Menù Notizie

Eranio: "Milan, Maldini avrebbe fatto la differenza con Ibra. Conte? È tra i migliori"

di Alessio Del Lungo
Foto

Stefano Eranio, ex centrocampista del Milan, ha parlato così del match che attende oggi i rossoneri: "A Udine sarà molto tosta, perché là, anche quando giocavo io, non erano mai partite scontate. Il Milan dovrà dare il 100% contro una squadra affamata di punti”.

L'assetto tattico la convince?
"Secondo me nessuno, al posto di Pioli, avrebbe fatto meglio di lui in questa fase. Io penso che i rossoneri siano una squadra in ripresa. Rientrati tutti gli infortunati, mi verrebbe da dire: “mai dire mai”. In che senso? Nell’unico possibile. È vero che l’Inter è la squadra più forte, però mai dare scudetti e esiti dei campionati per scontati. Vedremo".

Ha fatto cenno agli infortunati. Per quali ragioni così tanti in casa Milan in questa stagione?
“Tutta casualità. Si giocano, ormai, moltissime partite - tra cui pure a Natale - e tante altre squadre hanno avuto lo stesso problema del Milan. Penso al Genoa con Retegui. In più, i rossoneri hanno preso calciatori che vengono da campionati esteri. Penso a Loftus-Cheek, uno dei più importanti e che mi piace moltissimo. Fisiologico che subiscano l’impatto molto fisico di un campionato come quello italiano, fortemente tattico”.

La squadra rossonera necessita di essere rinforzata in vista dei prossimi sei mesi, caratterizzati anche dal doppio impegno in Europa League?
“È naturale pensare al fatto che qualche rinforzo, in tutti i reparti, serva. La stagione del Milan fino a qui ci dice questo. Poi, anche se non arrivasse nessuno, con il rientro degli infortunati, la squadra di Pioli è ben assortita ugualmente”.

Ha giocato con Conte in Nazionale. Al Milan converrebbe aprire un nuovo ciclo con lui in panchina la prossima stagione?
“Conte è uno dei migliori allenatori sulla piazza, però - come ho detto prima - Pioli sta facendo un grandissimo lavoro al Milan. In caso arrivasse terzo e si rendesse protagonista in Europa League, non si potrebbe parlare di stagione fallimentare, anzi…”.

Conosce molto bene Maldini. Quanto avrebbe potuto influire sul club rossonero insieme a Ibrahimovic?
“È logico che, se ti presentassi a trattare con altri club con due personalità simili, farebbe sempre la differenza, per rispetto e spessore. Questo è un fattore che non puoi dare per scontato, sarebbe falso negarlo”.

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
07:18 Rassegna stampa Il Mattino titola in apertura: "Una vergogna che Napoli non merita" 07:15 Serie A Salernitana con la Juve senza la squadra titolare. Futuro: Iervolino verso la permanenza 07:13 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport: "Bologna la Motta" 07:08 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina di Tuttosport: "Juventus, la Champions e Calafiori" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport: "Mamma che gol. Milan, Sesko si avvicina"
07:01 Serie A Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 12 maggio 07:00 Serie A Inter, la settimana della verità: Zhang vicino al rifinanziamento 06:45 Serie A Allegri pensa solo alla Champions: con la Salernitana spazio ai titolari 06:18 Serie A Agenzia di Controllo, Nassi: "Finalmente Abodi!" 06:15 Storie di Calcio La Lazio dello scudetto del 1974 raccontata da Oddi: "Noi avevamo Maestrelli" 06:14 Editoriale Con Mbappé al Real inizia il giro degli attaccanti. Non solo Osimhen, il Paris Saint Germain pensa anche a Kvara. Napoli e Milan in pressing su Buongiorno. Lukaku ora quale futuro? 06:12 Serie A Milan-Cagliari 5-1, le pagelle: che impatto di Leao. Ranieri come con l'Inter, ma non funziona 06:05 Serie A Napoli-Bologna 0-2, la pagelle: Ravaglia provvidenziale, negli azzurri si salvano in pochi 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 12 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:57 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan qualificato alla Supercoppa, Lecce salvo 00:53 Calcio estero I verdetti del calcio estero: il Nizza di Farioli è in Europa, l'Al Hilal campione. Granada giù 00:49 I fatti del giorno La Roma sfida l'Atalanta, De Rossi: "Hanno meritato la finale di EL". Dybala out 00:45 I fatti del giorno Cagliari, questa volta San Siro non sorride: il 5-1 fa male. Ma per Ranieri era solo un jolly 00:41 I fatti del giorno Il Milan si diverte e dilaga, ma San Siro è ancora ostile. Pioli non scioglie i dubbi sul futuro 00:38 I fatti del giorno Il Bologna non si ferma più: la Champions è vicina, 2-0 al Napoli ma si ferma Zirkzee 00:34 I fatti del giorno Napoli sconfitto e fischiato: al "Maradona" passa il Bologna, adesso l'Europa è a rischio 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Il Milan si qualifica per la Supercoppa, Pioli: "Del futuro ne parleremo" 00:27 Serie ATMW Bologna, delirio a Casteldebole: giocatori sul tetto degli spogliatoi, che festa con i tifosi 00:23 Calcio estero Navas annuncia l'addio al PSG: "Non rinnoverò il contratto. Ora ho altri obiettivi" 00:19 Calcio estero Liga Portugal, i risultati: lo Sporting non si rilassa, il Braga scavalca il Porto 00:15 Serie A FOTO - Il Milan travolge il Cagliari, a San Siro è 5-1 per i rossoneri: le immagini più belle 00:11 Calcio estero Brahim Diaz trascina il Real Madrid: "Tutto merito dei compagni, sono i miei fratelli" 00:08 Serie A De Rossi: "Atalanta-Fiorentina? Quando si giocherà i viola avranno la testa da un'altra parte" 00:04 Serie A Milan, Gabbia salterà il Torino: il difensore era diffidato, tornerà per l'ultima di A