Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Alvial (Cincinnati): "In MLS arrivano i talenti. Ora prendiamo tecnici e scout"

di Marco Conterio
Le nuove proprietà americane, l’avvento dei big data e l’arrivo dei nuovi talenti. L’America scopre il calcio, il calcio scopre l’America: TMW racconta il soccer e la MLS.
Foto

Jorge Alvial è una delle figure storiche dello scouting internazionale. Adesso guida la ricerca dei talenti del Cincinnati in MLS ma nella sua carriera da scopritore di talenti, il cileno di Iquique ha lavorato anche al Chelsea e al Manchester United. Alvial, che parla in esclusiva dall'Ohio con Tuttomercatoweb.com, crede nel progetto e nel futuro della MLS da lunghissimo tempo. "Già dodici anni fa dissi alla proprietà del Chelsea di acquisire una franchigia in MLS -spiega il cileno-. Costavano 12 milioni di dollari, stavano progredendo e lo vedevo già all'epoca. L'obiettivo della MLS è quello di diventare una delle grandi leghe in poco tempo: qui negli US ci sono tanti, tanti atleti. E quando inizieranno a giocare davvero a soccer, cosa che stanno peraltro già facendo, ci divertiremo..."
Serve lavorare sulla struttura delle franchigie.
"Per migliorare e sviluppare giocatori migliori, all'interno, nei settori giovanili, servono tecnici qualificati che vogliano ma soprattutto sappiano crescere i ragazzi. E fondamentale avere buoni scout mentre è controproducente avere un pessimo settore scouting e tanti soldi negli USA sono stati buttati via proprio per questa ragione".
E' finita l'era dei grandi giocatori che scelgono la MLS come Sunset Boulevard
"Dieci anni fa era così, ora no. A trent'anni oggi i giocatori sono sempre dei campioni nel pieno dell'attività ma il trentacinquenne, adesso, non è più un target. E poi la MLS sta prendendo giocatori da tutto il mondo, talenti, come stiamo facendo qui a Cincinnati. Puoi avere 8 stranieri in rosa e c'è una ricerca capillare del meglio che il mercato possa offrire".


Con investimenti.
"Qui tutti i proprietari sono miliardari, non è una questione di soldi. Dal punto di vista del giocatore, sì, era più difficile andare in MLS prima, tutti sarebbero andati in Europa ma questo in questi tre anni sta cambiando. La Lega è forte finanziariamente e il livello sta aumentando, basti vedere i giocatori sudamericani che stanno arrivando".
Il prossimo step?
"Dobbiamo prendere top allenatori da Europa e Sud America e dobbiamo crescere i migliori giovani. Abbiamo decine di giocatori americani che giocano in Europa, dobbiamo prendere top scouts per cercarne altri qui e all'estero. Gente che conosca il campo, che riconosca il talento e non solo i numeri".
Che direzione sta prendendo la MLS?
"La MLS sta diventando una grande Lega che ha saputo anche sopportare la botta della pandemia. Adesso ogni franchigia in MLS può prendere un giocatore da tutto il Mondo a costi ridotti rispetto al passato".
Però i talenti ci sono da sempre, come nel caso di Pulisic.
"Quando ho portato Pulisic a un provino al Chelsea, gli dissi questo: non sapete quanto siano forti i ragazzi americani... Non mi hanno creduto. Poi lo hanno comprato adesso a tanti milioni".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato
09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni 09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave" 09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca prima alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 09:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 09:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 09:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco 09:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Mazzitelli ko, Brescianini abbassato in mediana 09:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 09:03 Rassegna stampa Amendola: "Ero preoccupato, invece De Rossi ha dimostrato di avere idee e coraggio" 09:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 09:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 09:00 Serie AVideo Fiorentina-Napoli 2-2: Biraghi e Nzola illudono i viola, Kvara torna al gol. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Ora quale futuro per Allegri? Max non starà fermo a lungo, occhio alla corte dell'Arabia 08:53 Rassegna stampa Inter-Zhang, game over? Senza Pimco, Oaktree si prepara a rilevare le quote del club 08:48 Rassegna stampa Juve, comanda Giuntoli: sarà lui a scegliere il nuovo tecnico e avrà anche i suoi fedelissimi 08:45 Serie A Atalanta, le big si muovono per Koopmeiners. Assente a Lecce, col Bayer cerca la rivincita 08:43 Rassegna stampa Pace fatta con Allegri, Vaciago: "Comportamento folle per frustrazione, esplosa in Coppa Italia" 08:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 08:38 Rassegna stampa Inter, il finale thrilling di Zhang: sospeso tra Pimco e Oaktree. C’è chi ipotizza una proroga