverpool puoi battere chiunque..." 18:11 Calcio estero PSG da record: prima squadra della Ligue 1 a restare imbattuta tutto l'anno in trasferta 18:09 Altre Notizie Cagliari, mercoledì allenamento a porte aperte per la festa salvezza 18:08 Serie A Ultimo compleanno di Zielinski da giocatore del Napoli, stasera porta i compagni a cena