Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - A. Orlando: "Udinese, serve continuità. Napoli carico come Juve del primo Conte"

di Lorenzo Marucci
Foto

La sorprendente Udinese ma anche la lotta scudetto al centro della chiacchierata con Alessandro Orlando, grande ex dei friulani. "Innanzitutto - dice a Tuttomercatoweb.com - credo che la ripresa si porti dietro grandi punti interrogativi, occorrerà vedere se il Napoli ripartirà da dove ha finito e lo stesso discorso vale per la Juve ad esempio. Per le big sarà molto importante vedere in quali condizioni saranno i giocatori che rientrano dalle Nazionali. Per quel che riguarda la parte bassa della classifica mi soffermo sulla Samp e sono curioso di capire se in questa sosta in qualche modo è riuscita a mettere insieme i pezzi giusti per questa seconda parte. E' come se si ripartisse dall'inizio, ma rispetto a 4-5 mesi fa per tutti ci sarà meno spazio per gli errori".

E l'Udinese? Cosa si aspetta adesso dalla squadra di Sottil?
"Credo che d'ora in poi debba trovare più equilibrio: dopo la prima dozzina di gare in cui ha fatto ottime cose, c'è stato un periodo in cui è stata un po' meno all'altezza anche se non ci sono state grandi sconfitte. Mi aspetto, ripeto, un andamento più equilibrato, è quello che servirebbe. Credo che l'udinese possa valorizzare giocatori e al tempo stesso spero di vedere delle belle gare, al di là del risultato finale. Mi ricordo per esempio la gara con l'Atalanta, riacciuffata sul 2-2 con un calcio divertente e grazie a tanti giovani. il traguardo Europa? Non credo sia un obiettivo da porsi, magari strada facendo ci puoi pensare. Ora l'importante è continuare a giocare bene e valorizzare i vari Samardzic, Beto, dare continuità a Deulofeu e Udogie".

Che pensa invece del Milan, altra sua ex squadra?
"Come in tanti altri casi occorrerrà vedere come tornano i nazionali in particolare Giroud e Theo, capire in che condizioni sono anche dal punto di vista mentale dopo la finale persa contro l'Argentina. Ma in generale credo che solo il Napoli possa perdere il campionato, vista la continuità che ha dimostrato finora pare la Juve del primo Conte o del primo Allegri".

La Fiorentina e il futuro di Amrabat che dopo il Mondiale piace tanto alle big...
"Dipende sempre da ciò che ti può portare in cassa una sua eventuale cessione e se puoi sostituirlo. Di sicuro è stato uno dei trascinatori del Marocco, uno dei protagonisti in assoluto. Ora bisogna vedere in che condizioni fisiche torna. Al vil denaro oggi è dura rinunciare. Per me, come successo un anno fa per Vlahovic, può succedere la stessa cosa anche per lui. Rinunci a qualcosa in campo ma puoi portare in cassa denaro per andare a caccia di giovani talenti".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
06:15 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Club Brugge-Fiorentina: dubbio Bonaventura, Belotti dal 1' 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Real Madrid-Bayern Monaco: Carvajal torna titolare. Kim o De Ligt? 06:03 Serie ATMW Radio Formigoni sul Milan: "Venderei Leao per la giusta cifra. Ibrahimovic non ha ancora inciso" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Karim Coulibaly: il classe 2007 'prenotato' dall'Inter
05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, La Fiorentina si gioca la finale di Conference. Alle 21.00 Real-Bayern 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Sandro Tonali, 80 milioni per non giocare. Almeno fino ad agosto prossimo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio 02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare