Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Agroppi: "So cos'è lo stress, capisco Prandelli. Se non lasci, rischi la salute"

di Lorenzo Marucci
Foto

Lo stress che arriva quasi ad annientarti. Ne sa qualcosa Aldo Agroppi che nel corso della carriera da tecnico ha dovuto i fare i conti anche con una situazione simile a quella vissuta ora da Prandelli. Quando era alla guida del Padova nel 1983-84 lasciò proprio per questi motivi. "Lo stress ti annienta - dice a Tuttomercatoweb.com - e da lì alla depressione il passo è breve. Arriva un momento in cui devi abbandonare perchè non ce la fai più. Prandelli ha sentito che tutto è andato storto, pensava ad altri risultati. E' amato a Firenze e vedere che le cose non andavano come vuole gli ha fatto accumulare tensioni. Bisogna stare attenti perchè si rischia di andare anche in depressione. Lo stress è difficile da sopportare, i giorni non passano mai, avverti un senso di colpa. In più ci metti anche che passano gli anni, non c'è più entusiasmo di anni fa".

Oggi è ancor più duro fare l'allenatore?
"E' un mestiere che ti ammazza nello spirito e nella mente. Ripeto, ad un certo punto non c'è altro da fare che smettere. Continuare è peggiorare la situazione e andare incontro a malattie più gravi. Prandelli evidentemente non ce la faceva più, tra l'altro l'ho visto dalla tv e pareva invecchiato. Oggi fare l'allenatore può significare non avere più libertà e serenità. Il calcio di oggi ti "ammazza", tra virgolette. Prandelli ha fatto bene a non insistere, sarebbe andato incontro a delle sconfitte fisiche. Lo capisco"

A Padova che successe?
"Ero da solo, lasciai la famiglia che avevo sempre portato dietro e mi ritrovai in un alberghetto in periferia. I risultati vennero subito, eravamo al quarto posto dopo dieci partite dal mio arrivo. Ma le giornate erano lunghe, non avevi il conforto della famiglia e venni via. Ma lasciai da vincente. Stavo male, il sabato notte non dormivo mai. Ero troppo coinvolto, il calcio ti logora. Senza gli ingaggi di oggi, in pochi farebbero l'allenatore. Finita la gara devi farcela a lasciare campo e spogliatoio per vivere una vita serena ma non è possibile perché avverti la responsabilità e alla fine se cadi sei solo con un dolore interno pericoloso. Il calcio è bello ma bisognerebbe che la domenica non ci fosse la partita"

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni" 12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora" 12:35 Serie ALive TMW Lecce, Gotti in conferenza stampa pre Cagliari 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale
12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato" 12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene" 12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo" 12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV? 12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera"