Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Andreazzoli: "Destro l'ho sempre stimato. Scudetto? L'Inter ora è più libera"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Chiacchierata a TMW con Aurelio Andreazzoli su vari temi. Non solo sul campionato ma anche su Mattia Destro, tornato al gol contro Milan e che in passato è stato allenato - alla Roma - proprio da Andreazzoli. "A Mattia - ricorda l'ex tecnico dell Genoa - feci giocare la finale di Coppa Italia con la Lazio preferendolo a Osvaldo. Basta questo per capire la stima che ho verso di lui. Aveva dimostrato di essere in condizione eccellente e fu comunque una scelta forte. In quel periodo e anche prima, al Siena, Destro era un calciatore di prospettive altissime, capace di far reparto da solo, e infatti la Roma lo scelse e lo ingaggiò. Poi col tempo si è un po' smarrito, ha fatto fatica a confermarsi ma va considerato che ha avuto anche alcuni infortuni".

Vista da fuori, quali possono essere stati i fattori che lo hanno bloccato?
"Le componenti possono essere tante e difficili da elencare. Possono essere anche molto personali e a volte magari ambientali. Oppure ci può essere la sorte che ti si mette di traverso. Nel momento degli infortuni può subentrare una sfiducia che condiziona. Posso comunque ribadire che aveva dimostrato qualità notevoli, mi piaceva perchè oltre alle doti individuali ha fatto vedere di esser forte di testa e in area dava profondità e faceva giocare la squadra. Spalle alla porta si predisponeva bene per la manovra dei compagni" .

Con questa doppietta è tornato?
"Aspettiamo conferme. Gli auguro di continuare così ovviamente"

La lotta scudetto: che idea si è fatto?
"L'alta classifica dice chiaramente che l'Inter è una squadra ora più libera di prima e che può pensare a quell'obiettivo. Peraltro già si era organizzata per competere avendo pure altre competizioni da giocare. Ora dovendosi concentrare solo sul campionato ha maggiori possibilità. La Juve comunque c'è sempre e c'è pure il Milan che è considerata una sorpresa, ma è una sorpresa che dura da 7-8 mesi, dunque è una certezza. I rossoneri hanno qualità, convinzione, sono un gruppo solido e un plauso va fatto a Pioli. Nessuno o quasi lo accreditava e ha dimostrato quel che noi dell'ambiente sapevamo, cioè che è bravo. Era ingiusto che non lavorasse".

Chi gioca meglio oggi?
"L'Atalanta è una certezza, però mi piacciono anche il Verona lo Spezia. Il Sassuolo ormai non è una sorpresa, si aspettava solo la conferma che sta dando; ci sono gli ingredienti per dar lustro al lavoro degli anni passati, la continuità paga sempre come del resto anche per lo Spezia. L'anno scorso pareva che dovesse restare senza il suo allenatore dopo le prime gare: se non ci fosse stato un club con le idee chiare, Italiano sarebbe stato esonerato. E invece la società ha tenuto botta e ora i risultati parlano. Non capisco d'altra parte come si possa aver la possibilità di ingaggiare un allentore e poi abbandonare subito quella scelta che immagino dovrebbe esser stata ponderata".

Si aspettava le difficoltà della Fiorentina?
"La Fiorentina mi piace molto come organico e vederla in questa posizione mi fa specie come a tutti. La rosa pare ben costruita, è forte in tutti i reparti con picchi di eccellenza direi in ogni settore. Ci si aspetta che esca la qualità del gruppo".

Avendo visto qualche partita dei viola ci può essere stata un po' di paura da parte della squadra considerata la situazione di classifica...
"Un po 'di braccino può arrivare quando i risultati non ci sono. Ma lo dico dall'esterno senza conoscere a fondo la realtà viola. Prima ad esempio parlavamo del Milan che ora ha una sicurezza che magari quando è arrivato Pioli non c'era ancora. Ma l'organico era il solito: poi arrivano i risultati, cresce l'autostima e il gruppo diventa ancora più solido"

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
17:09 Serie A Le pagelle del Frosinone - Cheddira capitalizza, gran contributo di Harroui e Soulé 17:08 Serie A Inter, Buchanan e la premiazione scudetto: "Non so che emozioni proverò" 17:05 Serie A Arriva il verdetto: il Sassuolo è matematicamente retrocesso in Serie B 17:04 Serie A 0-1 e tre punti d'oro per il Frosinone a Monza: Cheddira tiene vive le speranze di Di Francesco 17:04 Serie B Atalanta U23, Modesto: "Peccato per l'eliminazione ma bello veder lottare fino all'ultimo"
16:56 Serie A Inter-Lazio, le formazioni ufficiali: Inzaghi con i titolarissimi, Immobile in panchina 16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città 16:49 Calcio estero Eredivisie, si chiude la stagione. PSV campione, Ajax in EL. Tutti i verdetti 16:45 Serie A Juve, arriva anche il saluto di Pogba ad Allegri: "Grazie mister" 16:42 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Roma a valanga sulla Fiorentina: finisce 5-0 16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccante non sarà più l'allenatore del club 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo 16:26 Calcio estero Brighton-Manchester United, le formazioni ufficiali: l'ultimo 11 di De Zerbi con i Seagulls 16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A 16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:10 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero 16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì 15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti