Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Adani: "Inter, due-tre azioni per tempo le avrai. Pep il migliore della storia"

di Ivan Cardia
Foto

Il Manchester City fa paura, ma l'Inter non deve snaturarsi. In estrema sintesi, è questo il pensiero di Lele Adani, che a TMW presenta così la finale di Champions League di Istanbul: "Il Manchester City è una squadra che cerca il dominio del gioco in ogni zona di campo e per tutto il tempo. L'Inter dovrà limitare la pressione e la densità negli ultimi trenta metri, perché è l'avversario che ti costringe a farlo. Però non deve rinunciare, con le sue qualità, ad accompagnare: è una squadra che, da Onana, cerca di giocare. Deve provare a mandare fuori tempo il City e costruire le proprie azioni: essendo realisti, due o tre a tempo può farne".

È così ampio il divario?
"L'Inter è una squadra in salute e completa, con giocatori importanti in ogni zona del campo. È inferiore come pronostico e come dominio del gioco, ma può creare dei pensieri".

Il giocatore più decisivo dell'Inter?
"Lautaro. È questione di leadership, di cattiveria, di guizzi, di saper intuire il rimbalzo: è un capitano che sente molto il senso di appartenenza. È un giocatore che, nonostante il tanto dispendio energetico lontano dall'area di rigore, può fare male. L'Inter deve provare a capitalizzare la sua vena realizzativa".

Nel Manchester City?
"Credo che non sia questione di singoli. Neanche Haaland, che è stato acquistato per queste partite ma poi col Real Madrid non ha segnato. Se devo scegliere dei singoli, punto sui 3-4 che legano e si scambiano palla: Bernardo Silva, Gundogan, De Bruyne, Rodri".

C'è un punto in comune fra Inzaghi e Guardiola?
"Il dato comune è il tentativo di giocare palla a terra, l'Inter richiama il gioco posizionale di Pep. Io credo che abbia un'attitudine di questo tipo, ovviamente l'Inter ce l'ha in ambito più locale e il City più universale".

Guardiola come può essere classificato oggi? È il migliore al mondo?
"Della storia, credo. In epoca moderna ha portato dentro di sé, come dice spesso, gli insegnamenti di Cruijff, ma soprattutto è riuscito a portare oltre l'idea di calcio attraverso condivisioni di idee con i suoi giocatori. Oltre a essere un visionario è un grande appassionato e si mette spesso in discussione. Non c'è nessun altro capace di unire estetica e bellezza con il risultato ottenuto".

Il miglior pregio di Inzaghi?
"È bravo a farsi rimbalzare qualsiasi osservazione critica, rimanendo fedele alla sua idea. Non si fa condizionare. Io credo che un passaggio che dovrebbe fare è variare, inserire nuove idee perché ne ha la capacità. E poi una cosa che mi sta a cuore: mi piacerebbe qualche variazione nella comunicazione, gli allenatori sono il tramite fra il lavoro quotidiano e la gente".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"