Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Atalanta-Valencia, Canizares: "Percassi? Si nota che è abituato a stare in ufficio”

di Giacomo Iacobellis
Foto

Dici Valencia Club de Fútbol e non puoi certo non ricordare Santiago Cañizares. Leader e portiere dei pipistrelli, coi quali tra il 1998 e il 2008 ha vinto due Liga, due Copa del Rey, una Supercopa de España, una Coppa UEFA e una Supercoppa UEFA, è proprio lo storico ex portiere spagnolo che TuttoMercatoWeb.com ha intervistato in esclusiva nel giorno di Atalanta-Valencia. Con una chiacchierata sull'andata degli ottavi di finale di Champions League in programma stasera a San Siro, ma anche sulle dichiarazioni post-sorteggio del presidente nerazzurro Percassi che dalle parti del Mestalla tanto hanno fatto discutere.

Cañizares, togliamoci subito il dente: chi considera favorito per passare ai quarti?
"Non c'è nessun favorito, e non lo dico per essere banale. Atalanta e Valencia, ora come ora, hanno entrambe il 50% di possibilità di passare il turno. Se in passato avrei scelto il Valencia senza pensarci due volte, oggi l'Atalanta è infatti una squadra con un entusiasmo pazzesco che sta dimostrando di potersela giocare contro chiunque".

Settimo in classifica nella Liga, eliminato a sorpresa dal Granada in Copa del Rey, ma allo stesso tempo detentore della medesima coppa e alle fasi finali di Champions dopo ben otto anni: che squadra è oggi il Valencia?
"Una squadra dai due volti: anche se in campionato non sta entusiasmando, in Europa è infatti riuscita a ottenere risultati strepitosi. Su tutti, la vittoria a Stamford Bridge contro il Chelsea o quella della Johan Cruijff Arena contro l'Ajax. Due successi storici e meritati, non arrivati per caso, che hanno sicuramente dato una bella scossa psicologica a tutta la rosa di mister Celades".

Nonostante l'entusiasmo e la grande voglia di continuare a stupire, a San Siro stavolta arriva però un Valencia in piena emergenza, specialmente in difesa.
"La mancanza dei due difensori centrali è un problema tremendo, lo ammetto. A Valencia non dormiamo bene da tempo visto che Mouctar Diakhaby è in fase calante rispetto allo scorso anno, mentre Eliaquim Mangala ha giocato pochissimo finora: in parole più semplici, questi due sostituti non sono minimamente all'altezza dei titolari. Proprio per questo sono convinto che stasera il Valencia debba attaccare fin dal 1' l'Atalanta sfruttando le sue rapide e imprevedibili transizioni dalla difesa, senza lasciare il pallino del gioco alla formazione di Gasperini e mettendole subito forte pressione".

Anche l'Atalanta, d'altronde, in difesa ha mostrato di avere qualche lacuna.
"L'Atalanta è una squadra molto forte soprattutto là davanti, con tanti calciatori capaci di far male e di segnare più di un gol a partita, ma dietro lascia sempre ampi spazi. Anche il Valencia ha una grande qualità nel suo reparto avanzato, con diversi elementi di alto livello che possono sorprendere la retroguardia bergamasca in velocità e in profondità. Mi aspetto una sfida spettacolare e con massima intensità".

Chiosa, inevitabile, sulle tanto discusse dichiarazioni post-sorteggio di Antonio Percassi: "Il Valencia è un grandissimo regalo di Natale", le sue testuali parole.
"Una magnifica notizia, per il Valencia e non certo per l'Atalanta. Ricordo che da giocatore mi arrabbiavo tantissimo quando un nostro dirigente diceva pubblicamente che un determinato sorteggio gli era piaciuto e che avremmo passato il turno senza alcuna difficoltà. In questi casi, si nota chi lavora dietro a una scrivania e chi invece va in campo domenica dopo domenica: frasi di questo tipo hanno infatti l'effetto contrario di quello sperato, perché finiscono per caricare a mille il rivale creando troppe aspettative sui propri giocatori. Mai sottovalutare l'avversario nel calcio, servirebbe un po' più di cautela nel presentare un ottavo di finale di Champions".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 29 Marzo 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 28 marzo 00:56 I fatti del giorno Napoli, Kvaratskhelia verso il forfat contro l'Atalanta. Rientra però Osimhen 00:53 I fatti del giorno Sommer forse recupera, solo de Vrij rimane ai box. L'Inter può sorridere verso Empoli 00:49 I fatti del giorno Le cifre della clausola risolutoria di Bremer. Il Manchester United può comprarlo dalla Juve 00:45 I fatti del giorno Caso Juan Jesus-Acerbi, le dichiarazioni di giornata. Calenda ci va giù duro
00:42 I fatti del giorno Il Consiglio Federale approva il piano strategico. Si astiene la Serie B 00:38 I fatti del giorno Tonali sotto accusa dalla FA per le scommesse. Ma il Newcastle non si attende altri stop 00:34 I fatti del giorno Il Padova rimanda la festa promozione del Mantova. E sabato può festeggiare anche il Cesena 00:32 Serie A Furiani: "Speriamo rimangano Maignan e Theo. Camarda? Cifre uscite offensive e non reali" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Winter, affare Genoa. Solbakken, ecco cosa è accaduto 00:26 Serie A Toni: "Peccato per lo scontro in Europa League tra Milan e Roma, vorrei finale italiana" 00:26 Serie A Milan, le verità di Furiani alla Gazzetta: "Ibra non ha deleghe per decidere. Leao resta" 00:23 Serie A Vitali: "L'Arabia sarà protagonista. Italia in crescita, ma meno disponibilità di altri" 00:19 Serie C Padova, primo gol in campionato per Fusi: "Pensavo mi avessero fatto una macumba" 00:15 Serie A L'avvocato Chiacchio smentisce l'agente di Juan Jesus: "Non è ben informato..." 00:11 Altre Notizie Chef Gennarino Esposito: "Kvaratskhelia come una colomba, Osimhen la nostra pastiera" 00:08 Serie A Garics: "Napoli, Champions difficile. Lindstrom non è un'ala, ma ha grandi qualità" 00:04 Serie C Padova, Torrente: "Dobbiamo consolidare al più presto il secondo posto" 00:01 Editoriale Un 2006 e un 2007 fanno rivivere i sogni di CR7 contro Messi. Il caso Cubarsi: quando lanceremo da noi Camarda, Pafundi ma anche Lipani e Ciammaglichella con lo stesso coraggio? 00:00 A tu per tu …con Nicola Amoruso 00:00 Accadde Oggi... 29 marzo 1987, foto storica fra Maradona e Platini. Il Napoli vince e vola verso lo Scudetto
Giovedì 28 Marzo 2024
23:59 Serie A Ogbonna e Vicario, italiani... d'Inghilterra: "Siamo nel campionato più bello del mondo" 23:56 Calcio estero Betis, Fekir in uscita a fine stagione: i suoi agenti l'hanno già offerto al Galatasaray 23:53 Serie A Salernitana, in bilico la posizione di Candreva. Rimanere in B sarebbe un segnale 23:49 Serie B Lecco in vendita? Ieri il patron Di Nunno ha incontrato il manager cinese Alex Lin 23:45 Serie A De Rossi, il rinnovo del contratto oggi non è un tema. Roma la sua priorità 23:41 Calcio estero Da un ex Serie A a un altro, il Flamengo pensa a Edu Vargas per sostituire Gabigol 23:38 Serie ATMW Inter, le condizioni per il riscatto di Correa: ai nerazzurri andrebbero 10 milioni 23:34 Serie B Venezia, Zampano: "Pohjanpalo è forte e nel pieno della maturità. Spero ci possa portare in A" 23:30 Serie A 120 milioni per Lautaro? Collovati: "E' come Haaland, Inter da costruire attorno a lui"